Interessante tra l'altro come in Italia tutto sommato, vista con gli occhi da esterno vi assicuro che questa irruzione non è nulla di particolarmente eclatante nemmeno per gli standard italiani invernali, ma era tanto lo sfinimento da HP perenne che pare stia esplodendo un 170 (56+85+29)
Ed è proprio questa la figata. Tra l'altro non posso fare a meno di notare che a differenza degli anni 80-90 che tanto idolatrate, in questi 00 ogni perturbazione sembra in grado di portare la neve al piano specie al nord. Vi ricordate quanto bisognava patire per vedere un fiocchetto al nord?
Io sono pronto a vedere le foto di Roma con un bel velo bianco, non mi importa se di 1 o 200 cm (meglio 200 ovviamente : P ) ma le voglio vedere!
Qui in questo momento nevica abbastanza insistentemente e l'inverno sembra essersi placidamente coricato nella Scandinavia del nord. Oggi minima di -7.6 °C, massima di -3.4 °C, al momento -4.7 °C e 18 cm freschi al suolo di questo inizio di settimana.
Arriverà una bomba in concomitanza di una profonda LP che sfilerà a nord quanto basterà per riversarci contro un'enormità di aria direttamente dal polo che porterà QUASI condizioni da blizzard per tutto il fine settimana, e forse anche oltre. Un classicissimo fine di gennaio col botto, dopo un autunno devo dire più che noioso, caldo e deludente anche qui, l'inverno sembra volerci ripagare.
Unica stonatura è un momento giovedì in cui la T si alzerà un po' sopra lo zero prima di precipitare di botto. Questo a me farà piacere perché aiuterà la neve a cemetarsi al suolo... e naturalmente l'artefice di questo piccolo sussulto è proprio l'HP che tirerà una nasata fino a queste zone proprio per consentire alla vostra LP foriera di un sacco di neve dove ci vuole (tutte le montagne, dalle pendici fino alle cime) di intrufolarsi sotto le sue gonne.
Foto mi raccomando
Hade
Fé.