Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Oggi sarà la giornata della definitiva press d atto che la stagione e’ finita
Split splat grande bufala ma questo io L avevo capito da un pezzo che sarebbe finito tutto in una bolla di sapone perché in 10 anni di questi discorsi ne ho sentiti 10x2 e mai praticamente nulla hanno portato ad eventi

Prendiamo atto che la stagione era iniziata male s causa di un canadese iperattivo che L ha condizionato dal 1 dicembre al 28 febbraio senza mai concedere praticamente nulla

Aspettiamo la fine del inverno in un contesto comunque in
Media termica o in leggero sotto media sperando in una primavera normale

Che questo inverno sia da insegnamento un po’ a tutti che quando si forza la ricerca del freddo vuol dire che la stagione e’ nata purtroppo in questo modo e così termina

Saluti

Iniestas
Inverno finito??!si bhe’per le tue lande quasi sicuramente...io questa notte ho registrato una minima di -2 con una gelata veramente degna di nota...ho trascorso un mese di dicembre senza mai superare i 5 gradi di massima collezionando anche una modesta nevicata,gennaio da cestinare ovviamente...ed il mese di febbraio si annuncia con connotati spiccatamente invernali e dinamici per quanto riguarda il mio orticello non escludendo qualche nevicata che mi può riempire il cuore di gioia...e farmi tremare le mani dal freddo...inverno finito ok ma fino ad un certo punto 😎
Saluti
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Split splat grande bufala ma questo io L avevo capito da un pezzo che sarebbe finito tutto in una bolla di sapone perché in 10 anni di questi discorsi ne ho sentiti 10x2 e mai praticamente nulla hanno portato ad eventi

Prendiamo atto che la stagione era iniziata male s causa di un canadese iperattivo che L ha condizionato dal 1 dicembre al 28 febbraio senza mai concedere praticamente nulla

Che questo inverno sia da insegnamento un po’ a tutti che quando si forza la ricerca del freddo vuol dire che la stagione e’ nata purtroppo in questo modo e così termina

Saluti

Iniestas
Inverno finito??!si bhe’per le tue lande quasi sicuramente...io questa notte ho registrato una minima di -2 con una gelata veramente degna di nota...ho trascorso un mese di dicembre senza mai superare i 5 gradi di massima collezionando anche una modesta nevicata,gennaio da cestinare ovviamente...ed il mese di febbraio si annuncia con connotati spiccatamente invernali e dinamici per quanto riguarda il mio orticello non escludendo qualche nevicata che mi può riempire il cuore di gioia...e farmi tremare le mani dal freddo...inverno finito ok ma fino ad un certo punto 😎
Saluti
fra2000

Messaggio da fra2000 »

mascalzonelatino88 ha scritto:

Saluti

Iniestas
Saluti
Per me invece fino a fine marzo non si può dire nulla, ricordo aprile 2003 per l'Adriatico e il 18 marzo 1985 per i romani, eppure l'ultima non era una configurazione gelida, ma era semplice aria artica
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao iniestas inverno.finito per le tue zone forse dicevi ma nemmeno cosi sicuro riguardo lo.spilt non.vedo.xke pensi che sia tutta qst bufala qst lo.si ssaprà dp.la.metà del mese quando dovrebbero registrarsi i primi effetti...adesso nessuno.può saperlo.secondo il mio modesto parere ma.si può solo.sperare certamente siamo.sfortunati xke la.colata diretta sulla spagna poteva colpirvi in pieno ma.a causa dell'hp troppo defilata in atlantico siamo.rimasti fregati...ma attenzione ripeto secondo.me l'inverno non è ancora finito
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Buongiorno. Accontentiamoci dell’essere In media termica e della neve sulle montagne. Buona domenica!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ennesima occasione sprecata in un inverno mediocre
Madrid e Parigi pronte a ricevere tanta neve mentre mezza Italia é sotto scirocco

Immagine
In realtà questa è l'unica vera occasione di freddo che manchiamo, a dicembre le articate sono venute tutte da noi o nei pressi, purtroppo però le libecciate hanno sfatto quasi tutta la neve caduta in Appennino sotto le quote medie.
A gennaio il freddo è mancato su tutto il continente.
Ennesima carta da emicrania!

Scirocco e Libeccio time!

Vai con il paracetamolo e novalgina! !! :x
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo siciliano ha scritto:Ciao iniestas inverno.finito per le tue zone forse dicevi ma nemmeno cosi sicuro riguardo lo.spilt non.vedo.xke pensi che sia tutta qst bufala qst lo.si ssaprà dp.la.metà del mese quando dovrebbero registrarsi i primi effetti...adesso nessuno.può saperlo.secondo il mio modesto parere ma.si può solo.sperare certamente siamo.sfortunati xke la.colata diretta sulla spagna poteva colpirvi in pieno ma.a causa dell'hp troppo defilata in atlantico siamo.rimasti fregati...ma attenzione ripeto secondo.me l'inverno non è ancora finito
Ciao gelo, Iniestas sicuramente si riferiva agli effetti split che ancora non si vedono, dalle carte strato appunto si nota già una sorta di distaccamento dei due lobi principali già alle 160 ore, perciò se ci si aspetta lo split nelle carte tropo si dovrebbe vedere almeno con accenno di abbozzo nel lungo termine, anche se alcune corse nel Long disegnano movimenti interessanti non c'è nessun accenno di split,io comunque vorrei chiedere ai più esperti quale sia la correlazione tra divisione vortice polare e gelo italico, a me sembra che anche nel passato non abbiamo mai avuto bisogno di avere split per avere gelo in casa
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ma solo io vedo nel run gfs 0 un altra ondata di gelo dalle 234 h in Poi sull euroa centrale?migliorato di nuovo nel medio long ma certo sono sempre carte lontane
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Le carte della stratosfera fanno parte dell’immaginario collettivo dei “sognatori meteo” che invocano freddo e neve e non capita spesso, o perlomeno negli ultimi anni si è vista davvero poco, ma dobbiamo sempre pensare che si tratta di carte che evidenziano dinamiche a 30 km di quota. Occorre verificare una opportuna propagazione di tali dinamiche alle quote troposferiche. Ci speriamo ancora??? Monitoriamo ancora va!!!
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Al nord gfs calca la mano col peggioramento per le prossime 72 ore ..precipitazioni aumentate soprattutto martedì e mercoledì ..visto il freddo in entrata oggi e il fatto che a 1500 metri non si supereranno gli 0 gradi credo che sarà una ghiotta occasione anche per le stazioni sciistiche di bassa quota visto che per tutto l'evento la neve dovrebbe essere sicura fin verso i 700-800 metri ..
Putroppo non essendoci cuscini freddi ma clima tardi autunnale in pianura oltre a deboli fiocchi lunedì non si andrà ..non è questo il caso di omotermia putroppo e nemmeno i fenomeni convettivi martedì e mercoledì potranno far miracoli ..chiedere una notte serena alla ghiaccio pre perturbazione di questi tempi è troppo! Ho sempre pensato che almeno per i nordici siano questi i dettagli tra un buon e un cattivo inverno nevoso al piano
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Daniele91 ha scritto:Ma solo io vedo nel run gfs 0 un altra ondata di gelo dalle 234 h in Poi sull euroa centrale?migliorato di nuovo nel medio long ma certo sono sempre carte lontane
Ho visto anch'io solo che anche in questa occasione mancherebbe sempre il blocco atlantico per fare arrivare il gelo in casa nostra, e non potrebbe essere che così visto che in atlantico passano dei vortici da 950 mlb, il canadese non da tregua.
Ultima modifica di forever2012 il dom feb 04, 2018 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Da martedi depressione centrale mediterranea {che non si vede da secoli} in risalita. Le medie basse montagne lombarde potrebbero fare il botto...io non so piu dove metterla ma so che piu in basso sarebbe assai gradita... :wink:
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

inverno al capolinea con la formula del rimandino da dicembre siamo arrivati al 20 feb con la speranza di uno split stratosferico con dubbi risultati la realta e questa le altre sono solo speranze che poi sappiamo come finiscono

ottimo inverno per le alpi ok la settimana bianca e salva contenti voi contenti tutti
fra2000

Messaggio da fra2000 »

sun_shine ha scritto:inverno al capolinea con la formula del rimandino da dicembre siamo arrivati al 20 feb con la speranza di uno split stratosferico con dubbi risultati la realta e questa le altre sono solo speranze che poi sappiamo come finiscono

ottimo inverno per le alpi ok la settimana bianca e salva contenti voi contenti tutti
il bello che a noi non va bene ne tutto ad est ne tutto ad ovest,asfaltiamo gli appennini :D
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

una settimana e mezzo fa quando gfs vedeva la rodanata ero l'unico a rimarcarla come occasione vincente per noi centrali(sopratutto tirrenici) e i capiscioni invece davano adito a reading che faceva vedere mosse sinottiche ben più interessanti che si sono evidentemente confermate ma aimè da occidente come abbiamo visto non viene un'accidente ....ecco la situazione di cacca in cui ci troviamo bella roba...ieri doveva essere il momento più freddo del periodo in considerazione ed ho avuto pioggia con temp. tra i 3 e i 5 °C non è riuscita a sfondare bene nemmeno l'aria fredda con neve sopra gli 800-1000 mt nella mia zona...che avvilimento...e non venitemi a dire della pioggia e le falde io voglio la neve!!!!!sarà legittimo?!qui nella parte centro occidentale d'italia non fa più una mazza
Bloccato