alte e basse pressioni visti su carte

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
uncinus
Messaggi: 300
Iscritto il: gio gen 11, 2007 8:21 pm
Località: Vetralla VT 350MT

alte e basse pressioni visti su carte

Messaggio da uncinus »

come si fa a prevedere lo spostamento di una massa di aria dalle carte tipo questa; http://85.214.49.20/wz/pics/Rgem1082.gif
molte volte si dice che un'alta pressione permane a lungo,
e altre si dice con giorni di anticipo che lascia posto alla bassa P

fino ad adesso ho pensato che che ad esempio un'alta pressione elittica e' stabile , e permane a lungo
ma quando il cerchio comincia a essere irregolare, voleva dire in fase di spostamento, ma in quale direzione?

Uncinus da cirrusuncinus, sono molto belli :lol:
dom4545
Messaggi: 723
Iscritto il: mer gen 17, 2007 7:31 pm
Località: Milano

risposta

Messaggio da dom4545 »

Gentile amico,personalmente utilizzando il tipo di carte da te riprodotto e la maggior parte di quelle offerte anche da altri modelli,uso un metodo molto semplice per capire gli spostamenti delle figure bariche e termiche:clicco alla voce "all" della quota che mi interessa e scarico in tal modo tutte le carte previste nell'arco max di 72 ore (o di 7 - 10 giorni secondo il modello prescelto),poi metto semplicemente in moto la sequenza ottenuta e il gioco è fatto,buon divertimento,ciao.
Luca.
Avatar utente
uncinus
Messaggi: 300
Iscritto il: gio gen 11, 2007 8:21 pm
Località: Vetralla VT 350MT

Messaggio da uncinus »

grazie per la risposta dom, sinceramente pensavo che era un calcolo matematico come faceva bernacca una volta
provo a seguire le tue istruzioni, ciao
Avatar utente
tamburi
Messaggi: 2659
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Basile(CS)*Pollino*550m

Messaggio da tamburi »

Comunque la carta da te postata non è adatta per riuscire a capire lo spostamento delle figure bariche, ti conviene usufruire di una carta che rappresenta la pressione a livello del mare.
Io uso un metodo molto elementare, sappiamo tutti che le correnti al suolo all'interno di un sistema anticiclonico circolano in senso orario,mentre all'interno di una depressione le correnti circolano in senso antiorario, quindi una volta individuate le figure bariche le sostituisco con un po di immaginazione agli ingranaggi di un orologio,una collegata all'altra,ovvero una dipendente dall'altra,a tutto questo casino ci devi aggiungere il moto rotatorio della terra,i geopotenziali e sopratutto la zonalita che caratterizza il nostro emisfero.
Non saro preciso come i modelli ma almeno provo ad immaginare(con un margine di errore altissimo :D) come potrebbero spostarsi le figure bariche nelle successine 24-36h.
Un altro metodo piu semplice è guardare semplicemente le carte :lol: ma la spiegazione che ho fatto io è per capire un po come funziona il moto delle figure bariche.
Ciaoo!!
Rispondi