Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Forse non mi sono spiegato bene....eb717 ha scritto:Perchè Uli? Uno split non significa automaticamente freddo e neve per noi. Uno stratwarming in stratosfera non è detto che si propaghi in troposfera nella tempistica giusta. E' sempre stato così. Le manovre sono lunghe e richiedono gli incastri giusti, come spesso ha fatto notare scand+. Gli studi ci sono, siamo noi che a volte andiamo oltre!ulisse55 ha scritto:PRIMA c'era un motivo, anzi...diversi motivi.Giuly1986 ha scritto:Sono ben consapevole di ciò che sta avvenendo in alto... Ma sono altrettanto scettico, fin quando non si scende sotto le 120 ore sui GM.
Siamo nell'incertezza già per Mercoledì, figuriamoci per qualsiasi cosa oltre le 90 ore... Sono TRE (3) mesi che inseguiamo chimere a lungo termine...
ORA , i motivi sono ben altri.
E come scrive Alessio Grosso....
Se non avvenisse molti studi sulle interazioni tra i vari piani del vortice polare
dovrebbero essere rivisti.
...e ha TUTTE le ragioni del caso.
NON HO ACCENNATO A NESSUN automatismo.
Sono semplicemente d'accordo su quanto ha scritto Alessio Grosso
in apertura dell'articolo.
Punto.
Ciao.
E' condivisibile, ma ad ora nessuno può sapere quali effetti ci saranno. Qualcosa accadrà, ma a mio avviso è più facile avere una primavera instabile e fresca che un big event entro fine febbraio. Mio modesto parere, ovvio!ulisse55 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene....eb717 ha scritto:Perchè Uli? Uno split non significa automaticamente freddo e neve per noi. Uno stratwarming in stratosfera non è detto che si propaghi in troposfera nella tempistica giusta. E' sempre stato così. Le manovre sono lunghe e richiedono gli incastri giusti, come spesso ha fatto notare scand+. Gli studi ci sono, siamo noi che a volte andiamo oltre!ulisse55 ha scritto: PRIMA c'era un motivo, anzi...diversi motivi.
ORA , i motivi sono ben altri.
E come scrive Alessio Grosso....
Se non avvenisse molti studi sulle interazioni tra i vari piani del vortice polare
dovrebbero essere rivisti.
...e ha TUTTE le ragioni del caso.
Punto.
Ciao.
Alessio cita 'sconquasso barico'....non un BigEvent....eb717 ha scritto:E' condivisibile, ma ad ora nessuno può sapere quali effetti ci saranno. Qualcosa accadrà, ma a mio avviso è più facile avere una primavera instabile e fresca che un big event entro fine febbraio. Mio modesto parere, ovvio!ulisse55 ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene....eb717 ha scritto: Perchè Uli? Uno split non significa automaticamente freddo e neve per noi. Uno stratwarming in stratosfera non è detto che si propaghi in troposfera nella tempistica giusta. E' sempre stato così. Le manovre sono lunghe e richiedono gli incastri giusti, come spesso ha fatto notare scand+. Gli studi ci sono, siamo noi che a volte andiamo oltre!
Punto.
Ciao.
quest'ultimo , se lo si vuol chiamar tale e in una determinata
zona (EU meridionale, Italia...per esempio) diventa
più probabile , NON CERTO, se dal VP arrivano segnali seri
come un warming notevole come quello in corso...
E' una dinamica complessa...è anche vero che il nam ha superato la soglia 4 volte ed ora di colpo è letteralmente smembrato. Mi sta bene lo sconquasso barico, ma sugli effetti che porterà è tutto da vedere ancora.ulisse55 ha scritto:Alessio cita 'sconquasso barico'....non un BigEvent....eb717 ha scritto:E' condivisibile, ma ad ora nessuno può sapere quali effetti ci saranno. Qualcosa accadrà, ma a mio avviso è più facile avere una primavera instabile e fresca che un big event entro fine febbraio. Mio modesto parere, ovvio!ulisse55 ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene....
Punto.
Ciao.
Che è TUTTO DA VEDERE lo sa e lo ha ribadito anche Alessio Grosso.eb717 ha scritto:E' una dinamica complessa...è anche vero che il nam ha superato la soglia 4 volte ed ora di colpo è letteralmente smembrato. Mi sta bene lo sconquasso barico, ma sugli effetti che porterà è tutto da vedere ancora.ulisse55 ha scritto:Alessio cita 'sconquasso barico'....non un BigEvent....eb717 ha scritto: E' condivisibile, ma ad ora nessuno può sapere quali effetti ci saranno. Qualcosa accadrà, ma a mio avviso è più facile avere una primavera instabile e fresca che un big event entro fine febbraio. Mio modesto parere, ovvio!
E credo che siamo tutti d'accordo.
Tra l'altro , non a caso ho 'sposato' le disquisizioni di Scand++...
Insomma....LA CHANCE c'è....ha fondamento e potrebbe
ragalarci qualcosa di inaspettato....
ma è doveroso ribadire che le dinamiche atmosferiche
associate potrebbero anche non interessarci più di tanto.
Ma è il bello è la suspanse , il seguire l'evoluzione, l'adrenalina....
IL BELLO DELLA METEO è tutta qui....
Per Roma momento migliore a 48h (percentuali basse ma concrete per dei fiocchi)
Vento alle alte quote e a 850hpa da E NE

Al suolo calma ma con portante in mare da NO

precipitazioni ancora presenti anche se irrregolari

temperatura equivalente a 850 hPa tropo alta come lo zero termico

Bisogna sperare in precipitazioni intense:
moti convettivi importanti

In definitiva poche possibilità ma situazione da monitorare;
si tratterebbe comunque di coreografica.
Vento alle alte quote e a 850hpa da E NE
Al suolo calma ma con portante in mare da NO
precipitazioni ancora presenti anche se irrregolari
temperatura equivalente a 850 hPa tropo alta come lo zero termico
Bisogna sperare in precipitazioni intense:
moti convettivi importanti
In definitiva poche possibilità ma situazione da monitorare;
si tratterebbe comunque di coreografica.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Non me ne vogliate sarà veramente difficile anche l'effetto coreografia.
Ho letto poi di paragoni con l'ingresso e la nevicata di 8 anni fa (a proposito era esattamente il 12 Febbraio).
Guardate l'ingresso (e la portata) dell'aria fredda di allora:

Ed ora il confronto con l'ingresso di Mercoledì pv:

Insomma serve davvero un miracolo.
Ho letto poi di paragoni con l'ingresso e la nevicata di 8 anni fa (a proposito era esattamente il 12 Febbraio).

Insomma serve davvero un miracolo.
erboss ha scritto:Non me ne vogliate sarà veramente difficile anche l'effetto coreografia.
infatti è impossibile paragonare le due cose, quella volta abbiamo avuto accumulo (quartieri sud ovest fino a 10 cm), sappiamo tutti che se vediamo qualche fiocco dobbiamo veramente accendere un cero