Utente bannato.pierodecindio ha scritto: perdonami ma quanto hai scritto non ha alcun valore scientifico come già esposto nell'altro topic.
Al di là delle equazioni utilizzate (incompresnibili se vuoi approcciarti sceintificamente alla cosa a meno che non siamo a un livello liceale) Ipotizzare che le colate avvengano in un SISTEMA CHIUSO non ha senso...e il risultato al quale sei arrivato non ha senso...qui nn si tratta di teoria si tratta proprio dell'approccio errato al problema...poi puoi anche credere di dimostrare che un arancia e una mela siano la stessa cosa utilizzando le equazioni che vuoi ma è scorretto matematicamente, termodinamicamente, concettualmente.
Ho evitato nell'altro topic di rispondere a questo "Tu saprai bene che il calore e' una grandezza che di per se non vuol dire nulla, ha senso solo se lo rapportiamo a due estremi di un percorso termodinamico ad esempio due stati di temperatura t1 e t2, un po' come avviene per i potenziali di qualsiasi campo vettoriale conservativo".
Campo vettoriale conservativo??? dai suuu...
Per un approccio non scientifico ma della "serva" bastava che confrontavi le Temperature e stop il risultato sarebbe stato sbagliato ma certamente non ti andavi ad infilare in problematiche termodinamiche dalle quali non sei riuscito ad uscirne se non atttraverso una serie di approssimazioni da far rizzare i capelli a chiunque sappia un po di termo e di fenomeni di trasporto.
A parer mio aveva piu senso un confronti di Energia libera, di entalpia..ma perdonami ma "potenziale freddo" non si può proprio sentire.
Continuerò a leggerti con interesse e trovo le tue analisi interessanti ed esaustive non ho nessuna pretesa di darti "lezioni" ma se c'è qualcosa di "sbagliato" nella trattazione lo faccio notare perchè cosi funziona la scienza e non c'è nulla di personale
Saluti
Hai solo 8 messaggi all'attivo, dei quali tutti contro la stessa persona, ed il profilo incompleto. Come inizio non c'è male.
Si ricorda infine che a tutela degli ottimi contenuti e del forum questo TD è a moderazione rigorosa.