Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Molti anni fa un utente di questo forum, paragonò l'entrata del gelo in questo tipo di eventi come se si versasse del miele su un piano inclinato..
Più il miele va avanti e più comincia ad avere difficolta nella discesa.
Per aumentarne la velocita bisogna inclinare di più il piano (leggi depressioni che attirino il freddo).
Più il miele va avanti e più comincia ad avere difficolta nella discesa.
Per aumentarne la velocita bisogna inclinare di più il piano (leggi depressioni che attirino il freddo).
-
civisromanus73
civis hai ragione, ma tante volte i modelli minori sono più performanti nel leggere certe dinamiche...cioè è una mia speranza, hai visto mai che Davide accoppa Golia!civisromanus73 ha scritto:Era infatti la situazione segnalata dalla redazione peccato che è navgem ma comunque la prognosi su mercoledì giovedì non può essere ancora sciolta visto che ancora deve entrare la sciabolata e da quel momento tutto può succedere
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Assolutamente.freddopungente ha scritto:per gfs...erboss ha scritto:Raga parliamoci chiaro
gfs stamattina ha limato tutto: termiche, minimi, prc
esiste solo questo modello?
da quando lo hanno aggiornato prende scoppole su scoppole da ecmwf
oggi secondo gfs di 6/7 giorni fa saremmo dovuti essere sotto un omega e la colata di lunedi destinata in uk...
Se esistesse solo quello allora avrei già abbandonato la discussione da un pezzo.
Se leggi dopo ho scritto che preferisco affidarmi a Reading.
- erboss
erboss ha scritto:Assolutamente.freddopungente ha scritto:per gfs...erboss ha scritto:Raga parliamoci chiaro
gfs stamattina ha limato tutto: termiche, minimi, prc
oggi secondo gfs di 6/7 giorni fa saremmo dovuti essere sotto un omega e la colata di lunedi destinata in uk...
Se esistesse solo quello allora avrei già abbandonato la discussione da un pezzo.
Ah e comunque proprio scarso gfs non mi sembra, è stato il primo a fiutare l'aggancio in Atlantico (ahinoi)
- erboss
Esatto.freddopungente ha scritto:non riesco a rileggere tutto simoerboss ha scritto:Assolutamente.freddopungente ha scritto: per gfs...
Se leggi dopo ho scritto che preferisco affidarmi a Reading.![]()
comunque a mio avviso per vedere se effettivamente possiamo fare un nowcasting vero e proprio già da domani pomeriggio lo sapremo
io personalmente mi aspetto neve con accumulo da questa fase, vediamo come va
domani decisivo.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non riesco a rileggere tutto simoerboss ha scritto:erboss ha scritto:Assolutamente.freddopungente ha scritto: per gfs...
Ah e comunque proprio scarso gfs non mi sembra, è stato il primo a fiutare l'aggancio in Atlantico (ahinoi)
comunque a mio avviso per vedere se effettivamente possiamo fare un nowcasting vero e proprio già da domani pomeriggio lo sapremo
io personalmente mi aspetto neve con accumulo da questa fase, vediamo come va
per quanto riguarda l'aggancio bisogna vedere in che modalità avverrà e soprattutto se tutto il gelo verrà risucchiato o no, ancora non è sicuro avvenga, invece la scoppola nel medio-breve l'ha presa piena gfs non mi dire di no anche tu erboss
-
GallagherRM
erboss ha scritto:La dinamica dal 28 è ancora tutt'altro che chiara, il capitombolo è dietro l'angolo ancora.erboss ha scritto:
Pensiamo a Lunedì che sto a perde già i non troppi capelli che sono rimasti giusto in tempo per Domenica che ne compio 27!
GallagherRM ha scritto:speriamo di festeggiare adeguatamente alloraerboss ha scritto:La dinamica dal 28 è ancora tutt'altro che chiara, il capitombolo è dietro l'angolo ancora.erboss ha scritto:
Pensiamo a Lunedì che sto a perde già i non troppi capelli che sono rimasti giusto in tempo per Domenica che ne compio 27!