Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nessuno nega nulla ma chi abita in città che nevica con accumuli alle Rocche non frega nulla dovrebbe essere la norma vista l'altezza e neanche 2 fiocchi svolazzanti a monte mario, il tutto per precisareninho ha scritto:Incredibile come si possano negare i buoni accumuli di ieri ai castelli e la coreografia nei quartieri + alti della città. Del resto sono gli stessi che nei giorni scorsi mettevano in dubbio l'ottimo innevamento in alcuni comparti appenninici avvalendosi di bollettini neve tutt'altro che attendibili.
La vedo come te. Sui castelli ottima nevicata, ma su Roma città la vedo come te. Parliamo di 2 fiocchi durati un attimo con 3-4 gradi.WINTER61 ha scritto:nessuno nega nulla ma per chi abita a ROMA città che è nevicato alle Rocche non gli cambia niente o 2 fiocchi sulla cassia. Il tutto per precisare
Leggevo articoli su ieri e tra i tanti c'è questo:
https://www.ilcorrieredellacitta.com/ne ... age/neve2/
Parla di nevischio sulle strade e poi parla di timidi fiocchi a Pomezia. Troppo poco per parlare di neve a Roma. Che poi voi romani siete contenti ci sta tutto...ma allora di episodi così quanti ce ne sono stati negli anni!?
eb717 ha scritto:La media della seconda decade da te quanto sarebbe? Credo un po' più alte della mia.fra2000 ha scritto:questa seconda decade termicamente è fantastica, ad ora siamo a +5,9 di media (1,7 le minime e 10,1 le massime)
Quelle temperature sono le medie a roma Ciampino della seconda decade, quindi per ora solo quattro giorni, ma sulla media totale siamo a 8,5, mentre alla fine della prima decade stavamo a 9, 5 quindi in quattro giorni abbiamo perso un grado sulla media finale
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Scusami eb ma la verità sta nei dati oggettivieb717 ha scritto:Ragazzi come si sul dire...la verità sta sempre nel mezzo!
Ho più di un video a testimonianza della coreografica di montemario e soprattutto sono stato ai castelli al contrario di chi afferma che sotto i 700 metri è stata coreografica subito sciolta, le foto messe erano di ieri pomeriggio alle 14,30 la sera sono stato e Genzano a cena e sono ripassato a nemi trovando la stessa neve,quindi direi che stamane ancora era presente al suolo e non si può parlare di coreografica...
non pensate che è un po' stucchevole continuare con questa diatriba?
la finiamo?
E' stato una ottima giornata invernale per la Regione con l'episodio di neve collinare più importante della stagione e direi forse il più importante dal febbraio 2013
20 cm ad un'altezza di 600 metri sono un evento significativo per la nostra regioni, seppur non certamente un evento major, né storico
per quanto riguarda invece le pianure è stata una giornata fredda, ma ordinaria e sinceramente io non me la sento di dire che la città di Roma è stata interessata da una coreografica al pari ad esempio del 17 dicembre 2010 quando i fiocchi furono visti su tutto il territorio urbano e su quasi la totalità anzi la totalità dei quartieri urbani dentro il GFA, per non parlare di accumuli in periferia
Pertanto per la città non parlerei di episodio nevoso nemmeno minor e nemmeno coreografico ma solo di qualche fioccata in pochi quartieri
Punto!
la finiamo?
E' stato una ottima giornata invernale per la Regione con l'episodio di neve collinare più importante della stagione e direi forse il più importante dal febbraio 2013
20 cm ad un'altezza di 600 metri sono un evento significativo per la nostra regioni, seppur non certamente un evento major, né storico
per quanto riguarda invece le pianure è stata una giornata fredda, ma ordinaria e sinceramente io non me la sento di dire che la città di Roma è stata interessata da una coreografica al pari ad esempio del 17 dicembre 2010 quando i fiocchi furono visti su tutto il territorio urbano e su quasi la totalità anzi la totalità dei quartieri urbani dentro il GFA, per non parlare di accumuli in periferia
Pertanto per la città non parlerei di episodio nevoso nemmeno minor e nemmeno coreografico ma solo di qualche fioccata in pochi quartieri
Punto!
Non ho capito bene, comunque in 2 decade dovresti stare un pelo sotto media giusto?fra2000 ha scritto:eb717 ha scritto:La media della seconda decade da te quanto sarebbe? Credo un po' più alte della mia.fra2000 ha scritto:questa seconda decade termicamente è fantastica, ad ora siamo a +5,9 di media (1,7 le minime e 10,1 le massime)
Quelle temperature sono le medie a roma Ciampino della seconda decade, quindi per ora solo quattro giorni, ma sulla media totale siamo a 8,5, mentre alla fine della prima decade stavamo a 9, 5 quindi in quattro giorni abbiamo perso un grado sulla media finale
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Nemi è a 500 metri, per quello che riguarda Roma pienamente d'accordo, io però l'ho vista e sto dentro il raccordoiniestas ha scritto:non pensate che è un po' stucchevole continuare con questa diatriba?
la finiamo?
Punto!
Freddo sui castelli sono perfettamente d'accordo! ma era anche previsto accumulo dai 300-400 via via salendo. Su Roma è diverso. Per parlare di coreografia non bastano 5 minuti di fiocchi con temperature alte, tra 3 e 4 gradi. Va valutata l'estensione, la durata e la temperatura. Che in pochi quartieri di Roma sia sceso qualche fiocco è innegabile, ma con quelle temperature al suolo anche se la colonna d'aria era buona, non si può chiedere la neve.freddopungente ha scritto:Scusami eb ma la verità sta nei dati oggettivieb717 ha scritto:Ragazzi come si sul dire...la verità sta sempre nel mezzo!
Ho più di un video a testimonianza della coreografica di montemario e soprattutto sono stato ai castelli al contrario di chi afferma che sotto i 700 metri è stata coreografica subito sciolta, le foto messe erano di ieri pomeriggio alle 14,30 la sera sono stato e Genzano a cena e sono ripassato a nemi trovando la stessa neve,quindi direi che stamane ancora era presente al suolo e non si può parlare di coreografica...
Mi piacerebbe sapere come la vedi tu.
Scusate volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla con ieri, avevo letto su vari forum che nel gennaio 1995, intorno al 15, a Roma ci fu una nevicata da sfondamento appenninico di qualche cm, unico caso noto nell'epoca moderna, è vero? Qualcuno si ricorda o sa con certezza che è avvenuta questa cosa?
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciaofra2000 ha scritto:Scusate volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla con ieri, avevo letto su vari forum che nel gennaio 1995, intorno al 15, a Roma ci fu una nevicata da sfondamento appenninico di qualche cm, unico caso noto nell'epoca moderna, è vero? Qualcuno si ricorda o sa con certezza che è avvenuta questa cosa?
curo un archivio molto dettagliato con tutte le nevicate di Roma
posso dirti con ragionevole certezza che nel 95 non ho nessuna traccia di nevicate, cronologicamente parlando la nevicata più importante di quel periodo fu quella del 28/12/1996.
Nel 95 potrebbe essere stato qualche fiocco svolazzante in sfondamento da N/E dovuto alle fortissime correnti in quota, tanto per capirci un po' come è avvenuto nel primo pomeriggio del 17/01/2016.
erboss ha scritto:Ciaofra2000 ha scritto:Scusate volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla con ieri, avevo letto su vari forum che nel gennaio 1995, intorno al 15, a Roma ci fu una nevicata da sfondamento appenninico di qualche cm, unico caso noto nell'epoca moderna, è vero? Qualcuno si ricorda o sa con certezza che è avvenuta questa cosa?
curo un archivio molto dettagliato con tutte le nevicate di Roma
posso dirti con ragionevole certezza che nel 95 non ho nessuna traccia di nevicate, cronologicamente parlando la nevicata più importante di quel periodo fu quella del 28/12/1996.
Nel 95 potrebbe essere stato qualche fiocco svolazzante in sfondamento da N/E dovuto alle fortissime correnti in quota, tanto per capirci un po' come è avvenuto nel primo pomeriggio del 17/01/2016.
OK grazie, comunque il tutto sarebbe stato relegato ai quartieri est, non intendo in tutta la città, mi ero dimenticato di precisare
Quotone!iniestas ha scritto:non pensate che è un po' stucchevole continuare con questa diatriba?
la finiamo?
Punto!
eb717 ha scritto:Non ho capito bene, comunque in 2 decade dovresti stare un pelo sotto media giusto?fra2000 ha scritto:eb717 ha scritto: La media della seconda decade da te quanto sarebbe? Credo un po' più alte della mia.
Diciamo che siamo perfettamente in media ad ora, il mese promette bene, non credo possa chiudere sopra media, al massimo di 0,5, non di piu