l'Harp controlla i movimenti dell'alta delle Azzorre!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Filippo Cencini

l'Harp controlla i movimenti dell'alta delle Azzorre!

Messaggio da Filippo Cencini »

io qualche dubbio su una possibile parziale manipolazione del clima ce la comincio ad avere :?...sembra che manipolino i movimenti dell'alta delle Azzorre a seconda dei casi per non far entrare sul Mediterraneo centrale le possenti colate artiche quelle con le termiche molto basse che farebbero in qualche modo un pò di danni e disagi per la popolazione...infatti ricorderete bene come spanciò l'hp a metà Dicembre (con la retrogressione che non interessò diretta neve e gelo l'Italia) e poi a metà Febbraio nella grande colata gelida per far deviare le termiche gelide più ad est col il loro carico di neve e gelo che non interessò l'Italia...nella recente discesa artica ( 4-5 Marzo) che fu debole, di nuovo si ripete il solito manipolamento dell'alta delle Azzorre che stavolta non viene fatta spanciare e il fulcro della colata con le -5 e le -8 non arrivarono sull'Italia ma andarono a sprofondare sull'Algeria per mancato spanciamento dell'hp altrimenti sarebbero finite su di noi! Nel futuro come già vediamo dai modelli nuovamente aria artica intensa scendere meridiana e guardate un pò che anche stavolta non entra diritta sull'Italia ma già si capisce che verrà fatta deviare più ad ovest tra l'Europa occidentale e l'oceano atlantico a causa dell'alta pressione delle Azzorre che non è mai nella posizione consona per far entrare l'aria gelida sull'Italia ma solo parziali interessamenti.
Un'ultima nota un pò a parte: i primi di marzo qui sono comparse le famose scie chimiche prima dell'irruzione: infatti il 5 poi è piovuto con +2° :x
cammach
Forumista senior

Re: l'Harp controlla i movimenti dell'alta delle Azzorre!

Messaggio da cammach »

spiegazione molto intrigante :)

:wink:
stefano85

Messaggio da stefano85 »

Si ma perchè il gelo dovrebbe evitare solo l'Italia? In Spagna o a maggior ragione in nord africa non hanno un clima anche più mite del nostro? e lì non fa danni il gelo?
fenrir

Messaggio da fenrir »

Non so se vi rendete conto di quello che state dicendo.
stefano85

Messaggio da stefano85 »

fenrir ha scritto:Non so se vi rendete conto di quello che state dicendo.
E' quello che mi chiedo anche io.. :?
ginghe

Messaggio da ginghe »

stefano85 ha scritto:

chissà poi perchè all'haarp gli sta proprio a cuore l'italia.......forse i suoi membri hanno una seconda casa qua??????

:-D
stefano85

Messaggio da stefano85 »

***** ha scritto:
stefano85 ha scritto:

chissà poi perchè all'haarp gli sta proprio a cuore l'italia.......forse i suoi membri hanno una seconda casa qua??????

:-D
Già a quanto pare la nostra bella penisola deve diventare un oasi di caldo perenne.. :D
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

secondo me sono sciocchezze;
che ci siano sperimentazioni ambientali è indubbio,come già avevo scritto in questa sezione!Alcuni degli esperimenti son già stati utilizzati nelle guerre!
Ma arrivare a controllare davvero imponenti fenomeni meteorologici non è semplice;forse un giorno..
ma sarebbero guai,visto come l'uomo impiega certi "mezzi"
speriamo in bene...ciaooo
barrow

Messaggio da barrow »

Dal mio punto di vista è altamente probabile che qualcosa del genere sia stato o si stia sperimentando da qualche parte nel mondo, soprattutto in aree "calde" dove gli interessi militari, o quelli (ahimè ben più rilevanti) commerciali uniti ad una scarsa copertura mediatica, possono "giustificare" (se così si può dire) una tale sperimentazione.
Non capisco cosa centri l'Italia con tutto questo però, mi pare a dir poco bizzarro che essere l'unico obbiettivo o bersaglio di cotanto armamentario.

saluti
barrow
altotas

Re: l'Harp controlla i movimenti dell'alta delle Azzorre!

Messaggio da altotas »

Filippo Cencini ha scritto: Un'ultima nota un pò a parte: i primi di marzo qui sono comparse le famose scie chimiche prima dell'irruzione: infatti il 5 poi è piovuto con +2° :x
Un cordiale saluto a tutti.
Studiando il fenomeno cirrus aviaticus e tutte le possibili anomalie ad esso inerenti, mi sono scoperto in realtà un appassionato contemplatore di nubi ed un attento fotografo dei meravigliosi fenomeni atmosferici.

Mi inserisco nell'ambito di questa discussione, per chiedere a persone sicuramente più esperte del sottoscritto, una conferma di identificazione di un tipo di nubi che ho fotografato, ovviamente e di necessità, nell'ambito della mia ricerca, in rapporto proprio con un cirrus aviaticus.

Chiedo dunque ai professionisti della meteorologia, se mi confermano o meno la tipologia stratofractus delle nubi che si vedono al di sopra del cirrus aviaticus. A supporto della mia diagnosi adduco il fatto che la cima più alta delle vette che si vedono sullo sfondo della foto si colloca a 2000 metri di altitudine. Inoltre i radiosondaggi alle 6 di mattina eseguiti in stazione meteo vicino alla localita dove è stata scattata la foto (foto scattata alle 6 e mezza di mattina, ora solare perchè essendo proprio il 30 marzo non ero riuscito a tarare ancora l'orologio della macchina fotografica) davano umidita relativa compatibile con formazione di nubi (70-80%) proprio alle quote fra 1500 e 2500 circa, laddove l'hr non era compatibile con formazione di nubi alle altre quote.
L'elemento probante a mio avviso, maggiormente significativo, che colloca tali nubi nell'ambito della categoria nubi basse o al più medie, è la capacità di riflessione della luce solare testimoniato dal colore marroncino chiaro che contrasta con il bianco fulgente del cirrus aviaticus (sappiamo che i cirri a differenza delle nubi medio-basse non elimano le ombre al suolo, e sono per questo bianchissimi).

Nel caso foste cosi gentili nell'aiutarmi ad identificare il tipo di nubi, e qualora necessario per le vostre verifiche, posso darvi i riferimenti precisi alla località e quant'altro.

Ecco le foto.
http://img225.imageshack.us/img225/4889 ... 450ze9.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/9571 ... 380zw4.jpg

Radiosondaggi

http://img501.imageshack.us/img501/1835 ... 385bt5.jpg

che potete trovare a questo link
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16044

Vi posto una foto scattata qualche minuto prima, in cui si vede chiaramente che gli strati piu bassi incrociano al di sotto delle cime, la cui altitudine è circa 2000 metri.

Ecco la foto
http://img73.imageshack.us/my.php?image ... 450fs5.jpg

Anticipatamente vi ringrazio e ringrazio la redazione per l'eventuale aiuto.
ginghe

Messaggio da ginghe »

benvenuto altotas........

Visto l'alto contenuto didattico del tuo messaggio ti consiglio di ripostare il tuo messaggio (e richiesta) nella stanza principale (che fra l'altro mi sembra molto più adatta)

In questa stanza il tuo interessante messaggio avrebbe ben poche visite (purtroppo come sempre accade, appena è finiti l'inverno, i contatti calano e i messaggi pure).

ciao
altotas

Messaggio da altotas »

***** ha scritto:benvenuto altotas........

Visto l'alto contenuto didattico del tuo messaggio ti consiglio di ripostare il tuo messaggio (e richiesta) nella stanza principale (che fra l'altro mi sembra molto più adatta)

In questa stanza il tuo interessante messaggio avrebbe ben poche visite (purtroppo come sempre accade, appena è finiti l'inverno, i contatti calano e i messaggi pure).

ciao
Ah, bene, grazie molte per il suggerimento *****.
Stasera cercherò la stanza che mi hai indicato.
Ciao.
Rispondi