Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Renatoizzo83

Messaggio da Renatoizzo83 »

Robertino ha scritto:eccola la chanche ragazzi, eccola qua, mi avete lasciato solo di la bravi eh, ve possino
Immagine
Io ormai sono già impazzito... non ci sto capendo nulla... so solo che un altro pò più su e per gfs fa più freddo oggi che lunedi e martedì... bho davvero non capisco questa discrepanza dei modelli a 72 h... nel 2018... Aiutatemi voi che siete più esperti di me... :?: :?:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Ancora differenze, ma ci si può lavorare. Nel complesso non male GFS, conterà tutto, termiche a 850hPa, termiche di partenza al suolo, precipitazioni, tutto.

E questo vale aldilà di quello che ci diranno i modelli oggi.

Io ripeto che ancora non c'è una linea definitiva.

Ukmo show per lunedì, per dire.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...
una situazione che potrebbe essere simile al 17 marzo 1985

ma noi affamati come siamo non facciamo gli schizzinosi... :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Però non si può dire neanche che sia migliorato o che entri più freddo, anzi...
addirittura Mercoledì freddo in ritirata

GFS06 stamattina:
Immagine

GFS12 ora:
Immagine

L'unica nota positiva del 12 era la goccia atlantica che sembrava stazionare più ad Ovest.

Tra poco gfs durare il freddo neanche 2 giorni mentre gem corridoio freddo aperto fino alle prime ore di giovedi primo marzo
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ci siamo. Ponza low a 66 ore per gfs 0.25. Ore 7 di lunedi. Postate la carta della pressione se potete. Io sto col telefonino. Daje ragazzi . È quasi fatta[/img]
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

cristianmagicaroma ha scritto:Ci siamo. Ponza low a 66 ore per gfs 0.25. Ore 7 di lunedi. Postate la carta della pressione se potete. Io sto col telefonino. Daje ragazzi . È quasi fatta[/img]

Immagine
danix

Messaggio da danix »

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.

LUNEDI 26 ad oggi è neve per:
(in ordine di condizioni più favorevoli)
UKMO
GEM
READING

Dopodichè sapete che vi dico me ne vado a casa. Basta! Settimana estenuante a rincorrere carte e modelli sto devastato.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

erboss ha scritto:Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.

UKMO
GEM
READING

Dopodichè sapete che vi dico me ne vado a casa. Basta! Settimana estenuante a rincorrere carte e modelli sto devastato.
Esatto. E credetemi che ci sono margini margini per i dettagli.

Esempio banale: le precipitazioni di gfs di stasera con un grado di meno sono da accumulo serio su Roma.

E' ancora tutto sul filo tra na grande sola, na presa in giro e il nevone.

A dopo per Reading.
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

iniestas ha scritto:tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...

assolutamente allora ricapitolando fino a domenica sera qua poi si vede
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

erboss ha scritto:Allora, faccio un po' di chiarezza modellistica sempre secondo il mio modestissimo punto di vista.

UKMO
GEM
READING

a questo punta chissenefrega i modelli aspettiamo e poi sarà quel che sarà
vespone

Messaggio da vespone »

UKMO
GEM
READING

Come non darti ragione. :D
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

WINTER61 ha scritto:
iniestas ha scritto:tenete presente però che mentre una eventuale nevicata di lunedì andrebbe a resistere ( cioè magari a terra qualcosina rimarrebbe) per almeno 24/36 ore visto che poi entrerebbe il gelo, una nevicata di mercoledì mattina purtroppo avrebbe il destino segnato nelle ore immediatamente successive...

assolutamente allora ricapitolando fino a domenica sera qua poi si vede
Esatto, facciamo che per le 18 chi può apre il thread nuovo per il nowcasting, dati in real time, etc

Intanto per Lunedì mattina concordo sulla finestra, purtroppo speriamo in una notte non del tutto nuvolosa per guadagnare qualche decimo d'irraggiamento, anche se saremo in afflusso freddo quindi positivo.
danix

Messaggio da danix »

Velocità verticali a 700 hPA indice di massima copertura nuvolosa da nubi medie

https://modeles2.meteociel.fr/modeles_g ... .GIF?23-12

umidità al suolo siamo tra 80 e 90%

Pressione al suolo con una bassa su Ponza e richiamo al suolo di aria da nord est

l unica cosa che ancora non mi fa stare tranquillo per la neve è la T a 850 hPA anche se essendo aria di matrice continentale potrebbe essere sufficiente una -3
e la colonna d'aria potrebbe tenere fino al suolo
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

Comunque non mi pare questa grande ondata di gelo a vedere gfs 12...dura un giorno e mezzo e le termiche sono scarsine, cioè niente di eccezionale...roba da 7-8 gradi di massima essendo marzo
Rispondi