Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Dadi94

Messaggio da Dadi94 »

Nevicata fittissima in corso !!! Stazione meteo segna -6.8 con dp a -8.9 !!! Sono sorpreso !!!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ancora tormente di ghiaccio in intensificazione. Che non ha effettivamente mai smesso completamente da sabato notte...temperatura sui -8
vampe

Messaggio da vampe »

Precipitofilo ha scritto:Nord-est completamente fuori dai giochi come negli ultimi 7 non-inverni. Magra consolazione: T minime che stamattina han sfiorato in pianura i -5,8° e le max attuali di +1 contro i +12° di sabato
Per Giovedì l'arpav è ottimista e mette neve da scorrimento su cuscinetto freddo, mentre Meteolive mette mezzo Veneto con qualche cm e l'altro mezzo all'asciutto. Da pessimista, credo a Meteolive e tanta grazia se vedrò 3 cm che poi gireranno in pioggia.

La penso anch’io come te..questa mattina a Pordenone -7 C ed ora c è la bora...consoliamoci con questo; ultimo episodio da noi rilevante esattamente il 27 febbraio del 2005 seguito da altre tre passate in una settimana..poi
Il nulla se non qualcosa nel 7 anni fa ma niente di che.ciao!!!
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

ICON 7 km addirittura ritarda la neve per giovedi e mette il clou della nevicata per tutto venerdi al nord...possibile quindi che la colonna regga???
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Febbraio'56 ha scritto:Nevica a Bordighera e a Dolceacqua era dal 2010 che non accadeva. Come è stata la primavera ed estate 2013?
al nord ovest la primavera più fredda dal 1991. Estate tutto sommato normale con solo un ondata di calore tra luglio e i primi di agosto ma senza picchi estivi. Parlo di 33-34 gradi.
ventomoderato

Attuali 0,6
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

vampe ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Nord-est completamente fuori dai giochi come negli ultimi 7 non-inverni. Magra consolazione: T minime che stamattina han sfiorato in pianura i -5,8° e le max attuali di +1 contro i +12° di sabato
Per Giovedì l'arpav è ottimista e mette neve da scorrimento su cuscinetto freddo, mentre Meteolive mette mezzo Veneto con qualche cm e l'altro mezzo all'asciutto. Da pessimista, credo a Meteolive e tanta grazia se vedrò 3 cm che poi gireranno in pioggia.

La penso anch’io come te..questa mattina a Pordenone -7 C ed ora c è la bora...consoliamoci con questo; ultimo episodio da noi rilevante esattamente il 27 febbraio del 2005 seguito da altre tre passate in una settimana..poi
No, scusa ma da noi e penso anche a Pordenone ci sono stati altri eventi assolutamente rilevanti che però non hanno fatto "STORIA" perché non accaduti a Roma o a Cuneo.
3 marzo 2005 (configurazione simile all'attuale ma con un minimo sull'alto Adriatico)
29/30 dicembre 2005
28 dicembre 2008
1° gennaio 2009
APOTEOSI nevosa del 19-20-21 dicembre con un minimo tra Corsica e Liguria precedute -13° nel basso Friuli e -12° dalle mie parti per due giorni di fila e cumuli totali di 30 cm che per la pianura veneta è di notevole spessore.
17/18 dicembre 2010.
Dopo il 2010 abbiamo avuto il nulla o quasi a livello di "eventi invernali", ma solo giornate fredde (i -11° del febbraio 2012 con 3 cm di neve) oppure passate nevose veloci poi tramutate in pioggia (inverno 2012/2013), oppure i 6 cm dello scorso 10 dicembre.
ventomoderato

Massima 1 grado. Ora 0,2.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Segnalo i -23 gradi della minima di Sauze di Cesana, località montana in provincia di Torino. E per altre due notti, nubi permettendo, si replicherà.

Torino città pende dalle "labbra" delle nuvole: se riuscirà a fare una dannata "serenata" notturna, che manca da tempo immemore, questa ondata di freddo potrebbe regalarci un paio di minime interessantissime; prevalessero ancora nubi sterili, addio a "sogni" di gloria freddofili :-)
Probabile comunque un'ultima nevicata stagionale torinese tra mercoledi sera e giovedì all'alba, che al solito non supererà i problema annoso degli ultimi anni: diverse nevicate ma accumuli sempre più problematici, a prescindere dalle configurazioni oramai
ventomoderato

InvernoPerfetto ha scritto:Segnalo i -23 gradi della minima di Sauze di Cesana, località montana in provincia di Torino. E per altre due notti, nubi permettendo, si replicherà.

Torino città pende dalle "labbra" delle nuvole: se riuscirà a fare una dannata "serenata" notturna, che manca da tempo immemore, questa ondata di freddo potrebbe regalarci un paio di minime interessantissime; prevalessero ancora nubi sterili, addio a "sogni" di gloria freddofili :-)
Probabile comunque un'ultima nevicata stagionale torinese tra mercoledi sera e giovedì all'alba, che al solito non supererà i problema annoso degli ultimi anni: diverse nevicate ma accumuli sempre più problematici, a prescindere dalle configurazioni oramai
marzo altre occasioni ? Chissà. Magari no più in centro ma un collina si fino a pasqua.
ventomoderato

Ho già aperto il td del nowcasting primavera 2018. Potremmo utilizzare quello? Per non aprirne 10 tutti simili.
vampe

Messaggio da vampe »

Precipitofilo ha scritto:
vampe ha scritto:

No, scusa ma da noi e penso anche a Pordenone ci sono stati altri eventi assolutamente rilevanti che però non hanno fatto "STORIA" perché non accaduti a Roma o a Cuneo.
3 marzo 2005 (configurazione simile all'attuale ma con un minimo sull'alto Adriatico)
29/30 dicembre 2005
28 dicembre 2008
1° gennaio 2009
APOTEOSI nevosa del 19-20-21 dicembre con un minimo tra Corsica e Liguria precedute -13° nel basso Friuli e -12° dalle mie parti per due giorni di fila e cumuli totali di 30 cm che per la pianura veneta è di notevole spessore.
17/18 dicembre 2010.
Dopo il 2010 abbiamo avuto il nulla o quasi a livello di "eventi invernali", ma solo giornate fredde (i -11° del febbraio 2012 con 3 cm di neve) oppure passate nevose veloci poi tramutate in pioggia (inverno 2012/2013), oppure i 6 cm dello scorso 10 dicembre.
Concordo pienamente...(a parte il 2010 che qui sulla pedemontana friulana è stato molto più blando)..
Per il resto non lamentiamoci dai .. siamo abituati a non essere messi in risalto sui media.. :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

InvernoPerfetto ha scritto:Segnalo i -23 gradi della minima di Sauze di Cesana, località montana in provincia di Torino. E per altre due notti, nubi permettendo, si replicherà.

Attenzione anche a stasera, non escluderei qualche rovescio di neve, soprattutto nelle zone ovest della città. Gfs migliora un po' per giovedi ma al momento sarebbe comunque poca roba anche se di una qualità eccelsa :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Bruno98 ha scritto:

Attenzione anche a stasera, non escluderei qualche rovescio di neve, soprattutto nelle zone ovest della città. Gfs migliora un po' per giovedi ma al momento sarebbe comunque poca roba anche se di una qualità eccelsa :wink:
Guardatevi Ukmo per giovedì e venerdì si è portato dietro anche Gem...e stasera reading copia e incolla
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Schiarite generose dal mezzogiorno con massima vicina ai -4°.
Ora nubi che stanno aumentando con possibili sfiocchettamenti notturni, -7°.
Bloccato