Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Leo_60

Messaggio da Leo_60 »

perdonatemi...vi leggo sempre con passione ma non sono in grado di argomentare la meteo..ho letto gli articoli su ML..infatti non mettono neve a Roma..premetto che sono con voi..come mai?..scusate l'intromissione di un appassionato
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ultimo articolo di Alessio Grosso un poco disarmante per noi...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:dai ragazzi siamo seri

vi siete appigliati a sfiatelle artico marittime da ventaglio di signora accaldata a luglio

:lol:
N.1

(Quello che sto per scrivere adesso non è adatto ai deboli di cuore)
Senti, ma se ti dicessi che ok l'aria è pregiata e di ottima fattura (manco stessimo parlando di tartufi) e ok. Fino a qui penso siamo tutti d'accordo.
Ma adesso soffermiamoci su GFS e su Lunedì 26.
La posizione del minimo sarebbe perfetta tra la mattinata e il primo pomeriggio e con essa le precipitazioni, ma come termiche nutro ancora FORTI dubbi e difatti:
Immagine

Poi il minimo scivola via a S/e entra il freddo vero, ma calano velocemente le precipitazioni.
Scenari terrificanti lo so, già vissuti decine e decine di volte.
Insomma, se nessun sito ancora oggi non mette neve su Roma un motivo ci sarà?
Più convincente invece Reading.
Dunque quello che voglio dire è situazione complicatissima e come sempre al limite e quindi attenzione: vigiliamo, attendiamo, monitoriamo, MA non perdiamo il lume della ragione almeno noi.
Per il nowcasting straordinario sono d'accordo aspetterei Domenica.
Aggiornamento stasera ai prossimi run.
Scenario da incubo, però secondo GFS a quel punto staremmo sotto una -1 a 1500... con aria "di qualità" non sarebbe sufficiente?

Reading invece al momento vede una -2/-3, molto meglio ovviamente.
massimo65

Messaggio da massimo65 »

Anche la redazione riduce di molto la portata dell'evento (3/4 gg)

Per Roma possibilità alquanto basse (se non nulle)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Erboss

Ogni nevicata romana che si rispetti, a parte il 12 febbraio 2012 (secondo giro dell'evento) inizia con la pioggia

Io temo più prp deboli rispetto alle termiche..

anche perché reading è molto più stabile di GFS e ci regala una -2/-3 che secondo me ha persino qualche margine di miglioramento

ecco ti posso dire che forse una -1 non basterebbe questa volta, rispetto a 6 anni fa, c'è quasi un mese di differenza...

ma con una -2, -2,5 direi di si, omotermia dell'aria

sicuramente tutta la parte di nord est è favorita

sono ottimista :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi non voglio dire se dovesse succedere davvero lunedì quello di cui discutiamo....che tipo di polemica ci sarebbe....

http://www.ilmessaggero.it/roma/campido ... 64791.html

leggete.... :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Andiamo avanti con i soliti blablabla, commenti senza un dato, senza una carta e senza nulla per quanto?

Se pensate che oggi saprete se nevica a Roma siete fuori strada. Ciò che possiamo fare è verificare se avvicinandosi si creano condizioni migliori o peggiori alla nevicata.

Citare articoli che non parlano di Roma e utilizzarli per dire che ci sono meno chance è fare disinformazione.

Per favore, evitate di dire scemenze senza nulla a supporto.

Scusate lo sfogo eh, ma è già caotica così la situazione, se ci si mette anche a dire cose insensate non solo si crea ancora più caos, ma alcuni potrebbero prendere le cose per buone, e non è proprio il caso.

La certezza della neve a Roma a meno di carte particolarmente eloquenti non l'avremo prima di un nulla prima, come tra l'altro la storia ci insegna.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

massimo65 ha scritto:Anche la redazione riduce di molto la portata dell'evento (3/4 gg)

Per Roma possibilità alquanto basse (se non nulle)
Ad ora questo le carte mostrano.
Per Roma Er Boss ha spiegato molto bene quello che penso.
E' una questione di tempistica: se il freddo entra quando il grosso delle precipitazioni è andato, può scapparci qualche fiocco qua è là...il rischio c'è. ma mancano ancora 4 giorni dunque tutto è possibile.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq la missione della Raggi lunedì a citta del Messico per la conferenza mondiale sul clima sembra davvero una coincidenza incredibile con quello che potrebbe accadere in termini climatici a Roma....
Frac1974

Ciao!!!

Messaggio da Frac1974 »

Salve a tutti,

E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Re: Ciao!!!

Messaggio da iniestas »

Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,

Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.

se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...

è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...

spero di poter fare altrettanto con i miei figli
Andryu1975

Re: Ciao!!!

Messaggio da Andryu1975 »

iniestas ha scritto:
Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,

se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...

è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...

spero di poter fare altrettanto con i miei figli
Mi associo... 1975!! idem come voi... :D :D :D anche a me stessa identica cosa!
bardi

Messaggio da bardi »

GFS12z meglio, flusso gelido che sembra scivolare meglio e di più anche verso il centro italia.
Come al solito quando arrivano le temp. giuste, non ci sono le precipitazioni.
Ultima modifica di bardi il gio feb 22, 2018 5:05 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bardi ha scritto:GFS12z meglio flusso gelido che scivola più verso il centro italia, domecnia sera ancora la +4 a 850hPa su Roma.
A me pare entrata più stretta
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

bardi ha scritto:GFS12z meglio, flusso gelido che sembra scivolare meglio e di più anche verso il centro italia.
Come al solito quando arrivano le temp. giuste, non ci sono le precipitazioni.
E' l'ingresso che sfavorisce la formazioni di minimi sul Tirreno a noi utili in questo run.
Rispondi