NOWCASTING STRAORDINARIO neve a ROMA (e dintorni) 23/2-1/3

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi attenzione che anche in centro la neve sta già ghiacciando
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Bufera di fine febbraio indimenticabile, meglio anche del 2012 perché ha coinvolto anche la costa. Dio strabenedica il doppio stratwarming di 10 giorni fa. :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Ragazzi attenzione che anche in centro la neve sta già ghiacciando
Qui già -2,8! :o
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

tempus140 ha scritto:Bufera di fine febbraio indimenticabile, meglio anche del 2012 perché ha coinvolto anche la costa. Dio strabenedica il doppio stratwarming di 10 giorni fa. :D
Considera che ha fatto più da voi che in molte zone dell'adriatico, la mia compresa (ho pochi centimetri fuori). Quest'ondata al momento non è nemmeno paragonabile con il 2012 che è decisamente meglio. Per voi il contrario. Ogni zona ha il suo, giusto così.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Trenoartico29 ha scritto:
tempus140 ha scritto:Bufera di fine febbraio indimenticabile, meglio anche del 2012 perché ha coinvolto anche la costa. Dio strabenedica il doppio stratwarming di 10 giorni fa. :D
Considera che ha fatto più da voi che in molte zone dell'adriatico, la mia compresa (ho pochi centimetri fuori). Quest'ondata al momento non è nemmeno paragonabile con il 2012 che è decisamente meglio. Per voi il contrario. Ogni zona ha il suo, giusto così.
no aspetta, questa ondata è migliore per quanto riguarda la costa, che ha visto accumulo compresi tra i 20 cm di Civitavecchia ai 12 cm di ostia lido, quando queste due località nel 2012 si fermarono ad appena 5 cm, soprattutto ostia. Anche il quartiere mio, sublitoraneo, ha visto più accumuli oggi che nel 2012, ma nel resto della città è il contrario, a Roma nord il 2012 è insuperabile, si sfiorò il mezzo metro nelle campagne appena fuori Roma, stavolta "solo" 20 cm.
Comunque non c'è nulla da fare, per nevicare bene nella costa marchigiana, deve esserci un minimo tirrenico in movimento, altrimenti non vedono nulla neanche loro
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Anche ad Ostia comincia a ghiacciare. Ho una macchina in un posto all'ombra e la neve era intatta da stamane. L'ho un poco ripulita e veramente ne ha fatta tanta! Domani ghiaccio ovunque

T: 0.3
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Ed anche perchè stamattina fino alle 8.30 mandava giù pizzeggio alla grande, nel 2012 alle 5 era finito tutto e si era vissuto di meno.
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

fra2000 ha scritto:
Trenoartico29 ha scritto:
no aspetta, questa ondata è migliore per quanto riguarda la costa, che ha visto accumulo compresi tra i 20 cm di Civitavecchia ai 12 cm di ostia lido, quando queste due località nel 2012 si fermarono ad appena 5 cm, soprattutto ostia. Anche il quartiere mio, sublitoraneo, ha visto più accumuli oggi che nel 2012, ma nel resto della città è il contrario, a Roma nord il 2012 è insuperabile, si sfiorò il mezzo metro nelle campagne appena fuori Roma, stavolta "solo" 20 cm.
Comunque non c'è nulla da fare, per nevicare bene nella costa marchigiana, deve esserci un minimo tirrenico in movimento, altrimenti non vedono nulla neanche loro
Si questo volevo dire, grazie per l'appunto
fra2000

Messaggio da fra2000 »

irraggiamento fortissimo subito dopo il tramonto, spinaceto +0,8 e neve che ormai è ghiacciata. Il sole di fine febbraio si è mangiato tutto qui, nei parchi stamattina fino alle 11:00 c'erano accumuli fino a 25 cm e ci si sprofondava, oggi pomeriggio alle 16:00 non c'era più nulla se non qualche chiazza, complice anche il vento forte che ha rovinato il manto. All'ombra resiste ancora tutto, domani minima record secondo me
tempus140

Messaggio da tempus140 »

fra2000 ha scritto:
Si ma infatti lo dicevo per le coste, perché pur essendo della zona nord è strano sentire l'Olgiata che nel 2012 raggiunse i 50 cm, il centro storico 18 e Ostia 5. Per me è meglio 50, 50 e 50. :D
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:irraggiamento fortissimo subito dopo il tramonto, spinaceto +0,8 e neve che ormai è ghiacciata. Il sole di fine febbraio si è mangiato tutto qui, nei parchi stamattina fino alle 11:00 c'erano accumuli fino a 25 cm e ci si sprofondava, oggi pomeriggio alle 16:00 non c'era più nulla se non qualche chiazza, complice anche il vento forte che ha rovinato il manto. All'ombra resiste ancora tutto, domani minima record secondo me
Nelle zone dove il sole batte nelle ore mattutine il ghiaccio si scioglierà solo dopo giovedì . Ma anche negli altri punti non sarà cosi semplice. Ed occhio alle fontane...
Stefanovale

Messaggio da Stefanovale »

Questa estate farà molto caldo il prossimo inverno sarà peggio
tempus140

Messaggio da tempus140 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]

Ed anche perchè stamattina fino alle 8.30 mandava giù pizzeggio alla grande, nel 2012 alle 5 era finito tutto e si era vissuto di meno.[/quote]

si esatto, penso a quelle persone che magari non credevano in una nevicata, sono andate a dormire regolarmente a mezzanotte e poi si sono svegliati nella bufera dove non si vedeva più nulla.
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

buonasera nottata e giornata indimenticabile misurazione neve da me tetto macchina stamattina alle 9 16 cm ora già siamo sottozero

siamo unici fantastici non ho parole per descriverci...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

segnalo -5.3.... il vento moderato non aiuta molto a scendere....
Bloccato