Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

BrixiaFidelis ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: In poche parole vorresti dei piccoli riassuntini per vari argomenti meteo con spiegazioni semplici, veloci, magari con qualche mappa ed esempio?
Più o meno. Ti faccio un esempio.

Ogni tanto per lavoro mi son capitati sia progetti edu che business ad uso interno dove formare le persone con un approccio più "game" (passami il termine) ma diretto ad apprendere concetti "pro".

Quindi mi immaginavo una situazione simile per alcuni aspetti della meteo.

Immagina di avere un'app, un gioco (gamification) o anche una web app dove io senza un linguaggio universitario o altamente professionale posso capire in maniera pratica, diretta e veloce come gestire alcuni dei dati che arrivano dal web (per la precisione dai centri mondiali meteo) ed interpretarli; scritti rapidi ed incisivi, mappe e interazioni dirette (o anche mini esempi/giochi) dove capisco le forze meteo in gioco e cosa causano.

In questo modo più persone si possono avvicinare, iniziare a capire la complessità e il fascino di questo mondo e magari, in alcuni casi, iniziare un percorso per avvicinarsi ad appassionati (e per certi versi pro) come voi.

Se ti interessa approfondire (a te e/o altri) l'idea di un gruppo Telegram la rilancio perché magari potremmo capire una struttura adatta al caso e perché no io potrei iniziare a progettarla e poi distribuirla (conta che la farei gratuita e salvo imprevisti anche Open Source) :)

Se hai dubbi chiedi pure!
ciao Luca, se non sbaglio avevi già parlato di questo progetto, per la verità molto interessante, mi sembra che anche Luca (l'altro) e altri ancora avessero dato risposta positiva;
a essere proprio cavillosi, l'unico rischio sarebbe di avere una intera armata di pseudo meteo-formati che si troverebbero con l'app nei posti e nei momenti più sbagliati, penso che di esempi in giro ne abbiamo visti tutti, ma ovviamente questo sarebbe (oltre che per i soccorritori...) un problema tutto loro :wink:
No questa è diversa. E' il primo tassello più semplice e più diretto. Quella che ho parlato con luca90 inserisce Machine Learning e quant'altro per previsioni su scala localizzata.

Più difficile da fare nell'immediato (contando che lo faccio nel tempo libero) e voglio ancora studiarci sopra. Per questo leggo le vostre analisi e vi tempesto di domande almeno metto tutto in saccoccia.

Sicuramente in questo secondo caso la tua osservazione è corretta. Conta che già io avessi potuto fare un altro lavoro avrei mantenuto una parte di informatica ma mi avreste visto dentro i "carrarmati" dei cacciatori di tornadi :D
LucaWlaNeve!!!!

Pinguino70 ha scritto:Ogni tanto si scoprono personaggi interessanti su sto forum!!
Bravo Luca w la neve!! :wink:
Grazie :)
LucaWlaNeve!!!!

scand++ ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: In poche parole vorresti dei piccoli riassuntini per vari argomenti meteo con spiegazioni semplici, veloci, magari con qualche mappa ed esempio?
Più o meno. Ti faccio un esempio.

Ogni tanto per lavoro mi son capitati sia progetti edu che business ad uso interno dove formare le persone con un approccio più "game" (passami il termine) ma diretto ad apprendere concetti "pro".

Quindi mi immaginavo una situazione simile per alcuni aspetti della meteo.

Immagina di avere un'app, un gioco (gamification) o anche una web app dove io senza un linguaggio universitario o altamente professionale posso capire in maniera pratica, diretta e veloce come gestire alcuni dei dati che arrivano dal web (per la precisione dai centri mondiali meteo) ed interpretarli; scritti rapidi ed incisivi, mappe e interazioni dirette (o anche mini esempi/giochi) dove capisco le forze meteo in gioco e cosa causano.

In questo modo più persone si possono avvicinare, iniziare a capire la complessità e il fascino di questo mondo e magari, in alcuni casi, iniziare un percorso per avvicinarsi ad appassionati (e per certi versi pro) come voi.

Se ti interessa approfondire (a te e/o altri) l'idea di un gruppo Telegram la rilancio perché magari potremmo capire una struttura adatta al caso e perché no io potrei iniziare a progettarla e poi distribuirla (conta che la farei gratuita e salvo imprevisti anche Open Source) :)

Se hai dubbi chiedi pure!
Interessante, questa idea, se avesse successo a larga scala, potrebbe anche cambiare un po' la coscienza comune in fatto di meteo, rendendo la materia più diffusa ed evidenziando la grande importanza (al di là di pioggia o sole) che ha nelle vita di tutti i giorni sotto vari aspetti come la salute, la salvaguardia del territorio, il risparmio idrico ecc...
L'Italia da questo punto di vista deve crescere, la meteo deve diventare una branca importante, fondamentale direi, anche nella coscienza dell'uomo comune; dovrebbero essere inserite trasmissioni televisive specifiche, intuitive per carità, ma bisognerebbe ridare l'importanza che si merita ad una materia fra le più affascinanti del panorama scientifico.
Quoto in toto tutto quello che dici e sottolineo che se solo riuscissi anche solo come granello iniziale a muovere tale ondata né sarei felice.

Detto questo se vi fosse un modo per scambiarci (non in chiaro) i numeri di telefono e crearci un gruppo Telegram io ci sono! Fornisco mio know how e tempo "libero" per crearla :)

Non ho nessuna idea di lucro ma solo passione per questa materia che mi ha sempre affascinato.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sei un figo Omonimo! da parte mia sai già come la penso a riguardo del tuo progetto! 8)
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto:Sei un figo Omonimo! da parte mia sai già come la penso a riguardo del tuo progetto! 8)
Grazie! :D

Moderatori, Redazione come posso mettermi in contatto diretto con loro? Help me please abilitate i messaggi privati. Grazie!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao LucaWlaneve,
puoi scrivere il tuo indirizzo email temporaneamente, ricordati poi di rimuoverlo non appena ne hanno preso nota, per non incorrere in problemi di spam.

Buona serata!
Un saluto pure a Luca90, ultimamente ti si legge poco spero tutto ok :wink:
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Complimenti! A volte mi chiedo se non siete sotto-sotto dei meteorologi in incognito :)

E' molto interessante peraltro mi sta anche venendo in mente una cosa leggendo il sunto di tutte le analisi e domande poste negli ultimi tempi. Sarebbe bello disporre di una specie di "Bignami" che possa aiutare i più ad interpretare meglio le carte e gli incidi in ambito meteorologico.

Intendo non qualcosa di dettagliato dove bisogna dedicarci molto tempo ma qualcosa che possa risultare utile ad appassionati come me nel capire e saper leggere le carte in Inverno come in Estate. Potrebbe essere utile come intramezzo tra la persona che vede "Giuliacci in TV" e voi che analizzate nel profondo carte ed indici.

Intanto ci ragiono a livello informatico perché potrebbe essere un primo tassello nel progetto più vasto che avevo in mente e descritto in passato a luca90; il tempo è sempre il problema principale ma cerco di procedere lo stesso.

P.S. Ho letto in rete che i ECMWF sulle stagionali applica un ragionamento stile Machine Learning questo mi spiega molto per la loro "infallibilità".
In poche parole vorresti dei piccoli riassuntini per vari argomenti meteo con spiegazioni semplici, veloci, magari con qualche mappa ed esempio?
esatto, qua sono scappati tutti sul serio, risponderei io volentieri, ma rinuncio per confermata incapacità :P

ps: ma quel diavolo di Hurricane non gli scappa niente, altro che il brixia-sceriffo :lol: :lol:
d' altronde il mio nick riflette la mia personalità, spazzo via tutto come un uragano di categoria 5 :lol: :lol:

Se fossi stato una persona calma, avrei scelto un altro nick... tipo ventomoderato :P

@Lucawlaneve, progetto interessante, se dovessi aver bisogno chiedi pure, se sono ben accetto ovviamente :wink:
Anche se io sono più esperto del clima e cambiamenti climatici che nelle previsioni a lungo termine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tanto per completare il quadro del run12
Reading a 144 ore
Immagine
Gem a 144 ore
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:Ciao LucaWlaneve,
puoi scrivere il tuo indirizzo email temporaneamente, ricordati poi di rimuoverlo non appena ne hanno preso nota, per non incorrere in problemi di spam.

Buona serata!
Già, ed è una cosa che mi turba non poco :lol: Qualcuno sa del perchè scrivo poco purtroppo. :wink:

Ti ringrazio del pensiero, un saluto anche a te Simo. :wink:
LucaWlaNeve!!!!

Buona serata!
Grazie Boss!!!!

La mia email:

infante.luca AT gmail.com

Scrivetemi! 😊
LucaWlaNeve!!!!

the hurricane ha scritto:
esatto, qua sono scappati tutti sul serio, risponderei io volentieri, ma rinuncio per confermata incapacità :P

ps: ma quel diavolo di Hurricane non gli scappa niente, altro che il brixia-sceriffo :lol: :lol:
d' altronde il mio nick riflette la mia personalità, spazzo via tutto come un uragano di categoria 5 :lol: :lol:

Se fossi stato una persona calma, avrei scelto un altro nick... tipo ventomoderato :P

@Lucawlaneve, progetto interessante, se dovessi aver bisogno chiedi pure, se sono ben accetto ovviamente :wink:
Anche se io sono più esperto del clima e cambiamenti climatici che nelle previsioni a lungo termine
Salta su! Non puoi mancare! :)
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

the hurricane ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: esatto, qua sono scappati tutti sul serio, risponderei io volentieri, ma rinuncio per confermata incapacità :P

Salta su! Non puoi mancare! :)
:lol: :lol: grandi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Indirizzo preso Omonimo! :wink:

Intanto questo l'andamento Termico medio previsto sulle 168h da Gfs

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buona serata!
Grazie Boss!!!!

La mia email:

infante.luca AT gmail.com

Scrivetemi! 😊
Emmm, mi da Email non corretta :roll: :lol:
LucaWlaNeve!!!!

luca90 ha scritto:Indirizzo preso Omonimo! :wink:

Intanto questo l'andamento Termico medio previsto sulle 168h da Gfs

Immagine
Ottimo! Grande!

Ma il caldo che si vede al nord e per la precisione sulla pianura è dovuto a quello precedentemente depositatosi? Perché ad esempio la Liguria la vede fredda notavo.
Bloccato