Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Sarebbe il sogno! Tutti i Gm allineati nel vedere il Blocking con discesa di aria gelida verso il suolo Centro Europeo. Successivamente il calo della NAO favorirà un blocco retrogrado in grado di mantenere dell'attività basso Atlantica verso il Sud-W del Continente. Il resto è tutto da seguire passo dopo passo.Danielebg ha scritto:Che dire ...reading e gem simili o sbaglio ..?
Nevicata da impatto..gelo e addolcimento con nevicata finale ...
-
gianluca77
- Forumista senior
Se domenica fa 4-5 cm lunedì notte i -10/-12 son possibili...questa aria è più umida di quella che arriva da nord ovest e si incollerà al suolo..a sto punto anche 3 gg secchi con poche nuvole sarebbero utili per il dopo ...luca90 ha scritto:Sarebbe il sogno! Tutti i Gm allineati nel vedere il Blocking con discesa di aria gelida verso il suolo Centro Europeo. Successivamente il calo della NAO favorirà un blocco retrogrado in grado di mantenere dell'attività basso Atlantica verso il Sud-W del Continente. Il resto è tutto da seguire passo dopo passo.Danielebg ha scritto:Che dire ...reading e gem simili o sbaglio ..?
Nevicata da impatto..gelo e addolcimento con nevicata finale ...
-
Estremo Nordest
-
Estremo Nordest
-
gianluca77
- Forumista senior
Buonasera a te!!!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera gianluca 77!Gelo in tutto il nord,dopo dalle vostre parti madonna quanta neve!!!!gianluca77 ha scritto:Personalmente sono molto preoccupato per questo evento!!!
Mi aspetto temperature gelide e tanta tanta neve!!!
Qui si sta sottovalutando la forza di questa irruzione!!!
Be' sinceramente credo che sarà quasi sempre neve....
Guardati le temperature del mare fagli scorrere sopra una -10 poi mi dici....
Buona serata
- luca90
- *Forumista TOP*
Ne ho lette di ogni ma sopratutto con una tale sicurezza che non fa parte della Meteorologia specie nell'affrontare simili scenari tanto delicati.viking ha scritto:Qualcuno faceva lo spiritoso fino a qualche ora fa ..il nord dicevano non avrebbe visto neve ...
Stesso discorso vale per noi ora, run molto piacevoli ma di strada da percorrere ce nè ancora parecchia
Si Daniele, tra Lunedì-Martedì-Mercoledì potremmo raggiungere picchi a 2 cifre su molte aree del Nord Italia. Come dice Gian, l'ondata in arrivo è particolarmente intensa
Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo parzialmente nuvoloso in mattinata,e irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio!!
Temperatura Min : +0.6°C ( ore 5:42 )
Temperatura Max : +8.5°C ( ore 14:16 )
Precipitazioni odierne : 0.0mm
Situazione attuale :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +5.1°C
Umidita` : 59% ( Min 52% - Max 90% )
Dew point : -2°C ( Min -2°C - Max +2°C )
Vento : Assente ( Max 17.7 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1003 mb
Temperatura Min : +0.6°C ( ore 5:42 )
Temperatura Max : +8.5°C ( ore 14:16 )
Precipitazioni odierne : 0.0mm
Situazione attuale :
Cielo : Nuvoloso
Temperatura : +5.1°C
Umidita` : 59% ( Min 52% - Max 90% )
Dew point : -2°C ( Min -2°C - Max +2°C )
Vento : Assente ( Max 17.7 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1003 mb
luca90 ha scritto:Ne ho lette di ogni ma sopratutto con una tale sicurezza che non fa parte della Meteorologia specie nell'affrontare simili scenari tanto delicati.viking ha scritto:Qualcuno faceva lo spiritoso fino a qualche ora fa ..il nord dicevano non avrebbe visto neve ...![]()
Stesso discorso vale per noi ora, run molto piacevoli ma di strada da percorrere ce nè ancora parecchia![]()
Si Daniele, tra Lunedì-Martedì-Mercoledì potremmo raggiungere picchi a 2 cifre su molte aree del Nord Italia. Come dice Gian, l'ondata in arrivo è particolarmente intensa
Scusate.. Sono nuovo.. Mi fate capire dalle mie parti cosa succedera
luca90 ha scritto:Ne ho lette di ogni ma sopratutto con una tale sicurezza che non fa parte della Meteorologia specie nell'affrontare simili scenari tanto delicati.viking ha scritto:Qualcuno faceva lo spiritoso fino a qualche ora fa ..il nord dicevano non avrebbe visto neve ...![]()
Stesso discorso vale per noi ora, run molto piacevoli ma di strada da percorrere ce nè ancora parecchia![]()
Scusate.. Sono nuovo.. Mi fate capire dalle mie parti cosa succedera
-
Estremo Nordest
le dinamiche le so!Ma da voi sara uno spettacolo.gianluca77 ha scritto:Buonasera a te!!!Estremo Nordest ha scritto:Buonasera gianluca 77!Gelo in tutto il nord,dopo dalle vostre parti madonna quanta neve!!!!gianluca77 ha scritto:Personalmente sono molto preoccupato per questo evento!!!
Mi aspetto temperature gelide e tanta tanta neve!!!
Qui si sta sottovalutando la forza di questa irruzione!!!
Be' sinceramente credo che sarà quasi sempre neve....
Guardati le temperature del mare fagli scorrere sopra una -10 poi mi dici....
Buona serata
-
gianluca77
- Forumista senior
Sono molto curioso di vedere 2 cose in particolare!!!luca90 ha scritto:Ne ho lette di ogni ma sopratutto con una tale sicurezza che non fa parte della Meteorologia specie nell'affrontare simili scenari tanto delicati.viking ha scritto:Qualcuno faceva lo spiritoso fino a qualche ora fa ..il nord dicevano non avrebbe visto neve ...![]()
1) l'entrata in pianura padana e quando sbatte contro le mie alpi!!!
2) la risposta del mediterraneo a questa bordata fredda!!!
Mediamente abbiamo 14 gradi di temperatura del mare
Cosa capita con una -10 che gli passa sopra???