Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Scenario da incubo, però secondo GFS a quel punto staremmo sotto una -1 a 1500... con aria "di qualità" non sarebbe sufficiente?erboss ha scritto:iniestas ha scritto:dai ragazzi siamo seri
vi siete appigliati a sfiatelle artico marittime da ventaglio di signora accaldata a luglio
![]()
N.1
(Quello che sto per scrivere adesso non è adatto ai deboli di cuore)
Senti, ma se ti dicessi che ok l'aria è pregiata e di ottima fattura (manco stessimo parlando di tartufi) e ok. Fino a qui penso siamo tutti d'accordo.
Ma adesso soffermiamoci su GFS e su Lunedì 26.
La posizione del minimo sarebbe perfetta tra la mattinata e il primo pomeriggio e con essa le precipitazioni, ma come termiche nutro ancora FORTI dubbi e difatti:
Poi il minimo scivola via a S/e entra il freddo vero, ma calano velocemente le precipitazioni.
Scenari terrificanti lo so, già vissuti decine e decine di volte.
Insomma, se nessun sito ancora oggi non mette neve su Roma un motivo ci sarà?
Più convincente invece Reading.
Dunque quello che voglio dire è situazione complicatissima e come sempre al limite e quindi attenzione: vigiliamo, attendiamo, monitoriamo, MA non perdiamo il lume della ragione almeno noi.
Per il nowcasting straordinario sono d'accordo aspetterei Domenica.
Aggiornamento stasera ai prossimi run.
Reading invece al momento vede una -2/-3, molto meglio ovviamente.
Erboss
Ogni nevicata romana che si rispetti, a parte il 12 febbraio 2012 (secondo giro dell'evento) inizia con la pioggia
Io temo più prp deboli rispetto alle termiche..
anche perché reading è molto più stabile di GFS e ci regala una -2/-3 che secondo me ha persino qualche margine di miglioramento
ecco ti posso dire che forse una -1 non basterebbe questa volta, rispetto a 6 anni fa, c'è quasi un mese di differenza...
ma con una -2, -2,5 direi di si, omotermia dell'aria
sicuramente tutta la parte di nord est è favorita
sono ottimista
Ogni nevicata romana che si rispetti, a parte il 12 febbraio 2012 (secondo giro dell'evento) inizia con la pioggia
Io temo più prp deboli rispetto alle termiche..
anche perché reading è molto più stabile di GFS e ci regala una -2/-3 che secondo me ha persino qualche margine di miglioramento
ecco ti posso dire che forse una -1 non basterebbe questa volta, rispetto a 6 anni fa, c'è quasi un mese di differenza...
ma con una -2, -2,5 direi di si, omotermia dell'aria
sicuramente tutta la parte di nord est è favorita
sono ottimista
Ragazzi non voglio dire se dovesse succedere davvero lunedì quello di cui discutiamo....che tipo di polemica ci sarebbe....
http://www.ilmessaggero.it/roma/campido ... 64791.html
leggete....
http://www.ilmessaggero.it/roma/campido ... 64791.html
leggete....
-
GallagherRM
Andiamo avanti con i soliti blablabla, commenti senza un dato, senza una carta e senza nulla per quanto?
Se pensate che oggi saprete se nevica a Roma siete fuori strada. Ciò che possiamo fare è verificare se avvicinandosi si creano condizioni migliori o peggiori alla nevicata.
Citare articoli che non parlano di Roma e utilizzarli per dire che ci sono meno chance è fare disinformazione.
Per favore, evitate di dire scemenze senza nulla a supporto.
Scusate lo sfogo eh, ma è già caotica così la situazione, se ci si mette anche a dire cose insensate non solo si crea ancora più caos, ma alcuni potrebbero prendere le cose per buone, e non è proprio il caso.
La certezza della neve a Roma a meno di carte particolarmente eloquenti non l'avremo prima di un nulla prima, come tra l'altro la storia ci insegna.
Se pensate che oggi saprete se nevica a Roma siete fuori strada. Ciò che possiamo fare è verificare se avvicinandosi si creano condizioni migliori o peggiori alla nevicata.
Citare articoli che non parlano di Roma e utilizzarli per dire che ci sono meno chance è fare disinformazione.
Per favore, evitate di dire scemenze senza nulla a supporto.
Scusate lo sfogo eh, ma è già caotica così la situazione, se ci si mette anche a dire cose insensate non solo si crea ancora più caos, ma alcuni potrebbero prendere le cose per buone, e non è proprio il caso.
La certezza della neve a Roma a meno di carte particolarmente eloquenti non l'avremo prima di un nulla prima, come tra l'altro la storia ci insegna.
Ad ora questo le carte mostrano.massimo65 ha scritto:Anche la redazione riduce di molto la portata dell'evento (3/4 gg)
Per Roma possibilità alquanto basse (se non nulle)
Per Roma Er Boss ha spiegato molto bene quello che penso.
E' una questione di tempistica: se il freddo entra quando il grosso delle precipitazioni è andato, può scapparci qualche fiocco qua è là...il rischio c'è. ma mancano ancora 4 giorni dunque tutto è possibile.
Ciao!!!
Salve a tutti,
E' la prima volta che scrivo ma da anni vi seguo.
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Che dire, chissà che stavolta sia la volta buona
Come voi sono un appassionato di freddo ma soprattutto neve che iniziai ad amare da quel 6 Gennaio 1985 quando svegliatomi per andare a prendere la calza della befana mamma mi disse: "Guarda fuori che regalo ti ha portato!" ed alzò la finestra! Da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni anno ad aspettare che la Dama scendesse sulla nostra splendida città.
Fatta questa premessa volevo dirvi che ieri sera, parlando con un mio carissimo amico di infanzia che presta servizio civile alla Protezione Civile, sapendo della mia "malattia" per la neve mi ha comunicato che per domenica pomeriggio è stata indetta una riunione di emergenza in regione per allerta meteo a partire da lunedì, valida oltre che per la regione, anche per la provincia e la città di Roma.
Re: Ciao!!!
Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,
se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...
è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...
spero di poter fare altrettanto con i miei figli
-
Andryu1975
Re: Ciao!!!
Mi associo... 1975!! idem come voi...iniestas ha scritto:Frac1974 ha scritto:Salve a tutti,
se ci penso questa è una storia che ha dell'incredibile perché è la stessa mia...
io sono del 76 e mia madre fece lo stesso in quel lontano 6 gennaio 1985 portandomi in braccio alla finestra e facendomi vedere la neve scendere...
è stupefacente pensare che tanti di noi siano accomunati dallo stesso ricordo e dalle stesse modalità...
spero di poter fare altrettanto con i miei figli
GFS12z meglio, flusso gelido che sembra scivolare meglio e di più anche verso il centro italia.
Come al solito quando arrivano le temp. giuste, non ci sono le precipitazioni.
Come al solito quando arrivano le temp. giuste, non ci sono le precipitazioni.
Ultima modifica di bardi il gio feb 22, 2018 5:05 pm, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM