Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

LAPPIN ha scritto:Ma quindi la fa o na fa?
Sento odore di vasella
strano a dirlo, ma è ancora presto. GFS non vede sfondare su di noi il gelo(anche se sarà aria da neve fino al piano); mentre ECMWF si, con temperature sotto i -10. Gia questo mi fa capire che per le precipitazioni e troppo presto parlarne.
Confido in ecmwf, il quale ci vede sotto la neve già dal pomeriggio di domenica, mentre gfs ci lascia a secco fino a lunedi pomeriggio.

Tempo...ci vuole del tempo.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Lo dico in senso scherzoso...

Sembriamo come quelle persone che girano una marea di medici finchè non trovano quello che gli dice quel che vogliono sentire loro...

Lo stesso facciamo con i modelli.. andiamo a pescare modelli che nemmeno loro sanno di aver fatto fin quando non troviamo quello che ci piace...

:-)
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Tutti uniti un un solo grido:
NAVGEM!!!
Scherzi a parte tralasciando il dopo perchédeve entrare prima il freddo il mio obiettivo come penso quello di tutti è avere 3 gironi? Ma averli come si deve.
Se la si vede in quest'ottica io, poi ditemi se sbaglio, vedo tutti contro gfs.
PugliaCentrale

Messaggio da PugliaCentrale »

leonardo 555 ha scritto:
PugliaCentrale ha scritto:Nell'articolo c'è scritto che bisogna considerare tutti i modelli.. E io considero NAVGEM.. il primo ad aver cambiato trotta in 6 ore.. era accodato fino allo 0Z .. vediamo chi lo seguirà :wink:
Immagine
Certamente tra tutti i modelli uno ci prende sicuramente :lol: :lol:
Analizziamo le varie problematiche, sommiamole e traiamo delle "personali" conclusioni.
1. L'ondata di gelo ha delle proporzioni inusuali per le nostre lande.
2. I modelli fanno fatica a formulare geopotenziali utili al proseguo ottimale dell'ondata, quindi optano (sbagliando?) per la via più semplice, avendo a disposizione quel bel malloppino ad ovest;
3. La nostra tanto amata quanto biricchina Italia a differenza delle altre nazioni crea sempre più grattacapi ai modelli matematici di calcolo specialmente in questi casi particolarmente complessi;
4. Tutti vogliono la neve ma non tutti saranno accontentati :D
estofex

Messaggio da estofex »

come carico le immagini '?
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

ulisse55 ha scritto:
Se lo descrivono i russi...

Immagine
Meraviglioso.
Questa E "storia.
Mi domando a 3 g come potrebbe sbagliato.
Cmq cio'che dovevo ieri nessun aggancio.
Capitan Libeccio

Messaggio da Capitan Libeccio »

BlizzardOBurian? ha scritto:
siberian tiger ha scritto:La visione di NAVGEM

Immagine
MAGARI...
Una figura interessante che vede entrare in gioco NAVGEM (modello mai preso in considerazione ) è una depressione polare al largo della Norvegia che spinge in basso l'alta islandese.
aoh qua bisogna attaccarsi a tutto !!!
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ho letto un'articolo adesso che potrebbe fare dai 5 ai 10 cm a Roma lunedì .. intanto volevo segnare 6 gradi in zona eur con pioggia battente e vento freddo e ancora non è entrato il burian 

:shock:
sibila da est

Messaggio da sibila da est »

mauro2000 ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Ma quindi la fa o na fa?
Sento odore di vasella
strano a dirlo, ma è ancora presto. GFS non vede sfondare su di noi il gelo(anche se sarà aria da neve fino al piano); mentre ECMWF si, con temperature sotto i -10. Gia questo mi fa capire che per le precipitazioni e troppo presto parlarne.
Confido in ecmwf, il quale ci vede sotto la neve già dal pomeriggio di domenica, mentre gfs ci lascia a secco fino a lunedi pomeriggio.

Tempo...ci vuole del tempo.
Buongiorno a tutti ed un saluto particolare a Mauro 2000! ma quanta energia hai ? !! sei una forza della natura!
ti ripropongo 40 cm di neve sul tuo giardino di casa !
Io vedo una configurazione che ho visto poche volte
SnowSteve

Messaggio da SnowSteve »

Scusate l'orticellismo e l'OT, ma quello che si sta prefigurando per Albione penso abbia pochi precedenti negli ultimi anni...
GFS da tre giorni a questa parte ha aumentato ed anticipato le precipitazioni. Il Met office ha diramato questa mattina un warning. Adesso si prefigura un minimo ad est.
Con quelle estati schifose che si fanno da queste parti, almeno d'inverno qualche soddisfazione!
http://www.meteociel.fr/tendances/52947/london.htm
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
manu73 ha scritto:eccole le folli nevicate in atto in alta Lombardia...

Ma forse voi cercate le notizie spazzatura di qualche fiocco individuato e catturato con i cell di nuova generazione...io sono un pò all'antica e la neve la misuro con metro rigido su superfice solida piana....

La fuffa e le chiacchiere non mi mandano in estasi , sono per i fatti...

https://www.meteolive.it/webcam/display ... lere+paese

ma vi aggiungo anche un pò di valtellina e dintorni....

ma vi aggiungo anche un pò di valtellina e dintorni...
https://www.meteolive.it/webcam/display ... simo+1650m
Così si fa informazione. Bravo e lucido come sempre.
Ma quella che c'è è panna vero non neve?
Chissà quando avrà nevicato? Non l'hai mai segnalato 8)

MANU!! C'è la NEVE in Montagna, per di più oltre i 600 metri, per di più in pieno inverno!!! :shock: :shock: :shock: :shock: No dico... ti rendi conto?
E, come se non bastasse, dopo un dicembre sotto media 81-10 di BEN 0,5° e un gennaio sopramedia di NEMMENO +3° grazie al prossimo evento E P O C A L E febbraio potrà chiudere in lievissimo sopramedia di soli +1° (sempre rispetto alla media, assolutamente fresca 81-10).
Ora scusate, ma vado a fare legna nei boschi perché qui al nord i +5° si fanno sentire :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ma vi aggiungo anche un pò di valtellina e dintorni...
https://www.meteolive.it/webcam/display ... simo+1650m
Così si fa informazione. Bravo e lucido come sempre.
Ma quella che c'è è panna vero non neve?
Chissà quando avrà nevicato? Non l'hai mai segnalato 8)

MANU!! C'è la NEVE in Montagna, per di più oltre i 600 metri, per di più in pieno inverno!!! :shock: :shock: :shock: :shock: No dico... ti rendi conto?
E, come se non bastasse, dopo un dicembre sotto media 81-10 di BEN 0,5° e un gennaio sopramedia di NEMMENO +3° grazie al prossimo evento E P O C A L E febbraio potrà chiudere in lievissimo sopramedia di soli +1° (sempre rispetto alla media, assolutamente fresca 81-10).
Ora scusate, ma vado a fare legna nei boschi perché qui al nord i +5° si fanno sentire :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Fa ridere pensare che forse fra qualche decennio un commento del genere, invece di essere uno stupido sberleffo possa essere un commento serio :shock: :lol: :lol:
leo93

Messaggio da leo93 »

Chi meglio dei russi conosce il comportamento del gelo siberiano ahahah xD
PugliaCentrale

Messaggio da PugliaCentrale »

Immagine
SID81

Messaggio da SID81 »

Qualcuno anche dei più esperti ci crede ancora? A vedere i modelli sono abbastanza convinti che dopo verra spazzato via tutto. Io sinceramente vedo i modelli più performanti abbastanza concordi da ualche run xcio molto difficile.
Bloccato