Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fra2000

Messaggio da fra2000 »

eb717 ha scritto:Si fra, lo dicevo che da queste mappe il viterbese sarebbe coinvolto. Resta da capire quanto sono attendibili.

Per Roma che vi dico, voi romani conoscete meglio il microclima...per coreografia che intendete? Una sgragnolata che sembra neve? Allora può anche starci. Ma per neve vera non ne vedo le condizioni per Roma.

ovviamente è da pazzi pensare anche solo ad accumuli, ma una breve coreografica nei quartieri più alti e nei momenti con maggiori precipitazioni potrebbe anche scapparci, dipende tutto dalla tempistica, dalle precipitazioni e dalla loro intensità. Sarà nowcasting, anche se non succede nulla è sempre divertente sapere che c'è una piccola possibilità :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Mah,
diciamo che perlomeno se ne può parlare.
Dico io, se solo scendesse più freddo.
Si forma anche un minimo molto favorevole per la sua posizione, seppur poco profondo, troppo poco profondo per favorire l'Instabilità. Quella con la I maiuscola che noi romani sappiamo cosa significa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

la cosa buona è che il minimo è in posizione praticamente perfetta per avere precipitazioni, secondo me è una delle migliori occasioni degli ultimi inverni questa, manca solo il freddo
erboss

Messaggio da erboss »

fra2000 ha scritto:la cosa buona è che il minimo è in posizione praticamente perfetta per avere precipitazioni, secondo me è una delle migliori occasioni degli ultimi inverni questa, manca solo il freddo
E' una posizione molto buona nel suo scivolamento verso s/e.
Sicuramente carte belle da vedere, peccato per quei tasselli mancanti di cui sopra.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
fra2000 ha scritto:la cosa buona è che il minimo è in posizione praticamente perfetta per avere precipitazioni, secondo me è una delle migliori occasioni degli ultimi inverni questa, manca solo il freddo
Sicuramente carte belle da vedere, peccato per quei tasselli mancanti di cui sopra.
Si sta delineando una situazione che mette in parità
le probabilità del 'nulla di fatto' e del 'qualcosa di concreto'....
Dunque... non resta che attendere....che i tasselli siano
quelli giusti al momento giusto e al posto giusto....
:wink:
erboss

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto:
Logicamente da previsore punterei sul nulla di fatto.
Fermo restando che la sfiocchettata di 3 minuti è sempre imprevedibile, 20 Dicembre docet.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

No dai non scherziamo..

Io parlo di una coreografica vera e propria non di 4 fiocchi spauriti visti con il cannocchiale in un 1/100 del territorio cittadino come il 20 dicemebre...

insomma a una cosa che si appalesa a tutti, non che devi aspettare uno che ti segnala che nell'anfratto del cuccuruzzolo della Magliana ha visto tre fiocchi scendere... :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
erboss ha scritto: E' una posizione molto buona nel suo scivolamento verso s/e.
Logicamente da previsore punterei sul nulla di fatto.
Fermo restando che la sfiocchettata di 3 minuti è sempre imprevedibile, 20 Dicembre docet.
Giusto...ma essendo io un 'semplice' appassionato,
punto sul 'qualcosa di concreto'....
In tutti i casi, avremo più occasioni da 'vivere'.
Da appassionati, intendo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Che differenze tra i modelli a poche ore di distanza!

ECMWF non vede minimi tirrenici degni di nota:

Immagine

UKMO nemmeno:

Immagine

GFS vede un minimo tirrenico in spostamento verso sud:

Immagine

Hirlam è più vicino a Gfs:

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:Che differenze tra i modelli a poche ore di distanza!

]
Secondo me GFS finirà per seguire Reading e compagnia per quanto riguarda mercoledì, ma vedremo tra oggi e domani mattina come si evolve.

In questo caso quindi avremmo blanda e fastidiosa copertura nuvolosa e piogge in mare.

Se va come propone l'americano questa mattina, non credo comunque la neve possa arrivare a Roma.

Nella migliore delle ipotesi ci si gioca una breve coreografica con i quartieri orientali ovviamente favoriti. Sul resto della città acqua o al massimo un po' di mistume vario.

Certo se andasse alla Gfs con un pelo più di profondità, allora cambierebbero le cose.
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:No dai non scherziamo..

Io parlo di una coreografica vera e propria non di 4 fiocchi spauriti visti con il cannocchiale in un 1/100 del territorio cittadino come il 20 dicemebre...

insomma a una cosa che si appalesa a tutti, non che devi aspettare uno che ti segnala che nell'anfratto del cuccuruzzolo della Magliana ha visto tre fiocchi scendere... :D
Embè?! Che c'hai contro la Magliana?! Muratella è Magliana vecchia eh! :lol:
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giuly1986 ha scritto:Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito! :lol:
Datte 'na chiodata, va..... :lol:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Per cronaca, Giuliacci mette pioggia mista a neve su Roma città nel primo pomeriggio di mercoledi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Giuly1986 ha scritto:Comunque, le termiche per Mercoledì sono quelle giuste... Precipitazioni a "rebus"... Si rischia un 2010 bis oppure il solito nulla di fatto... Una -3 ad 850 ed una -32 a 500 sarebbero perfette anche per Roma, in presenza però di Temporali. Ecco perché resto molto scettico! Scrivo qui, il TD "A Roma nevica tre volte" porta sfiga, lo penso e l'ho sempre ribadito! :lol:

Ho preso Magliana a caso... :D

Febbraio 2010 non credo, la sinottica è diversa, quella di domani dopodomani è una configurazione barica strana, dove in pratica non c'è un blocco alto pressorio ma uno scorrimento di aria polare marittima, in questo caso particolarmente fredda perché proveniente dai settori nord atlantici dove il canadese molto meridionale e dalle isoterme molto fredde ha depositato anse marittime 2/3 gradi più basse della media..

tale area va a meridianizzarsi e va poi a recuperare dell'aria fredda continentale , rimasugli della precedente ondata artico continentale europee, specie francese...

il tutto sembra poter scavare una depressione mediterranea con minimo sul tirreno

caso abbastanza nuovo, per certi versi simile al 20 dicembre 2017 ma potenzialmente più efficace e che avviene, fatto da non trascurare, nei giorni dell'anno che statisticamente riservano il maggior numero di eventi nevosi sul Tirreno

io direi situazione da vivere solo con nowcasting, ovviamente parliamo di eventi very minor, non major
Rispondi