Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Freddo84 ha scritto:
ale12 ha scritto:
Matese88 ha scritto: Puoi sempre trasferiti la. Pensa neve d’inverno e mare d’esTate.
L'adriatico non a caso è la lapponia del paese
Scusa se dal 2008 al 2018(orami definito) non ce stato un inverno in cui non abbia nevicato
E’ sicuramente un ciclo storico fortunato. La normalità dell’adriatico dovrebbe essere palme, risciò e dromedari.
Ma poi di che adriatico parli? Anche Trieste la porta della bora è sull'adriatico, quindi a Trieste ci dovrebbero essere le palme?
Matese88

Messaggio da Matese88 »

forever2012 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:
ale12 ha scritto: L'adriatico non a caso è la lapponia del paese
Scusa se dal 2008 al 2018(orami definito) non ce stato un inverno in cui non abbia nevicato
E’ sicuramente un ciclo storico fortunato. La normalità dell’adriatico dovrebbe essere palme, risciò e dromedari.
Ma poi di che adriatico parli? Anche Trieste la porta della bora è sull'adriatico, quindi a Trieste ci dovrebbero essere le palme?
Comunque le palme stanno a Milano
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Freddo84 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ti amo :D
Anch'io :lol:
Vi stimo anch’io, signori. Peccato siate adriatici. Ma nessuno è perfetto.
Infatti tu ne sei la prova concreta.
Saluti dell'Adriatico e buone nebbie.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Vittorino2478 ha scritto:Scusate il mio desiderio di uno scambio di opinioni.
Ma secondo voi è sopportabile, tollerabile, giustificato... questo bombardamento mediatico, condito da allerte della protezione civile che giungono ormai da ogni canale?
Tra poco verranno diramate anche dal parrucchiere!
Avremo un cavolo di giorno di freddo severo, con un pelino di neve in qualche città, poi un paio di giorni di freddo ancora, con qualche sporadica spruzzatella di neve qua e la, poi subito una sciroccata terrificante con un possibile addolcimento malefico, che forse metterà qualche cm di neve in qualche città del nord, destinato alla igloriosa fine di squagliarsi subito sotto la pioggia... Unica concreta conseguenza, un altro metrello di neve sulle Alpi, che di metri ne hanno già 9, ma soprattutto una squagliarella terrificante sui rilievi centro sud appenninici che rovinerà il manto accumulato...

Ma secondo voi, per una porcheria del genere, c’è bisogno che il capo redattore del sito Bobarolo vada a rilasciare interviste alla stampa, dichiarando che siamo in attesa della più severa ondata di gelo degli ultimi 20 anni?

Io dico che, al contrario, siamo di fronte alla ennesima dimostrazione che questa società dei multimedia social sta mandando il mondo a picco, e sta facendo bere all’uomo moderno l’ultimo pezzettino di cervello che era rimasto...
Allora in Siberia che vanno a scuola con -40 :lol: Qui 2 cm di neve tutti a casa :lol:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:Ragazzi, non facciamo disinformazione.
La qualita' di quest'aria ce la sogneremo per anni. E' quanto di meglio si possa desiderare. Si origina direttamente sul polo e si porta sulla Siberia grazie alla propagazione sulla verticale polare degli effetti dell'ESEsarm. Da li comincia un movimento antizonale sul continente che dura quasi 10gg. Quindi trattasi di questa tipologia:
- STACCO : artico continentale
- PERCORSO: polare continentale
-QUALITA': termica continentale/bassa pressione polare
Di piu" non si puo' chiedere.
Ripeto e' una colata di magnitudo major.
Forse come vastita' di gelo fra le maggiori di sempre; purtroppo non scrivera' la storia, almeno in termini di durata. Questo l'unico cruccio; anche perche' una lingua del genere potremmo anche non vederla per i prossimi decenni.
:roll:
Danielebg ha scritto:Si è detto tanto e forse troppo su questa colata gelida ..la bellezza in se per un appassionato è importante e la può guardare sulle mappe quando vuole ..
Ma non si può certo dire che questo sarà un evento positivo solo perché se ne si è parlato un mese o solo perché farà freddo 48 ore in Italia o 140 a Berlino ..
Anche un passaggio da una -14 ad una +4 in 24 ore è un evento ..
Vedremo come andrà e vedremo la resa che ognuno di noi avrà per il proprio territorio ..
Sulla carta pare proprio che il rapporto resa potenziale creerà molti scontenti e si ricorderà questo periodo come 'la grande beffa ' ..
Questo è il mio pensiero soggettivo di chi ama una bella nevicata guardandola fuori dalla propria finestra più di una -15 a 1500 metri su di una mappa !

Non sono molto d accordo
Appena un anno fa abbiamo avuto una staffilata continentale ragguardevole
Solo per parlare di gelo ...-34 in Russia Danubio ghiacciato -5,4 napoli record assoluto battuti 1929 e 56
Il tutto e’ avvenuto mentre il V p si compattava con durata di 5 giorni quindi maggiore di questa
La mia città ha trascorso quasi una settimana con minime sotto zero fontane ghiacciate punte di -6 fasi d di -8-9 appena fuori città
Tubature rotte

Giovedì faremo il bilancio di questa e vedremo se daranno raggiunto gli stessi livelli di gelo
Il tutto L anno scorso senza strat split etc

Questo peg dire che in questi anni gli schemi classici sono saltati e non bisogna certo aspettare che ricapiti uno strat warming tra venti anni
E Inie fosse così semplice :lol:

Partendo dal presupposto che l'ondata dell'anno scorso e stato un caso estremo di ondata artico-continentale dal mar di Kara, evento che in linea generale può capitare ogni inverno, mentre questa è una vera botta retrograda di Burian che come sappiamo è evento raro che richiede numeri incastri, ricordiamoci che viviamo in un mondo che si sta riscaldando a tassi esponenziali e mentre in teoria l'amplificazione artica potrà causare una maggiore destabilizzazione del vortice polare nei mesi invernali (cosa che al momento non sembra trovare correlazione con gli eventi in atto, ma è ancora presto) va ricordato che col GW la fascia anticiclonica subtropicale guadagna continuamente chilometri verso nord con conseguenze ben immaginabili per la nostra penisola. Non fraintendete, non dico che non ci saranno più ondate di freddo e altre amenità, ma pensare che nei prossimi inverni il numero di questi eventi possa addirittura aumentare mi sembra un bel salto della fede.
leonardo 555

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:
La qualita' di quest'aria ce la sogneremo per anni. E' quanto di meglio si possa desiderare. Si origina direttamente sul polo e si porta sulla Siberia grazie alla propagazione sulla verticale polare degli effetti dell'ESEsarm. Da li comincia un movimento antizonale sul continente che dura quasi 10gg. Quindi trattasi di questa tipologia:
Forse come vastita' di gelo fra le maggiori di sempre; purtroppo non scrivera' la storia, almeno in termini di durata. Questo l'unico cruccio; anche perche' una lingua del genere potremmo anche non vederla per i prossimi decenni.
Danielebg ha scritto:Si è detto tanto e forse troppo su questa colata gelida ..la bellezza in se per un appassionato è importante e la può guardare sulle mappe quando vuole ..
Ma non si può certo dire che questo sarà un evento positivo solo perché se ne si è parlato un mese o solo perché farà freddo 48 ore in Italia o 140 a Berlino ..
Vedremo come andrà e vedremo la resa che ognuno di noi avrà per il proprio territorio ..
Sulla carta pare proprio che il rapporto resa potenziale creerà molti scontenti e si ricorderà questo periodo come 'la grande beffa ' ..
Questo è il mio pensiero soggettivo di chi ama una bella nevicata guardandola fuori dalla propria finestra più di una -15 a 1500 metri su di una mappa !

Non sono molto d accordo
Solo per parlare di gelo ...-34 in Russia Danubio ghiacciato -5,4 napoli record assoluto battuti 1929 e 56
Il tutto e’ avvenuto mentre il V p si compattava con durata di 5 giorni quindi maggiore di questa
La mia città ha trascorso quasi una settimana con minime sotto zero fontane ghiacciate punte di -6 fasi d di -8-9 appena fuori città
Tubature rotte

Giovedì faremo il bilancio di questa e vedremo se daranno raggiunto gli stessi livelli di gelo

Questo peg dire che in questi anni gli schemi classici sono saltati e non bisogna certo aspettare che ricapiti uno strat warming tra venti anni
Chiaro che per avere una -12/-14 continentale in Italia non ddovremo aspettare uno SW con TR 30 anni; io mi riferivo alla lingua gelida per estensione e temperature a 850 hpa.
Quella gia ti dico che mediamente, ha TR trentennale.
Se confronti questa colata con il 2012, non c'e' storia; questo per farti capire di cosa parliamo. Per questo aspetto e' davvero un evento eccezionale.
Un saluto
Anche io credo che questa breve ma intensa ondata di gelo non è paragonabile al 2012.Per il mio modesto modo di vedere è superiore al 2012 . Poi se nevica o non nevica è tutta un altra storia. Ora sono curioso se nella mia zona si batte il record di -15 del 2012 con pochi cm di neve :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:

Non sono molto d accordo
Tubature rotte

Chiaro che per avere una -12/-14 continentale in Italia non ddovremo aspettare uno SW con TR 30 anni; io mi riferivo alla lingua gelida per estensione e temperature a 850 hpa.
Quella gia ti dico che mediamente, ha TR trentennale.
Se confronti questa colata con il 2012, non c'e' storia; questo per farti capire di cosa parliamo. Per questo aspetto e' davvero un evento eccezionale.
Un saluto
A livello europeo si tratta di un evento eccezionale.
A livello italiano si tratta di un evento intenso, degno di nota, con la -14 che avvolge il Nord, con punte di -18 all'estremo Nord, più moderato sul resto del Paese.

Certo se, fosse arrivata almeno la -16 su mezza Italia allora avremo parlato di un evento eccezionale per l'Italia, ci sei andato vicino, serviva un'entrata più meridionale.
wlaneve*

Messaggio da wlaneve* »

Telecuscino ha scritto:
iceloververona ha scritto:Mosca oggi -8... se l’aria fredda arriva da là... Non è poi così Fredda come molti si aspettano. È un brutto segnale.
Guarda domani, dopodomani peró. Il freddo é appena arrivato li
Lo dico con educazione :
"Ma che diavolo andate dicendo voi due ?"
Mosca semmai -11 / -20 freddo rigido e domani -domenica- -15 / -23 ...... Non è poi così fredda ? ...... Per andarci con un clima decente ti consiglio dopo metà aprile visto che siete freddo fili, altrimenti agosto se siete freddolosi 😂
wlaneve*

Messaggio da wlaneve* »

Standing ovation
Questo vuol dire " dare un'informazione corretta" 👏👏👏
leonardo 555

Qui ci si lamenta se nevica o non nevica nel proprio orticello. Non ci si rende conto di quello che arriva con termiche che vanno fino ai -14,-15 o anche di più a 1500 slm, infatti non mi rendo conto neanche io :lol: D accordo con scand ++ quando dice chissà quando si rivede questo tipo di aria. Poi se sarà breve che importa. Potremo raccontare in futuro questa breve ma tostissima ondata di gelo siberiano :shock:
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

wlaneve* ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iceloververona ha scritto:Mosca oggi -8... se l’aria fredda arriva da là... Non è poi così Fredda come molti si aspettano. È un brutto segnale.
Guarda domani, dopodomani peró. Il freddo é appena arrivato li
Lo dico con educazione :
Mosca semmai -11 / -20 freddo rigido e domani -domenica- -15 / -23 ...... Non è poi così fredda ? ...... Per andarci con un clima decente ti consiglio dopo metà aprile visto che siete freddo fili, altrimenti agosto se siete freddolosi 😂
Ma non credo che iceloververona lo dica a caso. Deve essere caduto dal balcone di Giulietta e battendo forte la testa si ritrova con certe convinzioni. E' ormai da Natale che va avanti co ste visioni....
leonardo 555

dom 25
-17° -13°
lun 26
-19° -14°
mar 27
-20° -12°
mer 28
-17° -10°
gio 01
-10° -4°
ven 02
-9° -5°
Queste sono le temperature di Mosca per i prossimi 6 giorni. Mi sembrano temperature più che primaverili :lol: :lol:
leonardo 555

NeveAquila ha scritto:
wlaneve* ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Guarda domani, dopodomani peró. Il freddo é appena arrivato li
Lo dico con educazione :
Ma non credo che iceloververona lo dica a caso. Deve essere caduto dal balcone di Giulietta e battendo forte la testa si ritrova con certe convinzioni. E' ormai da Natale che va avanti co ste visioni....
...........dom 25
-17° -13°
lun 26
-19° -14°
mar 27
-20° -12°
mer 28
-17° -10°
gio 01
-10° -4°
ven 02
-9° -5°
Queste sono le temperature di Mosca per i prossimi 6 giorni. Mi sembrano temperature più che primaverili :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ma secondo voi è sopportabile, tollerabile, giustificato... questo bombardamento mediatico, condito da allerte della protezione civile che giungono ormai da ogni canale?
Avremo un cavolo di giorno di freddo severo, con un pelino di neve in qualche città, poi un paio di giorni di freddo ancora, con qualche sporadica spruzzatella di neve qua e la, poi subito una sciroccata terrificante con un possibile addolcimento malefico, che forse metterà qualche cm di neve in qualche città del nord, destinato alla igloriosa fine di squagliarsi subito sotto la pioggia... Unica concreta conseguenza, un altro metrello di neve sulle Alpi, che di metri ne hanno già 9, ma soprattutto una squagliarella terrificante sui rilievi centro sud appenninici che rovinerà il manto accumulato...

Ma secondo voi, per una porcheria del genere, c’è bisogno che il capo redattore del sito Bobarolo vada a rilasciare interviste alla stampa, dichiarando che siamo in attesa della più severa ondata di gelo degli ultimi 20 anni?

Io dico che, al contrario, siamo di fronte alla ennesima dimostrazione che questa società dei multimedia social sta mandando il mondo a picco, e sta facendo bere all’uomo moderno l’ultimo pezzettino di cervello che era rimasto...
Come non quotarti.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Concordo dalla prima all'ultima parola. Probabilmente gli allarmisti che propagano il terrore mediatico, inducendo i sindaci a chiudere tutto, hanno dato un'occhiata ai topic sensazionalistici di questo forum dove è difficile districarsi tra utenti sognatori ed opportunisti che invitano "a fare legna", che straparlano di GRANDE EVENTOm che aprono nowcasting STRAORDINARI e quelli invece più posati e seri come Scand++ o Luca90 che si sono limitati a postare delle carte a seguito di attente analisi e a seguire con distacco professionale il prosieguo degli assetti barici.
Spero che passata la "buriana", chi disse che ci avrebbe lasciati per sempre mantenga le promesse :roll: :roll: :roll: :roll: e chi continuerà a provocare enfatizzando eventi meteo come questo venga messo all'angolo.
Bloccato