Occhio a non dattela te... 1 Marzo giusto?...ulisse55 ha scritto:Datte 'na chiodata, va.....Giuly1986 ha scritto:Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito!
Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Da domani radar meteo e forte nowcasting... I presupposti sono buoni! Non credo ad evento major, ma almeno una bella coreografia stile Carla Fracci sìiniestas ha scritto:Giuly1986 ha scritto:Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito!
Ho preso Magliana a caso...![]()
Febbraio 2010 non credo, la sinottica è diversa, quella di domani dopodomani è una configurazione barica strana, dove in pratica non c'è un blocco alto pressorio ma uno scorrimento di aria polare marittima, in questo caso particolarmente fredda perché proveniente dai settori nord atlantici dove il canadese molto meridionale e dalle isoterme molto fredde ha depositato anse marittime 2/3 gradi più basse della media..
tale area va a meridianizzarsi e va poi a recuperare dell'aria fredda continentale , rimasugli della precedente ondata artico continentale europee, specie francese...
il tutto sembra poter scavare una depressione mediterranea con minimo sul tirreno
caso abbastanza nuovo, per certi versi simile al 20 dicembre 2017 ma potenzialmente più efficace e che avviene, fatto da non trascurare, nei giorni dell'anno che statisticamente riservano il maggior numero di eventi nevosi sul Tirreno
io direi situazione da vivere solo con nowcasting, ovviamente parliamo di eventi very minor, non major
a completare il quadro stagionale e coerentemente con quelli che sono i miei discorsi basati sulla ripetibilità statistica di certi fenomeni in determinate aree in determinati periodi dell'anno va valutata anche una ( questa davvero ultima) chance per fine febbraio/inizio marzo, ovviamente con carte che andranno valutate soltanto quando cadranno in una distanza ragionevole...
in passato quella è stata l 'ultima finestra valida prima del definitivo arrivederci a dicembre...
inutile stare a citare il 56 o il 71, ma cmq altri casi ci sono stati..
intanto vediamo come vanno le prossime 48 ore
in passato quella è stata l 'ultima finestra valida prima del definitivo arrivederci a dicembre...
inutile stare a citare il 56 o il 71, ma cmq altri casi ci sono stati..
intanto vediamo come vanno le prossime 48 ore
No....se le cose evolvono come spero e 'fiutano' i GM....Giuly1986 ha scritto:Occhio a non dattela te... 1 Marzo giusto?...ulisse55 ha scritto:Datte 'na chiodata, va.....Giuly1986 ha scritto:Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito!
la 'chiodata' verrebbe prorogata per n giorni di Marzo...
Ulì, occhio a non bruciare la frizione in retromarcia...ulisse55 ha scritto:No....se le cose evolvono come spero e 'fiutano' i GM....Giuly1986 ha scritto:Occhio a non dattela te... 1 Marzo giusto?...ulisse55 ha scritto: Datte 'na chiodata, va.....
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ade/71638/Giuly1986 ha scritto:Ulì, occhio a non bruciare la frizione in retromarcia...ulisse55 ha scritto:No....se le cose evolvono come spero e 'fiutano' i GM....Giuly1986 ha scritto: Occhio a non dattela te... 1 Marzo giusto?...
by Alessio Grosso....
Attenzione....leggi attentamente l'articolo, poi rispondi pure.
I presupposti ci sono TUTTI....e se non accade 'qualcosa'
non sarò il solo a rimettermi a studiare....
-
GallagherRM
Il 25 è il mio compleannoulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ade/71638/Giuly1986 ha scritto:Ulì, occhio a non bruciare la frizione in retromarcia...ulisse55 ha scritto: No....se le cose evolvono come spero e 'fiutano' i GM....
by Alessio Grosso....
PRIMA c'era un motivo, anzi...diversi motivi.Giuly1986 ha scritto:Sono ben consapevole di ciò che sta avvenendo in alto... Ma sono altrettanto scettico, fin quando non si scende sotto le 120 ore sui GM.
Siamo nell'incertezza già per Mercoledì, figuriamoci per qualsiasi cosa oltre le 90 ore... Sono TRE (3) mesi che inseguiamo chimere a lungo termine...
ORA , i motivi sono ben altri.
E come scrive Alessio Grosso....
Se non avvenisse molti studi sulle interazioni tra i vari piani del vortice polare
dovrebbero essere rivisti.
...e ha TUTTE le ragioni del caso.
Il mio (63!) il 27....GallagherRM ha scritto:Il 25 è il mio compleannoulisse55 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ade/71638/Giuly1986 ha scritto: Ulì, occhio a non bruciare la frizione in retromarcia...
by Alessio Grosso....
Perchè Uli? Uno split non significa automaticamente freddo e neve per noi. Uno stratwarming in stratosfera non è detto che si propaghi in troposfera nella tempistica giusta. E' sempre stato così. Le manovre sono lunghe e richiedono gli incastri giusti, come spesso ha fatto notare scand+. Gli studi ci sono, siamo noi che a volte andiamo oltre!ulisse55 ha scritto:PRIMA c'era un motivo, anzi...diversi motivi.Giuly1986 ha scritto:Sono ben consapevole di ciò che sta avvenendo in alto... Ma sono altrettanto scettico, fin quando non si scende sotto le 120 ore sui GM.
Siamo nell'incertezza già per Mercoledì, figuriamoci per qualsiasi cosa oltre le 90 ore... Sono TRE (3) mesi che inseguiamo chimere a lungo termine...
ORA , i motivi sono ben altri.
E come scrive Alessio Grosso....
Se non avvenisse molti studi sulle interazioni tra i vari piani del vortice polare
dovrebbero essere rivisti.
...e ha TUTTE le ragioni del caso.