Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Ottimo! Grande!

Ma il caldo che si vede al nord e per la precisione sulla pianura è dovuto a quello precedentemente depositatosi? Perché ad esempio la Liguria la vede fredda notavo.
Tieni conto che questa mappatura fornisce il possibile andamento medio delle Termiche da qui sino alle 168h. Su micro-scala possibile il modello calcolo delle dinamiche per cui viene ad evidenziare quelle possibili anomalie a 7 giorni. :wink:

Comunque non riesco a inviarti una Mail :lol:
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

luca90 ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Ottimo! Grande!

Ma il caldo che si vede al nord e per la precisione sulla pianura è dovuto a quello precedentemente depositatosi? Perché ad esempio la Liguria la vede fredda notavo.
Tieni conto che questa mappatura fornisce il possibile andamento medio delle Termiche da qui sino alle 168h. Su micro-scala possibile il modello calcolo delle dinamiche per cui viene ad evidenziare quelle possibili anomalie a 7 giorni. :wink:

Comunque non riesco a inviarti una Mail :lol:
Capito grazie mille! Impressionante il nord africa; fosse così fresco d'estate e non ci mandasse il gobbo d'Algeri! :D

Devi sostituire AT con @ ed eliminare gli spazi. Ho scritto l'email in quel modo per limitare i bot automatici che scandagliano i forum in cerca di indirizzi email.

Se l'hai fatto che errore ti da?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Ottimo! Grande!

La liguria si vede fredda perchè se ipoteticamente facessimo uno zoom si noterebbe che l'azzurro è riferito ai rilievi. La piccola strisciolina a quote pianeggianti della liguria infatti è bianca. Dalla previsione e il confronto con le termiche a 850hpa si può ben notare che il freddo c'è in quota ma non viene riversato a terra (anche) per mancanza di prp. Un esempio di questo sono le temperature qui nel mio fondovalle. -5/-6 a 850hpa negli scorsi giorni e cielo quasi sereno. Minime attorno allo 0 (e qua con termiche del genere e freddo a tutte le quote a dicembre ho fatto oltre -7 gradi) e massime oltre gli 8 gradi
LucaWlaNeve!!!!

IMadeYouReadThis ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Ottimo! Grande!

La liguria si vede fredda perchè se ipoteticamente facessimo uno zoom si noterebbe che l'azzurro è riferito ai rilievi. La piccola strisciolina a quote pianeggianti della liguria infatti è bianca. Dalla previsione e il confronto con le termiche a 850hpa si può ben notare che il freddo c'è in quota ma non viene riversato a terra (anche) per mancanza di prp. Un esempio di questo sono le temperature qui nel mio fondovalle. -5/-6 a 850hpa negli scorsi giorni e cielo quasi sereno. Minime attorno allo 0 (e qua con termiche del genere e freddo a tutte le quote a dicembre ho fatto oltre -7 gradi) e massime oltre gli 8 gradi
Capito perfetto grazie.

E' analogo al discorso che faceva Giulys (mi sembra) quando notava la temperatura di Sestriere e il forte distacco con Torino.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

LucaWlaNeve!!!! ha scritto: Capito perfetto grazie.

E' analogo al discorso che faceva Giulys (mi sembra) quando notava la temperatura di Sestriere e il forte distacco con Torino.
Esattamente
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Fatto caro. Dovrei essere riuscito :lol: IMade per caso hai preso anche tu la Mail di Luca?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Da queste mappe possiamo dedurre un lungo termine in cui sembra venire meno l'attività di oppressione da parte delle vorticità e un'aumento ad altezza Gpt in sede Nord Atlantica:

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

luca90 ha scritto:Da queste mappe possiamo dedurre un lungo termine in cui sembra venire meno l'attività di oppressione da parte delle vorticità e un'aumento ad altezza Gpt in sede Nord Atlantica:

Immagine
Si la tropo potrebbe accendere la miccia per l'innesco del della fase S-T e chiusura ciclo T-S-T.
A proposito aggiungo questa
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run12
Ukmo a 144 ore
Immagine
Gfs a 144 ore
Immagine
LucaWlaNeve!!!!

IMade, Brixia, Hurricane, Scand++ forza scrivetemi :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per Hurricane posso garantire io. Mail salvata. Credo ti contatterà lui. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto:Per Hurricane posso garantire io. Mail salvata. Credo ti contatterà lui. :wink:
Great!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:IMade, Brixia, Hurricane, Scand++ forza scrivetemi :)
Ti contatto :D

Numero di cellulare?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ha messo a disposizione la Mail :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto:Ha messo a disposizione la Mail :wink:
Hahaha si si ma come funziona? Gli devo mandare il numero di cell per telegram o cosa?
Bloccato