Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ML fa tutti contenti! :lol:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/71675/

Bell'articolo...unico dubbio quando dice: "stando alle segnalazioni la neve è giunta sino a 150 metri di quota, ovvero in pianura". 150m non è proprio pianura. Comunque per le colline romane un buon evento! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:ML fa tutti contenti! :lol:

Bell'articolo...unico dubbio quando dice: "stando alle segnalazioni la neve è giunta sino a 150 metri di quota, ovvero in pianura". 150m non è proprio pianura. Comunque per le colline romane un buon evento! ;)
Quanto soffri oggi di la verità?
Gli specchi scivolano attento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Eb nessuno aveva parlato di grandi nevicate a Roma, si parlava di coreografica, basterebbe che tu dicessi "mi sono sbagliato" e finirebbe tutto qui. Stai davvero mettendoti in ridicolo. 150 metri si considerano pianura in meteo, oppure è una collina? Lo sai che ci sono zone di Roma città (tipo da Freddo pungente) che sono a 150 metri s.l.m e quindi che diciamo che non è pianura? deve nevicare solo a Fiumicino per essere pianura? Te lo ricordi che è stata costruita su sette colli si? Qualche quartiere ha visto fiocchi, non ghiaccio, ai castelli è scesa alla grande e più in basso della tua prevista quota di 500 metri, falla finita per favore
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Roma-quartiere monte mario fino a 139 mt slm.... è pianura o collina ? :idea: :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:ML fa tutti contenti! :lol:

Quanto soffri oggi di la verità?
Gli specchi scivolano attento
Affatto caro...a me piace la neve. Se a Roma avesse nevicato davvero sarei stato felicissimo per loro. La meteo è un hobby, poi ognuno la vive come vuole. Io non sono un tipo triste, anzi vivo la vita com'è e apprezzo le cose belle. Le cose importanti sono altre caro mio. Ma mi ritengo un ragazzo molto felice.

Quanto al caso specifico, dato che mi piace fare previsioni, se potessi tornare a ieri sera non cambierei affatto la previsione. A parte graupel o simili (con 3,4 gradi) per me Roma non ha visto neve vera. Mio parere ovviamente. Ma accetto chi è contento per quest'evento. Alla fine va bene così! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Eb nessuno aveva parlato di grandi nevicate a Roma, si parlava di coreografica, basterebbe che tu dicessi "mi sono sbagliato" e finirebbe tutto qui. Stai davvero mettendoti in ridicolo. 150 metri si considerano pianura in meteo, oppure è una collina? Lo sai che ci sono zone di Roma città (tipo da Freddo pungente) che sono a 150 metri s.l.m e quindi che diciamo che non è pianura? deve nevicare solo a Fiumicino per essere pianura? Te lo ricordi che è stata costruita su sette colli si? Qualche quartiere ha visto fiocchi, non ghiaccio, ai castelli è scesa alla grande e più in basso della tua prevista quota di 500 metri, falla finita per favore
Innanzitutto con educazione. Si parlava di neve a 300-400 da ieri. Roma è costruita sui colli...appunto! :lol:
Se mi sono sbagliato chiedo scusa, non ho problemi, ma dubito che negli archivi meteo questa giornata venga ricordata come giornata di neve a Roma. Per i castelli è tutto un altro discorso. ;)
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Adesso mi raccomando:
attenti al ghiaccio sulle strade e guidate con prudenza!!
Ai Castelli ha fatto una nevicata coreografica, più in basso qualche fiocco fracico tra la pioggia e dentro le mura solo pioggia, insomma una buona e normale giornata invernale come ne capitano ogni sfigatissimo anno.
Ora è uscito un bel sole...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

occhiobarico ha scritto:Adesso mi raccomando:
Ai Castelli ha fatto una nevicata coreografica, più in basso qualche fiocco fracico tra la pioggia e dentro le mura solo pioggia, insomma una buona e normale giornata invernale come ne capitano ogni sfigatissimo anno.
Beh occhio, un attimo la neve sui castelli non arriva tutti gli anni, quindi è un buon evento. E' comunque una giornata fredda (c'è una -3 in quota), ora non questo non va sminuito per me, perchè è nevicato veramente a quote basse. Per la città il discorso è un altro e lo sappiamo. Per neve anche coreografica ma non solo su 2 quartieri, serve altro...e non è detto che non arrivi! ;)
Ultima modifica di eb717 il mer feb 14, 2018 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

alla fine è stata la passata più buona dell'inverno, neve ai castelli come non si vedeva da 6 anni, è nevicato fino a velletri che s trova a poco più di 300 metri, Roma non ce l'ha fatta, bastavano due gradi in meno e parlavamo di altro, ma la meteo è cosi, negli ultimi anni erano venuti a mancare anche episodi in cui ai castelli nevicava e a roma no, quindi bene così. Vediamo se entro marzo riusciamo a vedere qualcosa anche noi in pianura, sarebbe veramente uno spreco avere uno stratwarming simile senza avere effetti anche in Italia
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

fra2000 ha scritto:alla fine è stata la passata più buona dell'inverno, neve ai castelli come non si vedeva da 6 anni, è nevicato fino a velletri che s trova a poco più di 300 metri, Roma non ce l'ha fatta, bastavano due gradi in meno e parlavamo di altro, ma la meteo è cosi, negli ultimi anni erano venuti a mancare anche episodi in cui ai castelli nevicava e a roma no, quindi bene così. Vediamo se entro marzo riusciamo a vedere qualcosa anche noi in pianura, sarebbe veramente uno spreco avere uno stratwarming simile senza avere effetti anche in Italia
La penso come te! ;)
massimo58

Messaggio da massimo58 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma le carte si studiano per quello e non per gufare ad ogni occasione.
Nessuna gufata. Termiche precipitazioni erano quelle previste. Ho postato molte mappe in questi giorni. Non c'erano le condizioni per vere di più di 4 fiocchi misti con 3/4 gradi. Però rispetto chi gioisce per questo. Bye bye!
E ti pare poco?
Non fai altro che deridere forumisti tipo Ulisse e non credi neanche a chi posta i video; qualche volta guardati allo specchio.
gemi65 ti straquoto hai ragione!!!!
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

se c'è stato accumulo non è coreografica.
dai occhio, fai il bravo.
per il resto io non direi che a roma è tornata dopo sei anni la neve.
non lo considero un episodio di neve a roma.
certo i fiocchi in qualche quartiere si sono visti ma per me ci voleva qualcosa in più per considerarlo tale.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Scuola elementare, terzo anno:
Pianura: zona quasi piatta o con alture poco scoscese dai 0 ai 150 metri.
Collina: Alture dal profilo addolcito e non troppo scosceso dai 200 ai 600 metri.
Montagna: Alture dal profilo aspro e scosceso dai 600 metri in su.

P.S: Le principali esportazioni dell'Italia si basano sull'artigianato e prodotti di qualità e design. Le altre esportazioni sono anche zucchero di canna e barbabietole da zucchero. (Con queste ultime il 9 in geografia era assicurato) :lol:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Lupo Silano ha scritto:
se c'è stato accumulo non è coreografica.
dai occhio, fai il bravo.
per il resto io non direi che a roma è tornata dopo sei anni la neve.
non lo considero un episodio di neve a roma.
certo i fiocchi in qualche quartiere si sono visti ma per me ci voleva qualcosa in più per considerarlo tale.

assolutamente nessuna nevicata di rilievo a Roma, per essere ricordata deve essere almeno un episodio stile dicembre 2010, con una coreografica evidente in tutta la città, da monte mario al litorale, e in quel caso ci fu anche un piccolo accumulo prima della pioggia. Quindi la neve in città non si vede da sei anni, molto, diverso il discorso per i castelli, dalle foto velletri ha accumulo circa 10 cm di neve a soli 300 metri
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah, abbiate pazienza io ho lasciato fin troppo correre, ma certi commenti fanno cadere veramente le.. braccia.
Sul pericolo ghiaccio che ironizza occhiobarico intanto c'è poco da scherzare, stasera il pericolo sarà reale sia nelle zone innevate che in città visto che le temperature scenderanno sottozero. Spero che nessuno si faccia male.
Va bene dover per forza minimizzare ma c'è sempre comunque un limite.

Detto questo ottima giornata invernale oggi sulla nostra provincia. Anche la redazione ha scritto un resoconto. Oltre i 200 m. la neve si è vista e come, bastava prendere l'auto e farsi un giro non chiamatela coreografia. Nelle zone più in basso e in pianura invece la coreografia era attesa e c'è stata, su questo ha ragione Ulisse, e non è apparsa solo in alcune zone di Roma ma anche verso il litorale ed il pontino.
Non sono io a dirlo ci mancherebbe, ci sono tanti video e foto a documentarlo.
Eddai..

Buon proseguimento..sereno.
Rispondi