Febbraio 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Iniè. Sbaglierò, ma il riscaldamento in strato lo fissiamo intorno al 10. Li si attiverá la dinamica di cui stiamo parlando e di cui ci sono delle bozze in qualche pannello. I tempi di propagazione ai piani bassi saranno rapidi, 48-72 ore a mio avviso.iniestas ha scritto:Gelo che rimane in Siberia s 5 mila km
Per un po’ di artico marittima scfebbraio non serviva certo lo split mai visto nella storia
Fumo tantissimo
Arrosto insipido
Li allora potremo cominciare a tirare le somme e capire effettivamente cosa succederà.
Fino ad allora viviamo una fase prolungata tipicamente invernale cercando di carpire ed interpretare indici e GM.
Ci sono tutti gli ingredienti per un evento major, non scherzo.
Poi magari finirà in Turchia o in Spagna il grosso, ma i presupposti sono molto molto buoni come dinamica.
-
GallagherRM
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Io vedo una lunga fase invernale senza hp o sciroccste in attesa del collasso del vp , non mi voglio rompere La test ad ogni RUN oggi è il 4 si parla di terza decade vorrà dire che i gm dovranno fiutare qualcosa nelle code attorno al 10-12 . Che dire aspettiamo con il sollievo di un contesto invernale . 
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Fallimento stagionale é data dalla persistenza della zonalità e relative conseguenze, altro che neve sull'ortoVedolaneve ha scritto:Ok quindi da oggi il metodo di misurazione stagionale si fa in base alle proprie esigenze nevose ...Telecuscino ha scritto:Questo dimostrerebbe come utilizzare il sottomedia come unico parametro grezzo non dice niente! Bisogna vedere da dove viene quel sottomedia e specialmente come é distribuito in Italia, paese con molti microclimi.Vedolaneve ha scritto: Perché una volta pensi che tutto quello che arrivava era neve a bari o Firenze ?!
La neve attorno a quelle quote per L Italia centrale è L assoluta normalità .
La vera mancante di quest anno è la botta da est .
Occhio perché non succederà ma se febbraio chiudesse sottomedia sarebbero 2 mesi su 3 sotto.
E credo che sia un successo anche senZa neve sulle coste del sud e se ci facessero firmare oggi per avere 2 mesi sottomedia su 3 per la prossima stagione invernale firmeremmo subito .
Comunque i conti si faranno il 28 febb .
Saluti .
Perché ad esempio qui con queste tipo di configurazioni (Dicembre e Gennaio) abbiamo in pratica sempre vento e anche mitezza, Dicembre mezzagiornata fredda ogni passaggio e a fine precipitazioni, neanche ben organizzate tutti su! Poi libeccio prima di altre strisciatine e poca neve fatta subito divorata, pioggia quasi in media (e ricordiamoci che il vento asciuga i campi e favorisce eccessiva evapotraspirazione fogliare) quindi stendiamo un velo pietoso.
Ora Febbraio é partito con pochissima neve rimasta sui monti, complice Gennaio oltre a Dicembre e un canadese forsennato che ha mangiato ora la prima occasione seria dell'anno relegandola oltralpe! Ma comunque saremo sottomedia quindi tutto a posto
il mio è un discorso genereco anche a me piace la neve e preferisco 2 botte nevose e poi sopramedia , ma non si può parlare di fallimento stagionale se fosse che 2 mesi su 3 chiudono sottomedia
Mio pensiero .
Inie stai calmo!!iniestas ha scritto:Sarà come dite voi
Ma io più di -25 a spassetto come schegge in Europa vedo spuntoni di +13 africano già belli carichi
Vedrai che gli input ancora non riescono a leggerli i modelli!
Lo sai bene che la situazione si sta facendo sempre più interessante giorno dopo giorno e anche migliore!! Dai!!
In realtà questa è l'unica vera occasione di freddo che manchiamo, a dicembre le articate sono venute tutte da noi o nei pressi, purtroppo però le libecciate hanno sfatto quasi tutta la neve caduta in Appennino sotto le quote medie.Salento92 ha scritto:Ennesima occasione sprecata in un inverno mediocre
Madrid e Parigi pronte a ricevere tanta neve mentre mezza Italia é sotto scirocco
A gennaio il freddo è mancato su tutto il continente.
-
manu73
- *Forumista TOP*
ai titoli di coda c' è solamente l'inverno italico che dopo settimane di nulla produce ora il massimo sforzo riuscendo a regalare il poco, molto poco.GallagherRM ha scritto:E comunque, pour parler, nei pannelli finali, dominio delle vorticita atlantiche ai titoli di coda?
Termiche a fatica qualche giorno sulla linea media del periodo, precipitazioni disorganizzate che salvo piccoli settori locali lasciano e lasceranno poco o nulla.
Si continua con le nevicate "virtuali" al piano e con le svolte invernali sugli schermi del PC, aprite la finestra che la realtà è un'altra e anche se si fatica ad accettarla parla chiaro, calendario inesorabile con un inverno in estrema fatica che rimane aggrappato con le unghie ma è incapace di produrre effetti degni di nota sulla nostra penisola.
Buona domenica
Oggi sarà la giornata della definitiva press d atto che la stagione e’ finita
Split splat grande bufala ma questo io L avevo capito da un pezzo che sarebbe finito tutto in una bolla di sapone perché in 10 anni di questi discorsi ne ho sentiti 10x2 e mai praticamente nulla hanno portato ad eventi
Prendiamo atto che la stagione era iniziata male s causa di un canadese iperattivo che L ha condizionato dal 1 dicembre al 28 febbraio senza mai concedere praticamente nulla
Aspettiamo la fine del inverno in un contesto comunque in
Media termica o in leggero sotto media sperando in una primavera normale
Che questo inverno sia da insegnamento un po’ a tutti che quando si forza la ricerca del freddo vuol dire che la stagione e’ nata purtroppo in questo modo e così termina
Saluti
Iniestas
Split splat grande bufala ma questo io L avevo capito da un pezzo che sarebbe finito tutto in una bolla di sapone perché in 10 anni di questi discorsi ne ho sentiti 10x2 e mai praticamente nulla hanno portato ad eventi
Prendiamo atto che la stagione era iniziata male s causa di un canadese iperattivo che L ha condizionato dal 1 dicembre al 28 febbraio senza mai concedere praticamente nulla
Che questo inverno sia da insegnamento un po’ a tutti che quando si forza la ricerca del freddo vuol dire che la stagione e’ nata purtroppo in questo modo e così termina
Saluti
Iniestas
Sono anni che il canadese è fuori sede e spinge, io credo che ormai sia un nuovo pattern consolidato, solo che gli anni scorsi conviveva anche con un anticiclone troppo orientale, mentre quest'anno troppo occidentale, detto ciò la speranza è l'ultima a morire, fino al 18 marzo io spero di vedere almeno un fiocco in pianurainiestas ha scritto:Buona domenica
Saluti
Iniestas
- LucaWlaNeve!!!!
Domanda. Se l’avevi già capito perché continuavi ancora a dire aspettate, cerchiamo di essere ottimisti e quant’altro? Giusto per capirti. Grazie!iniestas ha scritto:Buona domenica
Saluti
Iniestas
Per il resto ritengo nel mio piccolo che probabilmente non vi saranno eventi ma limitatamente al nord febbraio potrebbe in parte rimediare il pessimo gennaio con contesti invernali normali. Centro la vedo dura sud mi spiace ma allo stato attuale dubito.
-
jacopo90
- Forumista senior
L'anticiclone è stato anche quest'anno sempre orientale pronto a spanciare su di noi.... solo in quest'ultima occiasione è rimasto più a W...fra2000 ha scritto:Sono anni che il canadese è fuori sede e spinge, io credo che ormai sia un nuovo pattern consolidato, solo che gli anni scorsi conviveva anche con un anticiclone troppo orientale, mentre quest'anno troppo occidentale, detto ciò la speranza è l'ultima a morire, fino al 18 marzo io spero di vedere almeno un fiocco in pianurainiestas ha scritto:Buona domenica
Saluti
Iniestas
diciamo che sono anni che l'aulenitico spinge come un pazzo e questo forza particolarmente il canadese a spingere... il canadese in se invece c'è sempre stato
-
GallagherRM
Non ho nessun problema con l'eventuale inverno finito amico mio. Ho già detto ieri che assistiamo a dinamiche talmente particolari che anche solo osservarle è già affascinante. Poi evento o meno lo vedremo, per quanto mi riguarda ci sono i presupposti, se poi non sarà così pazienza.manu73 ha scritto:ai titoli di coda c' è solamente l'inverno italico che dopo settimane di nulla produce ora il massimo sforzo riuscendo a regalare il poco, molto poco.GallagherRM ha scritto:E comunque, pour parler, nei pannelli finali, dominio delle vorticita atlantiche ai titoli di coda?
Termiche a fatica qualche giorno sulla linea media del periodo, precipitazioni disorganizzate che salvo piccoli settori locali lasciano e lasceranno poco o nulla.
Si continua con le nevicate "virtuali" al piano e con le svolte invernali sugli schermi del PC, aprite la finestra che la realtà è un'altra e anche se si fatica ad accettarla parla chiaro, calendario inesorabile con un inverno in estrema fatica che rimane aggrappato con le unghie ma è incapace di produrre effetti degni di nota sulla nostra penisola.
Intanto a proposito di inverno finito, quì nel Lazio stanotte neve fino a 500 metri.