Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Come ho scritto sul LIVE...
ATTENDO run completamente
diversi a breve.
Improvvisi cambiamenti che potrebbero essere
da 'urlo'..
Roma prossimo obbiettivo.
Non scherzo...
Poi saro' pronto x i processi,
immancabili in caso contrario.
Ma fino a quando i miei 'appunti'
mi dicono di crederci..io crederò'.
Notte..
ATTENDO run completamente
diversi a breve.
Improvvisi cambiamenti che potrebbero essere
da 'urlo'..
Roma prossimo obbiettivo.
Non scherzo...
Poi saro' pronto x i processi,
immancabili in caso contrario.
Ma fino a quando i miei 'appunti'
mi dicono di crederci..io crederò'.
Notte..
Per non dimenticare: Roma e provincia esattamente 6 anni fa sperimentano l'ultima nevicata, iniziata dai quartieri sud occidentali poco dopo le 13 (la ricordo perfettamente perché inaspettata) prosegui fino alle 15, lasciando una decina di cm di neve anche sulle spiagge di ostia, ultimi fiocchi alle 19, poi cielo sereno e tramontana gelida, Il giorno dopo la neve resisteva ancora a terra, quella fu l'ultima occasione per Roma, poi l'oblio
aggiornamento prima decade del mese
roma ciampino AM:
t. minime: +5,47 (+2,27 sulla 71-00)
t. massime: +13,31 (+0,71)
t. media: +9,39 (+1,49)
Roma Fiumicino AM
t. minime: +5,19 (+1,09)
t. massime: +14,20 (+0,30)
t. media:+9,70 (+0,70)
prima decade molto sopra la media, non di molto su Fiumicino (essendo marittima è più mite e con meno estremi, aiutata anche dalle minime solitamente più basse di Ciampino), su Ciampino un vero disastro, un grado e mezzo sopra la media (soprattutto le minime, disastrose, a causa dei maledettissimi cieli nuvolosi che impediscono l'irraggiamento notturno). Prima decade che continua l'andazzo intrapreso da gennaio, netto sopra media, dopo un periodo di sotto media iniziato con settembre e terminato a dicembre. Non si intravedono cambi di rotta, di conseguenza il mese chiuderà molto probabilmente sopra media o al massimo in media, stagione partita benissimo, ma continuata male, l'inverno chiuderà intorno al grado di anomalia (soprattutto a causa delle minime spaventosamente alte per Roma). Poche giornate di gelo (circa 8, di cui 7 a dicembre) e solo due massime sotto i 10 gradi (quest'ultimo è un dato gravissimo, considerando che di solito Roma ha all'incirca 15 giorni di massime sotto i 10 gradi, a volte anche sotto i 5 gradi, durante episodi di tramontana gelida).
roma ciampino AM:
t. minime: +5,47 (+2,27 sulla 71-00)
t. massime: +13,31 (+0,71)
t. media: +9,39 (+1,49)
Roma Fiumicino AM
t. minime: +5,19 (+1,09)
t. massime: +14,20 (+0,30)
t. media:+9,70 (+0,70)
prima decade molto sopra la media, non di molto su Fiumicino (essendo marittima è più mite e con meno estremi, aiutata anche dalle minime solitamente più basse di Ciampino), su Ciampino un vero disastro, un grado e mezzo sopra la media (soprattutto le minime, disastrose, a causa dei maledettissimi cieli nuvolosi che impediscono l'irraggiamento notturno). Prima decade che continua l'andazzo intrapreso da gennaio, netto sopra media, dopo un periodo di sotto media iniziato con settembre e terminato a dicembre. Non si intravedono cambi di rotta, di conseguenza il mese chiuderà molto probabilmente sopra media o al massimo in media, stagione partita benissimo, ma continuata male, l'inverno chiuderà intorno al grado di anomalia (soprattutto a causa delle minime spaventosamente alte per Roma). Poche giornate di gelo (circa 8, di cui 7 a dicembre) e solo due massime sotto i 10 gradi (quest'ultimo è un dato gravissimo, considerando che di solito Roma ha all'incirca 15 giorni di massime sotto i 10 gradi, a volte anche sotto i 5 gradi, durante episodi di tramontana gelida).
Roma....considerazioni
Buongiorno.Mattinata interessante oggi a Roma meteo parlando.Cominciamo dalle minime delle stazioni AM/ENAV.Fiumicino:0 gradi;Ciampino:+2,0;Urbe:-2,0(stima,perche' tacera' ancora a lungo).Tor Vergata:-2,0;Roma sud:0 gradi.In questo momento in zona M. Sacro:+2,0pioggerella simil nevischio.Come osserva fr 2000,per noi appassionati meteo romani un vero problema e' rappresentato dai dati di Ciampino aer. che storicamente (61/90) differiscono notevolmente da quelli registrati attualmente nella media.Prendiamo ad es. il mese appena trascorso di gennaio 2018. Fiumicino aer.:10,6media(5,9min./15,3max);Urbe 8,9(2,7/15,1) e fin qui niente di strano perche' dalle medie storiche 61/90 si ha :Urbe +7.0(1,9/12,1) e Fiumicino+8,6(3,8/13,4),quindi una differenza tra le due stazioni pressocche' uguale a quella storica. Ciampino aer. invece ha nel 2018:10,1(5,9/14,4)contro i 10,6 di Fiumicino aer.,con uno scarto di solo mezzo grado,mentre in base alla serie storica 61/90 dovrebbe esserci un grado di differenza in meno:7,3(3,0/11,6).Questo che puo' essere definito un vero e proprio cambiamento climatico rispetto alle due altre stazioni meteo da cosa puo' essere dipeso?Il problema si pone perche'il mese citato di Gennaio 2018 si va ripetendo nella sua essenza spesso. Scusate la pesantezza del discorso,ma mi sembra vada bene per questa rubrichatta dedicata a Roma.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
A guardare il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... no, ma Gfs mette precipitazioni...che x una volta avesse ragione?? Proprio in pianura nel Lazio non credoiniestas ha scritto:intanto la pioggiarella fredda a Roma non era prevista
secondo voi domani e dopodomani ci sono possibilità per le pianure del Lazio e per fiocchi anche in città?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Visto che a Rieti non nevica mai, anche 5 minuti di fiocchi sarebbero notizia da segnalare soprattutto da un abitante di quella città.eb717 ha scritto:Segnalo fiocchi durati 5 minuti. Temperatura già salita a +1.nevofilo80 ha scritto:nevica a rieti e fiuggi
da me stamattina 2 gradi e pioggia mista a neve
Parlare di neve a Rieti mi sembra eccessivo!
al di là di questo, come mai nonostante gfs da precipitazione nel lazio per la seconda parte della giornata di mercoledi 14, alcuni noti siti meteo che si basano sul modello gfs continuano a dare sereno per roma, non riesco a capirlo. Comunque in caso di precipitazioni la neve cadrebbe a quote molto basse, se poi mercoledi mattina riuscissimo a fare una buona minima (almeno 0 gradi), allora magari una coreografica in caso di forti prep. potrebbe anche starciiniestas ha scritto:intanto la pioggiarella fredda a Roma non era prevista
secondo voi domani e dopodomani ci sono possibilità per le pianure del Lazio e per fiocchi anche in città?
Infatti l'ho fatto. Ma sempre 5 minuti di nevischio erano. Ho aperto la finestra e ho visto i fiocchi, ho acceso subito il pc ma Nevo aveva già scritto. Confermo la segnalazione, ma di certo non si può parlare di neve negli archivi di oggi.gemi65 ha scritto:Visto che a Rieti non nevica mai, anche 5 minuti di fiocchi sarebbero notizia da segnalare soprattutto da un abitante di quella città.eb717 ha scritto:Segnalo fiocchi durati 5 minuti. Temperatura già salita a +1.nevofilo80 ha scritto:nevica a rieti e fiuggi
da me stamattina 2 gradi e pioggia mista a neve
Parlare di neve a Rieti mi sembra eccessivo!