Io ormai sono già impazzito... non ci sto capendo nulla... so solo che un altro pò più su e per gfs fa più freddo oggi che lunedi e martedì... bho davvero non capisco questa discrepanza dei modelli a 72 h... nel 2018... Aiutatemi voi che siete più esperti di me...Robertino ha scritto:eccola la chanche ragazzi, eccola qua, mi avete lasciato solo di la bravi eh, ve possino
Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Renatoizzo83
-
GallagherRM
Ancora differenze, ma ci si può lavorare. Nel complesso non male GFS, conterà tutto, termiche a 850hPa, termiche di partenza al suolo, precipitazioni, tutto.
E questo vale aldilà di quello che ci diranno i modelli oggi.
Io ripeto che ancora non c'è una linea definitiva.
Ukmo show per lunedì, per dire.
E questo vale aldilà di quello che ci diranno i modelli oggi.
Io ripeto che ancora non c'è una linea definitiva.
Ukmo show per lunedì, per dire.
tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...
una situazione che potrebbe essere simile al 17 marzo 1985
ma noi affamati come siamo non facciamo gli schizzinosi...
erboss ha scritto:Però non si può dire neanche che sia migliorato o che entri più freddo, anzi...
addirittura Mercoledì freddo in ritirata
GFS06 stamattina:
GFS12 ora:
L'unica nota positiva del 12 era la goccia atlantica che sembrava stazionare più ad Ovest.
Tra poco gfs durare il freddo neanche 2 giorni mentre gem corridoio freddo aperto fino alle prime ore di giovedi primo marzo
- cristianmagicaroma
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.
LUNEDI 26 ad oggi è neve per:
(in ordine di condizioni più favorevoli)
UKMO
GEM
READING
Dopodichè sapete che vi dico me ne vado a casa. Basta! Settimana estenuante a rincorrere carte e modelli sto devastato.
UKMO
GEM
READING
Dopodichè sapete che vi dico me ne vado a casa. Basta! Settimana estenuante a rincorrere carte e modelli sto devastato.
-
GallagherRM
Esatto. E credetemi che ci sono margini margini per i dettagli.erboss ha scritto:Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.
UKMO
GEM
READING
Esempio banale: le precipitazioni di gfs di stasera con un grado di meno sono da accumulo serio su Roma.
E' ancora tutto sul filo tra na grande sola, na presa in giro e il nevone.
A dopo per Reading.
assolutamente allora ricapitolando fino a domenica sera qua poi si vedeiniestas ha scritto:tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...
a questo punta chissenefrega i modelli aspettiamo e poi sarà quel che saràerboss ha scritto:Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.
UKMO
GEM
READING
Come non darti ragione.erboss ha scritto:Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.
UKMO
GEM
READING
- Daniele "Enneberg&
Esatto, facciamo che per le 18 chi può apre il thread nuovo per il nowcasting, dati in real time, etcWINTER61 ha scritto:assolutamente allora ricapitolando fino a domenica sera qua poi si vedeiniestas ha scritto:tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...
Intanto per Lunedì mattina concordo sulla finestra, purtroppo speriamo in una notte non del tutto nuvolosa per guadagnare qualche decimo d'irraggiamento, anche se saremo in afflusso freddo quindi positivo.
Velocità verticali a 700 hPA indice di massima copertura nuvolosa da nubi medie
https://modeles2.meteociel.fr/modeles_g ... .GIF?23-12
umidità al suolo siamo tra 80 e 90%
Pressione al suolo con una bassa su Ponza e richiamo al suolo di aria da nord est
l unica cosa che ancora non mi fa stare tranquillo per la neve è la T a 850 hPA anche se essendo aria di matrice continentale potrebbe essere sufficiente una -3
e la colonna d'aria potrebbe tenere fino al suolo
umidità al suolo siamo tra 80 e 90%
Pressione al suolo con una bassa su Ponza e richiamo al suolo di aria da nord est
l unica cosa che ancora non mi fa stare tranquillo per la neve è la T a 850 hPA anche se essendo aria di matrice continentale potrebbe essere sufficiente una -3
e la colonna d'aria potrebbe tenere fino al suolo