Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

scand++ ha scritto:
Rio ha scritto:Anche la NASA Monitoriamo 8)

Guardate i flux

Immagine
Interessante questa animazione Rio, tuttavia la mappatura mostra il valore in evoluzione temporaledella vorticità potenziale sulla superficie isoentropica di 850K, espressa in PVU (unità di vorticità potenziale) (K*m^2)/ (kg*sec). Le linee rosse rappresentano le iso-geopotenziale di 11500 m e 11750m
:wink:
ciao scand, di qua non frequento spesso, ma ti leggo, ottimo td :)
occhio a non far scappare tutti gli oggettivi, Luca magari si offende :lol:
scand++

Messaggio da scand++ »

BrixiaFidelis ha scritto:
scand++ ha scritto:
Rio ha scritto:Anche la NASA Monitoriamo 8)

Guardate i flux

Immagine
Interessante questa animazione Rio, tuttavia la mappatura mostra il valore in evoluzione temporaledella vorticità potenziale sulla superficie isoentropica di 850K, espressa in PVU (unità di vorticità potenziale) (K*m^2)/ (kg*sec). Le linee rosse rappresentano le iso-geopotenziale di 11500 m e 11750m
Ciao Brixia, grazie.
Luca in verità l'ho invitato più volte a leggere e dare il suo contributo in questo topic, ma pare che il mio invito non sia stato accolto. Spero che ciò non sia motivato, come scherzosamente sottolineato da te, dal fatto di non voler dare risalto ad un altro topic.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

scand++ ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
scand++ ha scritto: Interessante questa animazione Rio, tuttavia la mappatura mostra il valore in evoluzione temporaledella vorticità potenziale sulla superficie isoentropica di 850K, espressa in PVU (unità di vorticità potenziale) (K*m^2)/ (kg*sec). Le linee rosse rappresentano le iso-geopotenziale di 11500 m e 11750m
Ciao Brixia, grazie.
Luca in verità l'ho invitato più volte a leggere e dare il suo contributo in questo topic, ma pare che il mio invito non sia stato accolto. Spero che ciò non sia motivato, come scherzosamente sottolineato da te, dal fatto di non voler dare risalto ad un altro topic.
di nulla scand;
cmq non faccio l'avvocato di nessuno, ma penso che Luca adesso abbia problemi familiari seri, tanto è vero che anche di là è spesso forzatamente assente :|
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:]
Ciao Brixia, grazie.
Non preoccuparti anche il thread dall'altra è un po' "addormentato". Me "lo prenderei carico" io ma non ho il tempo per fare analisi serie (messaggi qua e là si ovviamente) e seguirlo come si deve e quindi piuttosto lo lascio un attimo in letargo
Rio

Messaggio da Rio »

Non so cosa accadrà, ma ne sono affascinato ... si sfora :shock: 8)

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Con l'improvviso evento di riscaldamento stratosferico che potrebbe verificarsi tra 5 giorni circa, non è proprio sorprendente vedere l'EPS ECMWF che indica un calo significativo dell'Oscillazione Artica (AO) mentre ci avviciniamo alla fine di febbraio. Resta da vedere esattamente come le cose si scuotono.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Sembra che sia partito il revers dei venti a 10Hpa 8)

Immagine
SuperMiky94

Messaggio da SuperMiky94 »

Ragazzi che dire...analisi bellissime, chiare e molto interessanti!
Mi unisco anche io ai complimenti! Bravi davvero! :D

Speriamo veramente che ci sia questo benedetto dialogo fra VPS e VPT perché lo Stratwarming dei prossimi giorni è tanta roba :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La Dinamica prevista tra le 120/144h su piani Isobarici differenti. 500hpa e 10hpa:

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

30Hpa riscaldamento ..... è il momento di fermare il VP

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Tutto si riscalda ed SSW

Immagine

VP dove sei???

Immagine

Buonanotte ^_^
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stamane l'aggiornamento profuma di un primo tentativo di trasferimento dell'evento Stratosferico verso i piani inferiori. L'input sembra appartenere alla III decade circa:

Immagine
scand++

Messaggio da scand++ »

Ottime conferme stamane della dinamica da ESE warm in stratosfera con segni concreti di ricaduta anche alle alte quote troposferiche
Immagine
Flussi Eliassen Palm Vector convergenti al polo in flusso di calore, parziale divergenza in momento ma di nuovo divergenza nulla a fine target con aumento del valore di trasporto di calore; segno di due warming successivi.
I grafici di seguito sono molto espliciti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per quanto concerne la trasmissione del disturbo warm S-T

Immagine
Si vede la caduta di temperatura in trasferimento verticale fino a sfondare la tropopausa
Immagine
Accoppiata NAM (10hPa) ed indice SEI che tiene conto dei flussi di calore e della anomalie degli stessi alla quota di 100hPA; quando i due indici superano la soglia di condizionamento è probabile che il disturbo ESE si propaghi in troposfera per ragioni termodinamiche.
Immagine
Ed infine, gli effetti barici del condizionamento alle alte quote troposferiche; si vede la linea tendenziale dell'anomalia barica dei 200hPA seguire un andamento in forte rialzo dal 13 febbraio, addirittura toccando la soglia dell'anomalia standard di +3.
Circa una settimana fa avevo ipotizzato degli step temporali di manifestazione del fenomeno strato che riporto di seguito in quanto sono stati rispettati con una precisione a dir poco inaspettata:
- in strato, abbattimento dei flussi di calore a 10 hPa 60N (1-3 febbraio);
- in strato, tentativo di riaccentramento al polo geografico delle vorticità potenziali, con vps disposto ad inizio target temporale con asse 90W-90E (2-4 febbraio);
- iniezione di calore troposferica al polo, per divergenza del flusso zonale, portato dal lobo canadese del vpt, in zona scandinava, con formazione, in collaborazione con l'onda pacifica, di un hp al polo geografico; (6-8 febbraio);
- flusso di calore in risalita lungo la colonna del vp, alle varie quote isobariche più alte, con contemporanei riscaldamenti (upperwarming) alle quote stratosferiche più alte (7-9 febbraio);
- in strato, migrazione delle vorticità potenziali con conseguente curvatura del lobo canadese rivolta ad ovest (9-10 febbraio);
- in strato, conseguente spostamento ad ovest della presa della wave pacifica e, conseguente rotazione oraria della sinusoide, descrivente il wave train emisferico (10-12 febbraio);
- in strato, presa della wave "atlantica", con bilobazione termica e barica del vps (12-15 febbraio);
-possibile inversione dei venti zonali a 60N a 10 hPa;
-possibile amplificazione del segnale tropo con TST event;
-possibile wave 2 regime su tutta la colonna in attacco al vp.

Il 2 febbraio ho abbozzato, in coda ad una mia analisi, la possibile dinamica di ricaduta in tropo, del disturbo warm:
dopo un trasferimento troposferico in vorticità di parte del lobo canadese a quello siberiano, e discesa sul lato orientale della stessa di un ramo del vpt (target 18-22 febbraio). L'idea tendenziale è che, se tale dinamica avvenisse, potrebbe avere un incipit piuttosto meridiano, con intrusione azzorriana nel gap di geopotenziale e d’intensità del jetstraem, creatosi a seguito del precedente parziale svuotamento in vorticità del lobo canadese a favore del lobo siberiano, con tendenza alla retrogressione verso sud ovest della colata fredda, associata allo scambio di calore (20-25 febbraio).
Ne riparleremo

Avevo detto di pazientare e che il fenomeno in itinere in strato, sarebbe stato caratterizzato da dinamiche "eccezionali"; ora bisogna solo attendere gli effetti in troposfera e, sono sicuro, che fra 3/4 giorni staremo a parlare di campanili innevati o meno. :wink:
Ultima modifica di scand++ il mar feb 06, 2018 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:Stamane l'aggiornamento profuma di un primo tentativo di trasferimento dell'evento Stratosferico verso i piani inferiori. L'input sembra appartenere alla III decade circa:

Immagine
Beh non puzza più come ieri la previsione. Oltretutto:
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche perchè in Stratosfera sarà un sequel di eventi in grado di condizionare pesantemente il VPS ma sopratutto di farlo decadere del tutto:

Immagine
Bloccato