Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Ciao a tutti..
vi vedo giù di corda.. eppure come ho letto più e più volte
NESSUNO come noi conosce il microclima di Roma e cosa basta per la neve,
beh vi dico una cosa...forse qua a Pavia qualche episodio nevoso (detto in generale non mi soffermo su accumuli o presunti tali etc...) posso vederlo ma se potessi farei carte false per poter stare li a Roma, per me quell'aria creerà minimi e non scambierei MAI nulla per quei bei temporali nevosi che possiamo ammirare a Roma e credo che le possibilità ci siano tutte... anche in annate passate piu e piu volte nominate da molti di noi hanno detto quanto solo a ridosso dell'evento la realtà è stata vista dai GM, parere personale e da quello che ho scritto credo che trapassi il fatto che non sto portando jella o robe simili.... stamo sul pezzo e crediamoci purtroppo si deve aspettare sempre tanto ma gli ingredienti ci sono altro se ci sono ! :D
Andryu1975

Messaggio da Andryu1975 »

iniestas ha scritto:Si ma entra un gelo pazzesco
Un minimo ci sarà
Mi associo e magari
un bel temporalone con i fiocchi!
Robertino
*Forumista TOP*

Re: Ciao!!!

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona :wink:

se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...

è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...

spero di poter fare altrettanto con i miei figli
Vi racconto la mia di quel gennaio, la sera prima di andare a dormire mia Mamma mi disse forse stavolta ci siamo, il colore del cielo sembra quello giusto, dai che forse ti arriva la sorpresa della Befana. Non l'avesse mai detto, non ho più dormito per l'eccitazione, a un certo punto in piena notte vado a fare la pipì e invece di tornare a letto ho sentito una sensazione strana, irripetibile, che mi ha portato a tirare su la serranda perché "sentivo" qualcosa dentro, ho aperto e c'era lo spettacolo, aveva già attaccato un pochino e scendeva placida e silenziosa con insistenza, saranno state le 4 di notte, ho svegliato tutta casa, i miei fratelli più grandi, mia madre voleva rimettermi a letto, fu impossibile, alle prime luci dell'alba con abbigliamento di fortuna svegliai i miei amichetti vicini di casa e via in strada a giocare dove ormai c'erano diversi centimetri.
Il 2012 fantastico ma l'emozione di quella prima volta, inaspettata ad oggi è insuperabile
WINTER61

Messaggio da WINTER61 »

COLD_73 ha scritto:Ciao a tutti..
beh vi dico una cosa...forse qua a Pavia qualche episodio nevoso (detto in generale non mi soffermo su accumuli o presunti tali etc...) posso vederlo ma se potessi farei carte false per poter stare li a Roma, per me quell'aria creerà minimi e non scambierei MAI nulla per quei bei temporali nevosi che possiamo ammirare a Roma e credo che le possibilità ci siano tutte... anche in annate passate piu e piu volte nominate da molti di noi hanno detto quanto solo a ridosso dell'evento la realtà è stata vista dai GM, parere personale e da quello che ho scritto credo che trapassi il fatto che non sto portando jella o robe simili.... stamo sul pezzo e crediamoci purtroppo si deve aspettare sempre tanto ma gli ingredienti ci sono altro se ci sono ! :D
dici il vero non a caso abbiamo deciso di aspettare fino a domenica per emettere una sentenza definitiva dama o non dama questo lo decideremo domenica
:)
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Reading per domenica e lunedi prevede anche un accumulo di circa 5 cm
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

WINTER61 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ciao a tutti..
dici il vero non a caso abbiamo deciso di aspettare fino a domenica per emettere una sentenza definitiva dama o non dama questo lo decideremo domenica
:)
Ciao Winter, perfetto ma secondo me in base a domenica notte/lunedi mattina... per il trittico mercoledi/giovedi/venerdi credo che probabilmente si possa attendere ancora molto di più per sciogliere le riserve in base a come vedremo la situazione una volta che la colata sarà arrivata sul mare Nostrum... 8) :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anche per il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... evento epocale

Non ci credo che il burian a febbraio non porti neve s Roma
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Anche per il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... evento epocale

Evento epocale ma senza direzione e precipitazioni non ci facciamo molto. A fine dicembre 2014, sebbene fosse una configurazione molto diversa...entrarono isoterme simili però...3 gg e via...dunque aspettiamo e vediamo. Siamo in gioco ci mancherebbe, ma anche se entra una -10 non abbiamo automaticamente neve purtroppo. ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fra2000 ha scritto:Reading per domenica e lunedi prevede anche un accumulo di circa 5 cm
hai cartine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:Anche per il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... evento epocale

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... la prevede per mercoledì..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

paoloroma ha scritto:

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... la prevede per mercoledì..
io sono entrato nello specifico della zona solo pioggia domenica e poi gelo
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Ciao!!!

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona :wink:

se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...

è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...

spero di poter fare altrettanto con i miei figli
Vi racconto la mia di quel gennaio, la sera prima di andare a dormire mia Mamma mi disse forse stavolta ci siamo, il colore del cielo sembra quello giusto, dai che forse ti arriva la sorpresa della Befana. Non l'avesse mai detto, non ho più dormito per l'eccitazione, a un certo punto in piena notte vado a fare la pipì e invece di tornare a letto ho sentito una sensazione strana, irripetibile, che mi ha portato a tirare su la serranda perché "sentivo" qualcosa dentro, ho aperto e c'era lo spettacolo, aveva già attaccato un pochino e scendeva placida e silenziosa con insistenza, saranno state le 4 di notte, ho svegliato tutta casa, i miei fratelli più grandi, mia madre voleva rimettermi a letto, fu impossibile, alle prime luci dell'alba con abbigliamento di fortuna svegliai i miei amichetti vicini di casa e via in strada a giocare dove ormai c'erano diversi centimetri.
Il 2012 fantastico ma l'emozione di quella prima volta, inaspettata ad oggi è insuperabile
Nel 1965..avevo 10 anni....fu il mio papa' a svegliare me e la mia sorellina...
Lui era di ritorno dal turno di notte ...faceva il tranviere...
e come per voi e' successo...ci accompagno' alla finestra...
e...dal quel giorno sogno sempre quei momenti...
Quel pupazzo di neve al Parco Lemonia (Cinecitta')
me lo ricorderò x tutta la vita...
Mi sto gia' commovendo...scusatemi...

Uli :wink:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

nevofilo80 ha scritto:
paoloroma ha scritto:

io sono entrato nello specifico della zona solo pioggia domenica e poi gelo
Lo riportavo per pura cronaca...
Nimiusrm89

Messaggio da Nimiusrm89 »

Rega' me sta a veni un nervoso che ve lo giuro mo a tiro giù io la neve con uno sfonnone :P
fra2000

Messaggio da fra2000 »

nevofilo80 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Reading per domenica e lunedi prevede anche un accumulo di circa 5 cm
hai cartine

Guarda le carte neve reading su weather.us
Rispondi