Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vespone

Messaggio da vespone »

wlaneve* ha scritto:
scand++ ha scritto:Buon giorno,
siamo alle porte di una fase fredda o molto fredda per la maggior parte d'Italia, in modo particolare per il centro ed il nord.
Pur con poco tempo a disposizione, ho studiato ed analizzato gli output dei modelli, in particolare Reading, nelle ultime 4 uscite fino al target previsionale delle72/96h. Ho notato che ad ogni uscita l'entrata dell'aria fredda viene vista sempre più' decisa e sempre un poco più a sud; ne sono testimonianza, gli spaghi, ad esempio della mia zona, che in 2 giorni, sono passati da una media di -11 a una media intorno ai -14, nel momento piu' freddo. Inoltre, se si considerano localita' a latitudine inferiore, si riscontra un deciso abbassamento del valore medio della t a 850hpa, indice della penetrazione piu' meridionale della colata.
Premesso ciò', ho ragione di pensare che nei prossimi giorni, sempre con target previsionale a72h, potremmo andare incontro ad un' entrata ancor più' meridionale e ficcante nel Mediterraneo, con annessi minimi secondari per gradiente di temperatura acuito dalla colata, i quali creerebbero le condizioni per un rallentamento del movimento ad ovest, il quale invece proseguirebbe con la restante porzione di colata, transitata sopra l'arco Alpino.
A questo punto ci troveremmo una lingua gelida che presenta un baricentro del campo vettoriale di velocita' di trasporto, poco sopra l'arco alpino, con una forza trattenente nel Mediterraneo; ne scaturirebbe un effetto a coppia torcente che potrebbe disporre la linea dei venti geostrofici ad ovest del sistema a componente piu' verticale. Questo accadimento potrebbe creare le condizioni per uno scontro perpendicolare fra getto Atlantico basso, collegato alla lp sul Portogallo, e il muro gelido legato alla colata siberiana. Questa interazione potrebbe far scaturire, per conservazione della vorticita' potenziale dell'aria in risalita, collegata al getto Atlantico basso, lungo i piani isoentropici successivi, prima l'innesco di un rialzo pressorio relativo alta sull'Iberia, e poi un trasferimento di vorticita' atlantica all'originario sistema collegato alla discesa siberiana, piu' graduale piu' basso e con baricentro piu' orientale. Tutto questo potrebbe far scaturire un movimento successivo ovest est del sistema, con richiamo temperato a procedere, ma con l'isoterma degli 0 gradi a 850 hPa, in risalita da SO, a latitudini piu' basse con successiva chiusura del sistema da NO a ripristinare isoterme negative a 850 hPa a breve termine.
Quanto descritto sopra comportrebbe in termini pratici, una contrazione della deriva occidentale della colata, uno spot di vorticita' bassa atlantica in seno alla circolazione depressionaria originata dalla discesa siberiana, ed un abbassamento della linea di convergenza fra le due tipologie d'aria concorrenti; questo potrebbe consentire la conservazione di una colonna d'aria ottimale anche per le regioni centrali e per piu' tempo, con possibilità' di precipitazioni nevose per la maggior parte della traslazione ovest-est del sistema.
Per ora e' solo un'ipotesi, ma alla luce dei miei approfondimenti, potrebbe avere concrete possibilità' di realizzazione; per ora non maggioritaria ma concrete.
Un saluto
E' un piacere enorme leggerti Scand++ soddisfi appieno la mia voglia di imparare, hai un dono, scrivi in maniera chiara e semplice anche per quelli che come me in fatto di "previsioni" annaspano
GRAZIE.
e per favore quando puoi ..... Continua a scrivere 😊
Quoto👍
wlaneve*

Messaggio da wlaneve* »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: riguardo alle azzorre e chiedo lumi a chi è più esperto di me....la sua debolezza in questi anni può essere legata all'indebolimento della corrente del golfo?? :x
perchè le ssta mostrano spesso anomalie negative sulle azzorre dove infatti sprofondano per giorni depressioni su depressioni portandoci sotto il continuo incubo africano....
No nessuna debolezza della CdG. Per quanto l'Alta delle Azzorre tranquillo che è sempre ben presente, semmai può risentire della variabilità Circolatoria e di conseguenza apportare modifiche Gpt a livello Euro-Atlantico. Ma l'H Atlantica è sempre li. :wink:
@luca... Mi sa che qualcosa ci sia :wink:

https://www.sciencemag.org/news/2018/02 ... veyor-belt
Grazie anche a te Rio
Veramente interessante e proficua l'informazione 😉
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

tempus140 ha scritto:Intanto il NAM è sceso fino a -4.3 e da una decina di giorni è sotto la soglia dei -3. Marzo potrebbe anche riservare altre sorprese.
Ma ieri ho letto sul televideo che secondo alcuni meteorologi ci potrebbe essre un'altra forte irruzione di aria fredda un po prima della metà di marzo :shock: d altronde fino ad aprile c è il rischio di altre botte fredde e nevicate come la nevicata di aprile del 2003 a bari
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Voi non avete neanche idea di come reagiranno i mari intorno all’Italia con un impatto di quella misura ...si tratterebbe di un vero e proprio shock...minimi impazziti e sorprese per tutti...questo è un EVENTO signori non dimenticatelo 😎
ho sentito troppe volte queste frasi, poi puntualmente smentite, stessa cosa per l'ASE. In passato ho dato tanta attenzione alla ipotesi di minimi "impazziti", nascita di minimi come funghi, mare caldo, ecc, poi però non sono mai stati contributi rilevanti.
Non voglio dire che non apportino la loro dose per la previsione, ma che sono effetti sovrastimati secondo me.
Nel 2014 l'ASE ci doveva seppellire, sempre livello massimo, ma poi niente di rilevante.
Chissà stavoltà sarà diverso, sarà curioso di vedere come andà a finire.
Non avete ben chiaro di che tipo di aria parliamo mi spiace...
No. lo so che tipo di aria è, l'ho vissuta e so bene l'estrazione, negli anni passati aria gelida continentale è entrata nella mia regione(più volte) e la -14 stava sulla mia costa, venti dirompenti e gelidi sulla pozzanghera di adriatico, però niente, l'estrazione dell'aria era la stessa con un minimo sull'egeo e lo stau faceva il suo effetto a ridosso della zona pedemontana, apportando poco nell'entroterra.
Io riporto solo quello che il forum, la mia zona e le info hanno rimarcato nel tempo, tante aspettative mirabolanti, giuste, ma sovrastimate.
Non trovate sempre lo scontro nei commenti, sto evidenziando ciò che lASE e i "minimi come funghi" non hanno apportato nelle passate configurazioni.
Che poi....se permetti, quando si parla di burian e entrate da n-e sulla mia zona, ne sa più un adriatico che uno che abita al nord come te(non è una polemica, ma una constatazione).
Io credo che Romagna, Marche e Abruzzo alla fine avranno un bel ricordo, però rimango con i piedi per terra, niente di catastrofico o eccezionale(forse perchè ne ho vissute tante in questi anni di situazioni eccezionali qui).

PS: sono 18 anni che sto sul forum e in 18 anni ne ho fatte, lette e dette di tutti i colori, cose che mi hanno aiutato a vedere le situazioni senza farmi prendere dall'euforia e senza far voli pindarici con la fantasia. tutto qui
:wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

scand++ ha scritto:Comunque ragazzi, questa colata, fa paura.
Comunque vada, per estensione, termiche, non ha nulla da invidiare agli innominabili, anzi. Poi e' chiaro che le dinamiche successive le scopriremo strada facendo, anche se ad oggi sembra molto probabile una fase cruda ma non reiterata, almeno in continuita' con la colata in fieri.
Immagine
La cosa che fa piu' impressione e che molto raramente ho visto nelle mappe di reanalisi, e' questo fiume immenso, estesissimo e con temperature bassissime inferiori ai -20, che collega l'Italia, gia' investita dalla colata, con la -12 che prende gia' gran parte del nord ed il centro sud con la -8, e nel contempo, a migliaia di km di distanza il fiume gelidio ci collega, senza strozzamenti interruzioni, alla Siberia orientale. Non siamo di fronte a un lobo che si stacca, poi dopo avverra' per rotazione oraria del ponte di hp, ma di fronte ad un fiume immenso che ci collega direttamente alla Siberia orientale.
Direi impressionante.
Buongiorno,analisi sempre ben scritte ..nulla da dire sulla colata ..tra l'altro nella tua previsione avevi comunque segnalato la risposta mite che si sarebbe verificata ..
Ritengo però più sorprendente la velocità con la quale i modelli principali (ecmw,gfs ,ukmo) vedano il freddo scomparire dalle mappe e addirittura mangiarsi il cuscino padano in pratica in 24 ore dal picco di gelo ..
Credo che in pole per la neve ci siano tutte le regioni affacciate sull'Adriatico ed il medio Tirreno ..
Giusta l'analisi sul sud schift ..ma ormai siamo vicini e in sostanza nulla cambierà ..
La convergenza dei modelli sulla sinottica lascia poco margine di errore o di stravolgimenti..
Credo che l'unica cosa che potrà essere Limata in meglio sarà la resistenza del freddo alle basse e medie quote ..
Credo che già da oggi si possa presupporre un elevato e pericoloso gelicidio per venerdì prossimo in Emilia Romagna che sarà la regione con temperature più basse al suolo anche grazie alla neve presente ..
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Avete letto "l'ultim'ora" sul sito? Ci è voluta la protezione civile oggi per far rinsavire meteolive e fargli comprendere che col nord stava esagerando! Spero che dopo l'allerta rossa e gialla per le adriatiche, in redazione si diano una svegliata! Addirittura oggi in un articolo la "misericordia di Craviglia" ha nominato l'Abruzzo come zona terremotata e con pericolo meteo, mentre invece, nello stesso articolo la redazione non la ha nominata e se ne è fregato altamente scartandola.

redazione:"Preoccupazione dunque per le aree terremotate, fra Marche, Lazio e Umbria, dove sono ancora numerose le persone che vivono in strutture d'emergenza, non propriamente dotate di tutti i confort."
misericordia:"questa ondata di gelo “polare” potrebbe farsi sentire ancor di più nei comuni tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo ancora alle prese con gli enormi danni"

vabbè...amen ormai è abitudine.
Ultima modifica di mauro2000 il sab feb 24, 2018 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ciao ragazzi....novità? :D
siberians

Messaggio da siberians »

Forse per l'adriatico si può credere in effetti di contrasto fra aria gelida e relativo tepore del mare, per quanto io da Tirrenico non posson certo avere la presunzione di sentenziare nulla in merito, quello che invece mi sento di dire è che per noi tirrenici difficilmente, se non addirittura MAI, entrate di aria gelida da E/NE portano alla formazione di qualcosa che non sia solo forte vento di tramontana e cieli sereni.
Che poi un forte raffreddamento precedente all' arrivo di una perturbazione da W sia fondamentela per creare condizioni termiche idonee alla caduta di neve, quello è indiscutibile. Ma anche in questo frangente devono intervenire tempistiche perfette con annuvolamenti sincronizzati per non rovinare la disceda termica notturna e comunque l'alito mite dell'atlantico in poco tempo trasforma la magia dei fiocchi inesorabilmente in acqua.
Altro discorso sono le Rodanate....le piu belle nevicate con accumolo per le mie coste.
Se poi succederà il miracolo ne saro sorpreso e felice :o :D
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Giunti a questo punto ormai si va solo di nowcasting
Ma non prevedo ingenti nevicate se non in limitate aree privilegiate dallo stau, mentre per quelle di addolcimento di mercoledì -giovedi sento puzza di bruciato...
Vediamo, le premesse non sono proprio rosee comunque.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Mosca oggi -8... se l’aria fredda arriva da là... Non è poi così Fredda come molti si aspettano. È un brutto segnale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iceloververona ha scritto:Mosca oggi -8... se l’aria fredda arriva da là... Non è poi così Fredda come molti si aspettano. È un brutto segnale.
Non vuol dire nulla, dipende come sono stati raggiunti questi -8.
La qualità dell'aria è proprio l'ultimo dei nostri problemi.
AROMANEVICA

Messaggio da AROMANEVICA »

-8 e la temp. massima e -21 la minima
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iceloververona ha scritto:Mosca oggi -8... se l’aria fredda arriva da là... Non è poi così Fredda come molti si aspettano. È un brutto segnale.
Guarda domani, dopodomani peró. Il freddo é appena arrivato li
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Come fare disinformazione in pochi secondi.
Complimenti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

AROMANEVICA ha scritto:-8 e la temp. massima e -21 la minima
Dopo si offende se dico che è una marionetta il veronese
Pur di sminuire non so cosa farebbe. Trasferisciti dall'amico orobico che lui già sapeva che andava troppo ad ovest. Colpa del GW
😀😀😀😀
Bloccato