Credo che dal primo marzo in poi, pioggia e temperature sopra la normaNicola73 ha scritto:Capisco gli amici romani presi da questa nevicata ma possibile che non ci sia nessuno che posti qualche carta su i prossimi giorni? Che per caso finisce il mondo il 28?io non ne sono capace sennò lo farei.
Febbraio 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
leonardo 555
uno del CNR ha appena detto in TV che questa primavera avremo perfido molti miti alternati a periodi di geloleonardo 555 ha scritto:Credo che dal primo marzo in poi, pioggia e temperature sopra la normaNicola73 ha scritto:Capisco gli amici romani presi da questa nevicata ma possibile che non ci sia nessuno che posti qualche carta su i prossimi giorni? Che per caso finisce il mondo il 28?io non ne sono capace sennò lo farei.
-
Andrea1985
-
leonardo 555
- Jokoliere91
ghito ha scritto:Non è che l'est al nord non serva anzi, senza l'est non sarebbero mai esistite le più grosse nevicate sulla pianura padana ricordatelo sempre. Il problema è che al seguire dell'est nel 2012 non era sopraggiunta alcuna perturbazione d'addolcimento come di consueto capita che potesse scaricare centimetri di neve al nord, questa volta sembra che seppur modesta per il fine settimana ci sia questa possibilità. Senza est non ci sarebbe mai il cuscino freddo e senza esso la neve sulla pianura padana non vedrebbe mai copiose nevicate.Freddo84 ha scritto:Ma infatti spesso gli amici del centro sud si arrabbiano quando gli diciamo che del loro est ormai non ce ne frega un tubo. Hanno avuto neve a sufficienza in questi anni. Speriamo che nei prossimi anni si torni ad un pattern di maggiore normalità coi nostri classici 2 a 3 episodi l’anno. E pazienza se al centro sud arrivano i monsoni, che sarebbero poi la loro normalità, medio adriatico a partefedertof ha scritto:
Da me, come volevasi dimostrare, vista la minore intrusivita delle precipitazioni giovedì mettono pochissima neve; a malapena una spolverata. Spero che le previsioni cambino, ma se va così finisco di nuovo al 2012 bis; e mi girano un po’ gli zebedei. Ca**o non è possibile che Roma in un episodio veda più neve di me negli ultimi 5 anni....
Questo ti direi dipende dalla zona.
Con le bordate da est io nei miei brevi ricordi meteo non ho mai preso niente:
Gelo 2012 passato senza neve a fine evento,
Dicembre 14 una giornata di neve mista, poi il nulla più totale
Gennaio 17 giusto un cm dopo due giorni di pioggia
Febbraio 18:???
In proporzione le mie nevicate più imponenti sono il dicembre 2009, il dicembre 2010 ed il febbraio 2013, che se non ricordo male erano entrate miste (ridano e bora) o solo rodano. Poi confermatemi voi
-
leonardo 555
Quando nevica a Roma è sempre storia.Però ti capisco....invidia?Jokoliere91 ha scritto:Ricordiamolo adesso: è record a Roma, ma questa ondata gelida non entrerà mai nella storia!
E' solo una passatina poco significativa e sopratutto povera!
Non paragonabile per nessun motivo a nessun evento storico (29,56,85,12)
Buona giornata e buon divertimento a voi Romani!
Ovvio che con il rodano può anche arrivare la neve ma dire che l'est non serva al nord non è assolutamente vero ed è confermato da oltre 250 anni di dati meteo. Il trend in queste ondate è sempre il medesimo, in primis colpite le adriatiche e le centro meridionali, nevischio e freddo gelido in padana, formazione di minimo sul mediterraneo, scorrimento sul nord e qua susseguente neve copiosa e termine del gelo prima al centro sud e poi anche al nord. Le più grosse nevicate in pianura padana sono sempre susseguite ad ondate di gelo come quella che stiamo vivendo, l'eccezione è stata il 2012. Nel 1929, 1956, 1985 ed in misura inferiore quelle di inizio 900, degli anni 70, del 1996 verranno ricordate per questi fenomeni. Da come scrivi sei giovane ed appassionato di meteo, vai a vedere le immagini di Milano, di Torino, di Trento nel 1985 e rimarrai impressionato. Poi ovvio il nord Italia è vastissimo e non si potrà accontentare tutti e qua subentrano le zone d'ombra, come sembra potrà capitare al Piemonte nel fine settimana, ma la fine del gelo è quasi sempre questa.federtof ha scritto:ghito ha scritto:Non è che l'est al nord non serva anzi, senza l'est non sarebbero mai esistite le più grosse nevicate sulla pianura padana ricordatelo sempre. Il problema è che al seguire dell'est nel 2012 non era sopraggiunta alcuna perturbazione d'addolcimento come di consueto capita che potesse scaricare centimetri di neve al nord, questa volta sembra che seppur modesta per il fine settimana ci sia questa possibilità. Senza est non ci sarebbe mai il cuscino freddo e senza esso la neve sulla pianura padana non vedrebbe mai copiose nevicate.Freddo84 ha scritto: Ma infatti spesso gli amici del centro sud si arrabbiano quando gli diciamo che del loro est ormai non ce ne frega un tubo. Hanno avuto neve a sufficienza in questi anni. Speriamo che nei prossimi anni si torni ad un pattern di maggiore normalità coi nostri classici 2 a 3 episodi l’anno. E pazienza se al centro sud arrivano i monsoni, che sarebbero poi la loro normalità, medio adriatico a parte
Questo ti direi dipende dalla zona.
Con le bordate da est io nei miei brevi ricordi meteo non ho mai preso niente:
Gelo 2012 passato senza neve a fine evento,
Dicembre 14 una giornata di neve mista, poi il nulla più totale
Gennaio 17 giusto un cm dopo due giorni di pioggia
Febbraio 18:???
In proporzione le mie nevicate più imponenti sono il dicembre 2009, il dicembre 2010 ed il febbraio 2013, che se non ricordo male erano entrate miste (ridano e bora) o solo rodano. Poi confermatemi voi
-
Gelo siciliano
- Burian2012
- *Forumista TOP*