Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Perchè la colata viene vista più a N/E ad ora, ma di shift ce ne saranno ancora.fra2000 ha scritto:romani, ce la giochiamo una coreografica tra il 13 e il 14? a quanto pare il 14 sembrano sparite le precipitazioni ,vediamo stasera reading, io vedo che anche la mattina del 13 ci sono buone possibilità, vedo una -3/-4 con precipitazioni
Così sfilerebbe rapidamente e anche il freddo sarebbe fugace. Servirebbe qualche ovest shift, ma poi salirebbero le termiche.
Al momento probabilità davvero esigue, stanti gli ultimi aggiornamenti... Per Gfs12 niente neve da 0 a 384 ore.fra2000 ha scritto:romani, ce la giochiamo una coreografica tra il 13 e il 14? a quanto pare il 14 sembrano sparite le precipitazioni ,vediamo stasera reading, io vedo che anche la mattina del 13 ci sono buone possibilità, vedo una -3/-4 con precipitazioni
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Oddio pure gfs0 non è che sia da meno...Giuly1986 ha scritto: Al momento probabilità davvero esigue, stanti gli ultimi aggiornamenti... Per Gfs12 niente neve da 0 a 384 ore.
Intanto stanotte segnalo minima di +2,3°C purtroppo il rasserenamento del cielo è avvenuto solo alle prime ore dell'alba, impedendo valori più bassi.
Volgendo uno sguardo ai prossimi giorni adesso una domanda ve la faccio io:
E se la fugace (fugacissima) irruzione del 13 fosse il canto del cigno della stagione?
E' doveroso pensare anche a questo o no?
Negli altri Td da diversi giorni si parla solo di sogni di vorrei non vorrei o di ciò che avviene ai piani alti, affascinante per carità, ritengo però sia doveroso parlare anche di effetti e perchè no, di "orticelli".
Nel frattempo confermo quanto già scritto ieri mattina:
erboss ha scritto:Per quanto riguarda invece il futuro prossimo salvo run isolati peraltro mai confermati continuo a non vedere sconquassi per il nostro territorio anzi la media degli scenari ci indica un generale (e fisiologico, aggiungerei) addolcimento delle temperature a partire dal 20 Febbraio.

Un saluto
Ultima modifica di erboss il sab feb 10, 2018 9:47 am, modificato 1 volta in totale.
erboss ha scritto:Oddio pure gfs0 non è che sia da meno...Giuly1986 ha scritto: Al momento probabilità davvero esigue, stanti gli ultimi aggiornamenti... Per Gfs12 niente neve da 0 a 384 ore.
Intanto stanotte segnalo minima di +2,3°C purtroppo il rasserenamento del cielo è avvenuto solo alle prime ore dell'alba, impedendo valori più bassi.
Volgendo uno sguardo ai prossimi giorni adesso una domanda ve la faccio io:
E se la fugace (fugacissima) irruzione del 13 fosse il canto del cigno della stagione?
E' doveroso pensare anche a questo o no?
Negli altri Td da diversi giorni si parla solo di sogni di vorrei non vorrei o di ciò che avviene ai piani alti, affascinante per carità, ritengo però sia doveroso parlare anche di effetti e perchè no, di "orticelli".
Nel frattempo confermo quanto già scritto ieri mattina:erboss ha scritto:Per quanto riguarda invece il futuro prossimo salvo run isolati peraltro mai confermati continuo a non vedere sconquassi per il nostro territorio anzi la media degli scenari ci indica un generale (e fisiologico, aggiungerei) addolcimento delle temperature a partire dal 20 Febbraio.
Un saluto
Ciao Erboss..
Va detto però che in questo momento stabilire una previsione dettagliata anche termica per Roma a distanza cosi elevata, prossimi 20 giorni non è facile visto che il long cambia spesso..
Se diamo retta a GFS oggi per Roma l'inverno finisce a san valentino, se diamo retta a reading forse no.
Diamoci qualche giorno di tempo ancora per capire come sarà l'ultima parte di febbraio, per adesso ritengo probabile una fase moderatamente fredda tra il 13 e 14 seguita forse da un antipasto di primavera...Forse definitivo o forse temporanei in attesa di un colpo di coda.
Se vuoi posso farti il bilancio attuale dell'inverno romano: per me 4.
L'inverno dell'anno scorso per me 7 perché c'è stata l'ondata di gelo, quasi storica anche per noi, della Befana...
Mi spiace ma d'inverno i miei parametri per stabilire un giudizio non sono il pluviometro, né la media strictu sensu..posso avere infatti un mese con una media più bassa che mi fa tutti i giorni 2 di minima rispetto ad un mese che mi fa una settimana di -3/-5 e poi minime alte...IO preferisco il secondo caso...
Febbraio più decente degli anni passati, ma per ora ampiamente sotto le mie attese..
Gennaio da solo varrebbe il 4 all'inverno perché non preceduto e finora non seguito da un minimo di compensazione
ciao
- erboss
ciao Iniestas
va anche detto che lo sblocco era atteso per l'ultima decade di gennaio, poi fine gennaio, febbraio, poi è subentrato lo stratwarming e adesso si parla di seconda decade di febbraio.
Quindi non è una questione di distanza elevata...
I singoli run non confermano mai gli scenari freddi, viceversa sono diverse le corse di gfs che ribadiscono un addolcimento termico nel long.
Per il voto mi esprimerò il 28 Febbraio, chiaro che anche per me siamo ampiamente sotto la sufficienza.
Ciao!
va anche detto che lo sblocco era atteso per l'ultima decade di gennaio, poi fine gennaio, febbraio, poi è subentrato lo stratwarming e adesso si parla di seconda decade di febbraio.
Quindi non è una questione di distanza elevata...
I singoli run non confermano mai gli scenari freddi, viceversa sono diverse le corse di gfs che ribadiscono un addolcimento termico nel long.
Per il voto mi esprimerò il 28 Febbraio, chiaro che anche per me siamo ampiamente sotto la sufficienza.
Ciao!
- erboss
Qui stanotte minima di 0 gradi e ghiaccio su auto e prati un mezzo miracolo
Concittadini date retta a me chiudete i modelli godiamoci questo weekend soleggiato e poi la mini irruzione di martedi prossimo, che come vado ripetendo da giorni sarà l'ultimo saluto di questa sciagurata stagione. Guardiamo serenamente avanti ho/abbiamo le spalle larghe e sufficiente esperienza per farlo.
E come ha scritto giustamente più di qualcuno speriamo che almeno la primavera sia piovosa.
Buon weekend a tutti
Concittadini date retta a me chiudete i modelli godiamoci questo weekend soleggiato e poi la mini irruzione di martedi prossimo, che come vado ripetendo da giorni sarà l'ultimo saluto di questa sciagurata stagione. Guardiamo serenamente avanti ho/abbiamo le spalle larghe e sufficiente esperienza per farlo.
E come ha scritto giustamente più di qualcuno speriamo che almeno la primavera sia piovosa.
Buon weekend a tutti
intanto la prima decade del mese si appresta a chiudere a circa un grado sopra la media, più o meno come la seconda decade di gennaio, finora inverno a dir poco schifoso, secondo solo 2014. L'unica cosa che può salvare l'inverno è il big event, ma ad ora non si intravede questa possibilità, anche se manca ancora troppo tempo
- Gorky Park
Manca troppo tempo rispetto a cosa?fra2000 ha scritto:intanto la prima decade del mese si appresta a chiudere a circa un grado sopra la media, più o meno come la seconda decade di gennaio, finora inverno a dir poco schifoso, secondo solo 2014. L'unica cosa che può salvare l'inverno è il big event, ma ad ora non si intravede questa possibilità, anche se manca ancora troppo tempo
Gorky Park ha scritto:Manca troppo tempo rispetto a cosa?fra2000 ha scritto:intanto la prima decade del mese si appresta a chiudere a circa un grado sopra la media, più o meno come la seconda decade di gennaio, finora inverno a dir poco schifoso, secondo solo 2014. L'unica cosa che può salvare l'inverno è il big event, ma ad ora non si intravede questa possibilità, anche se manca ancora troppo tempo
Nel senso che il target per un possibile evento è intorno al 22-25, quindi a circa 15 giorni, per questo troppo tempo
- cristianmagicaroma
Oggi brutta tranvata. Ci si aspettava molto di più da questo split. Anch'io faccio il conto alla rovescia. La speranza l'ho persa con gli anni. -17 e anche questo inverno andrà in archivio. Triste archivio.iniestas ha scritto:Ciao Paolo
Come ogni anno per Roma io mollo il 1 marzo
Febbraio ha ancora 17 giorni
Non molti
Na nemmeno pochi
Poi mi metto l’anima in pace