Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rik5

Roma....considerazioni

Messaggio da rik5 »

Buonasera. Vedo una certa tendenza ad accapigliarsi su un dato o un altro e vi vorrei dire che precisare e' bene,accapigliarsi non e' consigliabile e non ne vale la pena. Il giorno del presente inverno con la temperatura max piu' bassa e' stato finora il 20 dicembre,come segue: Ciampino -1/+5;Roma Urbe -1/+8;Fiumicino aer. 0+7,come conferma anche fr 2000.La minima piu' bassa si e' verificata la notte dopo;21/12,come segue:Ciampino:-3;Roma Urbe:-5(record di questo inverno per Roma almeno fino ad oggi);a Fiumicino aer. con min 0 gradi non e' stata la temp. piu' bassa che si e' avuta invece il 10/12 con -3(nella stessa circostanza Ciampino -2 e a Urbe -4).A Ciampino aer. nello scorso dicembre si sono avute 6 giorni con temp. max sotto i 10 gradi.Abbiamo tutti ,me compreso,la tendenza a definire come "Roma" la zona dove viviamo e non "Roma" tutto il resto. Su questo argomento abbiamo scritto in molti e mi pare che il solo punto sul quale siamo piu' o meno d'accordo e' che Roma e assai grande e climaticamente ricadendo in una zona sottoposta a influenze diverse come e'evidente dai pochi dati sopra messi puo' fornire riferimenti anche assai differenti tra di loro (anche a parita' di "bonta" delle rilevazioni). A me per esempio suscita un grande senso di originalita' considerare Fiumicino come riferimento per la Capitale(pero' secondo le stagioni,attenzione),mentre Roma Urbe-situata nella immediata periferia romana a soli 7 km da p.zza Venezia- viene trascurata anzi negata,tanto e' vero che e' tata epurata dai bollettini. Per gli amanti della neve,alcuni dei quali vedo anche piu' polemici se mi passate l'espressione,consiglierei una meditata lettura del bollettino della Neve emesso tutte le mattine dal Corpo Forestale (ora divenuto dei Carabinieri) e viene realizzato e compilato di norma piuttosto bene.Riporta tra le varie informazioni la altezza della neve in centimetri e non bara,ne mente; oggi 7/2/18 riporta per la stazione meteo di FILETTINO(MONTI SIMBRUINI) ,per l'esattezza in Localita' Campo Staffi(Lazio) la seguente altezza della neve:cm 181, buona notte.
occhiobarico

Re: Roma....considerazioni

Messaggio da occhiobarico »

rik5 ha scritto:Buonasera. Vedo una certa tendenza ad accapigliarsi su un dato o un altro e vi vorrei dire che precisare e' bene,accapigliarsi non e' consigliabile e non ne vale la pena. Il giorno del presente inverno con la temperatura max piu' bassa e' stato finora il 20 dicembre,come segue: Ciampino -1/+5;Roma Urbe -1/+8;Fiumicino aer. 0+7,come conferma anche fr 2000.La minima piu' bassa si e' verificata la notte dopo;21/12,come segue:Ciampino:-3;Roma Urbe:-5(record di questo inverno per Roma almeno fino ad oggi);a Fiumicino aer. con min 0 gradi non e' stata la temp. piu' bassa che si e' avuta invece il 10/12 con -3(nella stessa circostanza Ciampino -2 e a Urbe -4).A Ciampino aer. nello scorso dicembre si sono avute 6 giorni con temp. max sotto i 10 gradi.Abbiamo tutti ,me compreso,la tendenza a definire come "Roma" la zona dove viviamo e non "Roma" tutto il resto. Su questo argomento abbiamo scritto in molti e mi pare che il solo punto sul quale siamo piu' o meno d'accordo e' che Roma e assai grande e climaticamente ricadendo in una zona sottoposta a influenze diverse come e'evidente dai pochi dati sopra messi puo' fornire riferimenti anche assai differenti tra di loro (anche a parita' di "bonta" delle rilevazioni). A me per esempio suscita un grande senso di originalita' considerare Fiumicino come riferimento per la Capitale(pero' secondo le stagioni,attenzione),mentre Roma Urbe-situata nella immediata periferia romana a soli 7 km da p.zza Venezia- viene trascurata anzi negata,tanto e' vero che e' tata epurata dai bollettini. Per gli amanti della neve,alcuni dei quali vedo anche piu' polemici se mi passate l'espressione,consiglierei una meditata lettura del bollettino della Neve emesso tutte le mattine dal Corpo Forestale (ora divenuto dei Carabinieri) e viene realizzato e compilato di norma piuttosto bene.Riporta tra le varie informazioni la altezza della neve in centimetri e non bara,ne mente; oggi 7/2/18 riporta per la stazione meteo di FILETTINO(MONTI SIMBRUINI) ,per l'esattezza in Localita' Campo Staffi(Lazio) la seguente altezza della neve:cm 181, buona notte.
Grazie della spiegazione, da parte mia nessuna polemica se non la volontà di riportare quanto fino ora accaduto, Campo Staffi ha beneficiato molto delle ultime precipitazioni compresa quella di ieri. Per me meteomont è la Bibbia, figurati che 2 anni fa ne difendevo qui la bontà dei dati emessi quando qualcuno sosteneva che fossero farlocchi.
Buona giornata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

segnalo neve su tutti prenestini
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Virghe ora anche su M.te Cavo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti,
siccome anche io raccolgo e pubblico da anni i dati per il ns. territorio posso confermare che ad oggi la giornata più fredda della stagione è stata quella del 20 Dicembre 2017:
Minima: -0,8 Massima: +5,9

Nei prossimi giorni sulla ns. provincia proseguirà l'afflusso di aria moderatamente fredda anche se gli effetti in termini di freddo saranno sempre piuttosto modesti.
Complice la copertura nuvolosa penso sia difficile perfino fare minime sottozero. Qualche punta negativa potremmo averla la prossima notte e quella su domenica.
Per quanto riguarda invece il futuro prossimo salvo run isolati peraltro mai confermati continuo a non vedere sconquassi per il nostro territorio anzi la media degli scenari ci indica un generale (e fisiologico, aggiungerei) addolcimento delle temperature a partire dal 20 Febbraio.
Un saluto e buon proseguimento.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno...

Erboss, Nevo, Giuly...come le vedete le carte di stamattina, sia GFs che Reading, per il 13 e 14 febbraio...

Si realizza una strana confluenza di arie di diversa estrazione che porterebbero il Lazio con una forbice tra -2 e -4 con punte di - 5....per GFs con PRP
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Bgiorno...

Erboss, Nevo, Giuly...come le vedete le carte di stamattina, sia GFs che Reading, per il 13 e 14 febbraio...

Si realizza una strana confluenza di arie di diversa estrazione che porterebbero il Lazio con una forbice tra -2 e -4 con punte di - 5....per GFs con PRP
Attenderanno conferme del Game Over..... :lol:
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

ulisse55 ha scritto:

Attenderanno conferme del Game Over..... :lol:
<
Ma no Ulì, tanto ce pensi te col TD "A Roma nevica tre vorte" a far fare dietro front pure all'incallito Reading... Persino CFS s'è fatto er segno della croce! Poi uno pensa male...
@iniestas: Vista la grande incertezza anche a 120 ore, a questo punto mi astengo dallo sbilanciarmi. Per pura prudenza iniè :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

36h di freddo (moderato peraltro) e nulla più.
Ciao
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

erboss ha scritto:

Ciao
Hai detto niente...in primavera ben venga...😉
erboss

Messaggio da erboss »

Gorky Park ha scritto:
erboss ha scritto:

Ciao
Hai detto niente...in primavera ben venga...😉
Effettivamente.. :)
fra2000

Messaggio da fra2000 »

uno dei tanti siti meteo della rete mette pioggia mista a neve nella mattina del 14 a roma città, credo però sia basato sull'uscita gfs 00z, quindi non credo sia valido visto il cambiamento dello 06z
fra2000

Messaggio da fra2000 »

fra2000 ha scritto:uno dei tanti siti meteo della rete mette pioggia mista a neve nella mattina del 14 a roma città, credo però sia basato sull'uscita gfs 00z, quindi non credo sia valido visto il cambiamento dello 06z
è uno dei tanti siti meteo della rete comunque
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la situazione del 13-14 a mio avviso va monitorata

beninteso, non si sta parlando di nessun evento significativo, tuttavia va seguita l'evoluzione per capre se si formeranno ingressi perturbati nel momento del pescaggio dei aria fredda..

la regione potrebbe essere anche interessati da deboli fenomeni nevosi a quote pianeggiante, per quanto riguarda la città è presto per parlarne, ma e anche sull'evoluzione dell'intero mese di febbraio manterrei gli occhi aperti,,,

ci sono elementi contrastanti, ad esempio la statistica per cui le grandi nevicate romane si sono svolte entro il 15 febbraio ad esempio, ma anche il fatto che le ultime nevicate parigine di un certo spessore risalivano all'inverno 2010....

con questo non voglio alimentare false speranze, ma noi romani sappiamo bene quanto questo periodo dell'anno sia molto più "denso" di possibilità rispetto ad esempi al mese di dicembre
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:la situazione del 13-14 a mio avviso va monitorata

beninteso, non si sta parlando di nessun evento significativo, tuttavia va seguita l'evoluzione per capre se si formeranno ingressi perturbati nel momento del pescaggio dei aria fredda..

la regione potrebbe essere anche interessati da deboli fenomeni nevosi a quote pianeggiante, per quanto riguarda la città è presto per parlarne, ma e anche sull'evoluzione dell'intero mese di febbraio manterrei gli occhi aperti,,,

ci sono elementi contrastanti, ad esempio la statistica per cui le grandi nevicate romane si sono svolte entro il 15 febbraio ad esempio, ma anche il fatto che le ultime nevicate parigine di un certo spessore risalivano all'inverno 2010....

con questo non voglio alimentare false speranze, ma noi romani sappiamo bene quanto questo periodo dell'anno sia molto più "denso" di possibilità rispetto ad esempi al mese di dicembre
be diciamo che solitamente quando nevica a parigi è un buon segnale per noi, non dico che ogni volta che nevica a parigi allora poi succede anche a roma, ma quando lo a a roma lo fa/lo ha fatto anche a parigi è vero, quindi io credo che entro la fine di marzo almeno una coreografica la vediamo, il centro non vede un fiocco da 6 anni, neanche un singolo fiocco, considerando che abbiamo avuto almeno 5/6 occasioni mancate
Rispondi