Situazione neve Appennino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:C'è talmente poca neve in alcune zone dell'Appennino che poi qualcuno ci rimane secco per le valanghe!
Chissà se era una valanga di neve o di m...a?!
:? :cry:
Se le cose non le sai....salle!!
Hai mai sentito parlare di accumuli da sottovento?
Sono quelli che misuri tu quando dici che ci sono 2 metri di neve quando in realtà sono caduto 30 cm. Se così non fosse questo tipo di incidenti sarebbero molto limitati. L’incidente di ieri è andato proprio così. Mi raccomando tu non venire mai in montagna perché sicuramente discerni poco e valuti peggio.
Rispetto e dolore per chi è rimasto lì sotto in una bella giornata di sole.
Grazie per la tua preziosa info. :lol:
Solo neve da accumulo eolico per una nevicata di 30 cm; prima non c'era accumulo quindi.
Grazie.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:C'è talmente poca neve in alcune zone dell'Appennino che poi qualcuno ci rimane secco per le valanghe!
Sono quelli che misuri tu quando dici che ci sono 2 metri di neve quando in realtà sono caduto 30 cm. Se così non fosse questo tipo di incidenti sarebbero molto limitati. L’incidente di ieri è andato proprio così. Mi raccomando tu non venire mai in montagna perché sicuramente discerni poco e valuti peggio.
Solo neve da accumulo eolico per una nevicata di 30 cm; prima non c'era accumulo quindi.
Grazie.
Vabbè sono a casa con l’influenza e oggi ho tempo da dedicarti...
Mai detto che prima non ci fosse accumulo su quel pendio o su quella cornice, perché anche se non ne sono sicuro credo sia venuta giù la cornice, il piano di scivolo sottostante e poi e la vicinanza con il bosco hanno fatto purtroppo il resto.....
Ieri sono stato su una bella montagna e oltre i 2000 le creste erano totalmente spazzate, quella neve soffiata dal vento ha formato accumuli sottovento anche se in realtà sono caduti circa 20/30cm, accade spesso dopo una situazione del genere che quella neve soffiata “smorza” la pendenza delle cornici “addolcendole” alla base e formando così quello che per sciatori o snowboarder sembra un pendio invitante, meno pericoloso di quanto sia poi nella realtà.
occhiobarico

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
ci vuole rispetto per la montagna,la natura ci punisce quando pensiamo di averla dominata,anfiteatro ieri era da pazzi scendere ed infatti...

il dolore me lo tengo per un operaio che muore, o per lo sfortunato che viene preso da un fulmine o da un albero caduto,chi non rispetta la natura va incontro anche a queste cose,sarò cinico ma la penso cosi

fine ot
Padrone di pensarla come vuoi, io davanti ad un lutto eviterei di generalizzare. Poi non vedo tanto rispetto per le montagne in luoghi dove sono ubicati degli impianti di risalita e magari uno di loro era un operaio che voleva semplicemente passare una giornata di piacere senza nessun intento di dominare chissà cosa, è stato purtroppo un gioco finito male, poi possiamo valutare le responsabilità e il resto, secondo me va’ prima educato chi con troppa facilità viene portato da una seggiovia in posti potenzialmente pericolosi.
io gioco a fare l’alpinista e faccio sempre di tutto per portare a casa una giornata piacevole e niente altro, la lotta con l’alpe e la conquista sono concetti antistorici dammi retta. Si muore ovunque e anche per cose banali, stare lì a giudicare da dietro una tastiera e senza cognizione di causa la ritengo una cosa abbastanza squallida.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Se le cose non le sai....salle!!
ci vuole rispetto per la montagna,la natura ci punisce quando pensiamo di averla dominata,anfiteatro ieri era da pazzi scendere ed infatti...

il dolore me lo tengo per un operaio che muore, o per lo sfortunato che viene preso da un fulmine o da un albero caduto,chi non rispetta la natura va incontro anche a queste cose,sarò cinico ma la penso cosi

fine ot
Padrone di pensarla come vuoi, io davanti ad un lutto eviterei di generalizzare. Poi non vedo tanto rispetto per le montagne in luoghi dove sono ubicati degli impianti di risalita e magari uno di loro era un operaio che voleva semplicemente passare una giornata di piacere senza nessun intento di dominare chissà cosa, è stato purtroppo un gioco finito male, poi possiamo valutare le responsabilità e il resto, secondo me va’ prima educato chi con troppa facilità viene portato da una seggiovia in posti potenzialmente pericolosi.
io gioco a fare l’alpinista e faccio sempre di tutto per portare a casa una giornata piacevole e niente altro, la lotta con l’alpe e la conquista sono concetti antistorici dammi retta. Si muore ovunque e anche per cose banali, stare lì a giudicare da dietro una tastiera e senza cognizione di causa la ritengo una cosa abbastanza squallida.
i fuori pista sono vietati, se accadeva in pista mi sarei dispiaciuto e avrei dato la colpa a chi gestisce, cosi la colpa è solo dell'imperizia, pensa se quella valanga prendeva qualcuno sotto che se ne stava tranquillo per i fatti suoi e fosse morto al posto loro come successo in altre occasioni

in quel caso tutti a puntare il dito sugli sciatori imprudenti, invece siccome sono morti loro ci si batte il petto, io la vedo cosi può piacere o no ma di squallido non c'è proprio nulla se non il fatto,che la gente su piste battute e delimitate si sente in dovere di fare come gli pare e quindi và fuori dai tracciati, il divieto di fuori pista c'è e non lo hanno rispettato, questo è il rischio a cui si va incontro piaccia o no
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

freddopungente ha scritto: i fuori pista sono vietati, se accadeva in pista mi sarei dispiaciuto e avrei dato la colpa a chi gestisce, cosi la colpa è solo dell'imperizia, pensa se quella valanga prendeva qualcuno sotto che se ne stava tranquillo per i fatti suoi e fosse morto al posto loro come successo in altre occasioni
in quel caso tutti a puntare il dito sugli sciatori imprudenti, invece siccome sono morti loro ci si batte il petto, io la vedo cosi può piacere o no ma di squallido non c'è proprio nulla se non il fatto,che la gente su piste battute e delimitate si sente in dovere di fare come gli pare e quindi và fuori dai tracciati, il divieto di fuori pista c'è e non lo hanno rispettato, questo è il rischio a cui si va incontro piaccia o no
Conosco molto bene quei posti, il tuo è un concetto duro, ma che condivido pienamente.
ninho

Messaggio da ninho »

Occhiobarico se sei alpinista sai bene che quest'anno sul nostro comparto appenninico ci sono state precipitazioni nevose da record alle medie alte quote. Gli sbalzi di temperatura e il vento hanno modellato il manto nevoso rendendo disomogenei gli spessori attuali. Di contro le quote medie hanno avuto discrete nevicate anche se i settori orientali sono stati maggiormente penalizzati mentre le basse quote hanno visto poco o niente. Detto ciò la neve presente sopra i 1800m sul gran sasso, velino sirente, simbruini, PNA ha raggiunto degli spessori notevolissimi di cui ne beneficieremo la prossima estate.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ninho ha scritto:Occhiobarico se sei alpinista sai bene che quest'anno sul nostro comparto appenninico ci sono state precipitazioni nevose da record alle medie alte quote. Gli sbalzi di temperatura e il vento hanno modellato il manto nevoso rendendo disomogenei gli spessori attuali. Di contro le quote medie hanno avuto discrete nevicate anche se i settori orientali sono stati maggiormente penalizzati mentre le basse quote hanno visto poco o niente. Detto ciò la neve presente sopra i 1800m sul gran sasso, velino sirente, simbruini, PNA ha raggiunto degli spessori notevolissimi di cui ne beneficieremo la prossima estate.
Esatto ninho
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Se le cose non le sai....salle!!
Grazie.
Vabbè sono a casa con l’influenza e oggi ho tempo da dedicarti...
Mai detto che prima non ci fosse accumulo su quel pendio o su quella cornice, perché anche se non ne sono sicuro credo sia venuta giù la cornice, il piano di scivolo sottostante e poi e la vicinanza con il bosco hanno fatto purtroppo il resto.....
Ieri sono stato su una bella montagna e oltre i 2000 le creste erano totalmente spazzate, quella neve soffiata dal vento ha formato accumuli sottovento anche se in realtà sono caduti circa 20/30cm, accade spesso dopo una situazione del genere che quella neve soffiata “smorza” la pendenza delle cornici “addolcendole” alla base e formando così quello che per sciatori o snowboarder sembra un pendio invitante, meno pericoloso di quanto sia poi nella realtà.
Quoto e grazie delle info "tecniche"
occhiobarico

erboss ha scritto:
freddopungente ha scritto: i fuori pista sono vietati, se accadeva in pista mi sarei dispiaciuto e avrei dato la colpa a chi gestisce, cosi la colpa è solo dell'imperizia, pensa se quella valanga prendeva qualcuno sotto che se ne stava tranquillo per i fatti suoi e fosse morto al posto loro come successo in altre occasioni
Conosco molto bene quei posti, il tuo è un concetto duro, ma che condivido pienamente.
Io invece non condivido e spiego perché, mercoledi scorso sempre a C.po Felice è morta una persona che sciava in pista, gli incidenti sono all’ordine del giorno, ricorre proprio in questi giorni l’incidente che lo scorso anno ha visto morire i ragazzi del soccorso alpino che con l’elicottero si erano prestati ad un recupero di persona che si era fatta male. l’ultima volta che sono stato a C.po Felice ero con mia figlia di 7 anni e ho deciso che non ci sarai più tornato: piste piene all’inverosimile e gente che ci sfrecciava intorno senza il minimo spazio di fuga, quale sarebbe la sicurezza? Sapete in quanti vanno lì dopo che nevica per fare freeride? Tantissimi e tantissimi in altre località non vedono l’ora che cadano 30cm perché sciare in fresca è quanto di più godurioso si possa fare con tavole o sci ai piedi, quando questi pagano il biglietto e se non sono equipaggiati con artwa pala e sonda ai gestori non interessa, tanto vengono lo stesso, sperando vada tutto bene e comunque facendo finta che sia vietato restano al riparo così da ogni responsabilità. In molti comprensori le situazioni di pericolo vengono bonificate prima dell’apertura degli impianti, questo andrebbe fatto per garantire veramente la sicurezza. Viviamo in un paese con miriadi di leggi e finte proibizioni che invece di risolvere i problemi li aggravano.
occhiobarico

gemi65 ha scritto:
ninho ha scritto:Occhiobarico se sei alpinista sai bene che quest'anno sul nostro comparto appenninico ci sono state precipitazioni nevose da record alle medie alte quote. Gli sbalzi di temperatura e il vento hanno modellato il manto nevoso rendendo disomogenei gli spessori attuali. Di contro le quote medie hanno avuto discrete nevicate anche se i settori orientali sono stati maggiormente penalizzati mentre le basse quote hanno visto poco o niente. Detto ciò la neve presente sopra i 1800m sul gran sasso, velino sirente, simbruini, PNA ha raggiunto degli spessori notevolissimi di cui ne beneficieremo la prossima estate.
Esatto ninho
Perdonami ma quello che dici a me non risulta, anzi abbiamo vissuto tempi di gran lunga migliori, per esempio i valloni di C.po Imperatore non sono mai stati sciabili, stazioni storiche non hanno mai potuto aprire per mancanza di neve. Io non ho la memoria corta e non mi sembra che questo sia un anno particolarmente ricco di neve nemmeno a quote siderali.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Esatto ninho
Perdonami ma quello che dici a me non risulta, anzi abbiamo vissuto tempi di gran lunga migliori, per esempio i valloni di C.po Imperatore non sono mai stati sciabili, stazioni storiche non hanno mai potuto aprire per mancanza di neve. Io non ho la memoria corta e non mi sembra che questo sia un anno particolarmente ricco di neve nemmeno a quote siderali.
A novembre oltre i 2000 mt c'erano già più di due metri di neve.
Novembre 2017.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Esatto ninho
Ma poi anche in quota tra il vento e altro non v'era nulla... guardando il Vettore il bianco era solo sulla sommità e poi irregolarmente. Forse ci si sbaglia con le Alpi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
gemi65 ha scritto: Esatto ninho
Ma poi anche in quota tra il vento e altro non v'era nulla... guardando il Vettore il bianco era solo sulla sommità e poi irregolarmente. Forse ci si sbaglia con le Alpi
No no vai tranquillo.
occhiobarico

gemi65 ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
A novembre oltre i 2000 mt c'erano già più di due metri di neve.
Novembre 2017.
E che vuol dire a Gemi? C’e’ stata una fase dinamica con buone precipitazioni rispetto all’orribile precedente dovevamo andare al ribasso?
Le chiacchiere stanno a zero volete far passare questa stagione per quello che non è... chiedete a chi vive o frequenta PNA,Maiella, Roccaraso, Mainarde, Ernici Simbruini,Terminillo, Gran sasso e Prati di Tivo
ninho

Messaggio da ninho »

Telecuscino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Il Vettore non l'ho nominato. Io parlo di montagne che ho scalato con le mie gambe da Novembre ad Oggi. Capisco che giudicare una stagione di accumulo attraverso le webcam sia più comodo ma la conoscenza è ben altra cosa.
Rispondi