buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Nel brevissimo noto una configurazione che mi fa propendere verso la formazione di un minimo sul Ligure domani 24 gennaio, probabilmente nelle prime ore di domani mattina, una cosa veloce, ma che farà protrarre le precipitazioni.
Per quanto riguarda il medio lungo termine, noto come l'hp sia sempre aggredita da incursioni dal nord Europa prima, per poi essere messa a dura prova dopo da quello che definirei un mostro, un profonda depressione che si centrerà sull'islanda e poi sulla Gran Bretagna, e vedrete che questa sarà una bella spina nel fianco per l'Hp.
Ora godiamoci la pioggia e,se va bene, anche qualche fiocco...in ogni caso festa grande in montagna!
ottime GFS
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: ottime GFS?
Quello che tu chiami mostro non è altro che una poderosa ripresa del Vp, che se si verificasse invece che attaccare l'hp lo rinforzerebbe. Quindi assolutamente un brutto segno. Sta di fatto che la previsione è a 300 ore ed è poco significativa, attendibilità pari a zero. Il problema resta capire se il trend porta a un rafforzamento del Vortice polare.guelli ha scritto:buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Nel brevissimo noto una configurazione che mi fa propendere verso la formazione di un minimo sul Ligure domani 24 gennaio, probabilmente nelle prime ore di domani mattina, una cosa veloce, ma che farà protrarre le precipitazioni.
Per quanto riguarda il medio lungo termine, noto come l'hp sia sempre aggredita da incursioni dal nord Europa prima, per poi essere messa a dura prova dopo da quello che definirei un mostro, un profonda depressione che si centrerà sull'islanda e poi sulla Gran Bretagna, e vedrete che questa sarà una bella spina nel fianco per l'Hp.
Ora godiamoci la pioggia e,se va bene, anche qualche fiocco...in ogni caso festa grande in montagna!
Qualcuno ha qualche carta alla mano?
Re: ottime GFS?
Non è così! Non è sintomo di ripresa dell'attività, ma di forti disturbi nella struttura del VP stesso, sennò chi glielo farebbe fare di scendere sull'Europa?!?nandoooo ha scritto:Quello che tu chiami mostro non è altro che una poderosa ripresa del Vp, che se si verificasse invece che attaccare l'hp lo rinforzerebbe. Quindi assolutamente un brutto segno. Sta di fatto che la previsione è a 300 ore ed è poco significativa, attendibilità pari a zero. Il problema resta capire se il trend porta a un rafforzamento del Vortice polare.guelli ha scritto:buongiorno a tutti, guardando di sfuggita le GFS devo dire che mi piacciono.
Qualcuno ha qualche carta alla mano?
C'è un nuovo riscaldamento in stratosfera e quelli sono i primi indizi che lasciano trapelare i modelli!
ecco la carta a 6000 ore..
premettendo che non ha alcun valore previsionale, ecco la carta cui pensavo facessi riferimento
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
Accellerae come se accellera, le isobare sono vicinissime...e soprattutto scaccia il freddo dall'europa pompando aria mite fin sulla scandinavia.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3841.png
Accellerae come se accellera, le isobare sono vicinissime...e soprattutto scaccia il freddo dall'europa pompando aria mite fin sulla scandinavia.