Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sarà come dite voi
Ma io più di -25 a spassetto come schegge in Europa vedo spuntoni di +13 africano già belli carichi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:
fra2000 ha scritto:io non capisco perchè il freddo non riesca più a sfondare in maniera chiara e decisa come faceva una volta, adesso se vedete le mappe delle temperature a 850hpa, si può notare come il freddo è distributio in modo irrregolare, senza logica, siamo in una sorta di limbo che porta solo nevicatelle sparse qua e la sopra i 700/800 metri
Perché una volta pensi che tutto quello che arrivava era neve a bari o Firenze ?!
La neve attorno a quelle quote per L Italia centrale è L assoluta normalità .
La vera mancante di quest anno è la botta da est .
Occhio perché non succederà ma se febbraio chiudesse sottomedia sarebbero 2 mesi su 3 sotto.
E credo che sia un successo anche senZa neve sulle coste del sud e se ci facessero firmare oggi per avere 2 mesi sottomedia su 3 per la prossima stagione invernale firmeremmo subito .
Comunque i conti si faranno il 28 febb .
Saluti .
Questo dimostrerebbe come utilizzare il sottomedia come unico parametro grezzo non dice niente! Bisogna vedere da dove viene quel sottomedia e specialmente come é distribuito in Italia, paese con molti microclimi.
Perché ad esempio qui con queste tipo di configurazioni (Dicembre e Gennaio) abbiamo in pratica sempre vento e anche mitezza, Dicembre mezzagiornata fredda ogni passaggio e a fine precipitazioni, neanche ben organizzate tutti su! Poi libeccio prima di altre strisciatine e poca neve fatta subito divorata, pioggia quasi in media (e ricordiamoci che il vento asciuga i campi e favorisce eccessiva evapotraspirazione fogliare) quindi stendiamo un velo pietoso.
Ora Febbraio é partito con pochissima neve rimasta sui monti, complice Gennaio oltre a Dicembre e un canadese forsennato che ha mangiato ora la prima occasione seria dell'anno relegandola oltralpe! Ma comunque saremo sottomedia quindi tutto a posto ;)
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Comunque scandalosi tutti i modelli da isoterme -20 sull'europa a una banale -8 ..le isoterme piu crude rimangono tra l alta scandinavia e la russia europea
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Daniele91 ha scritto:Comunque scandalosi tutti i modelli da isoterme -20 sull'europa a una banale -8 ..le isoterme piu crude rimangono tra l alta scandinavia e la russia europea
PUrtroppo l'Europa veniva da un periodo di anomalia termica positiva soprattutto sui settori colpiti da questa irruzione fredda ..nel suo avanzare ha trovato un muro Caldo che di per se i modelli soprattutto in Europa centrale son riusciti a decifrare ..il problema è che sull'est europeo ci son molte meno strumentazioni ma pure lì questa anomalia calda ha lasciato il segno e subito in partenza l'aria è partita con un gap arrivando a noi meno rigida ..si è calcolata una -20 in partenza ma per 600-800 km senza strumentalizzazioni si è pensato che secondo calcoli dei modelli basati su temperature medie locali la temperatura dopo questo passaggio senza dati fosse per dirti -18 e da lì in poi limando a causa del caldo attuale sarebbe dovuto arrivare in Europa a -12 ..invece in un primo momento sarà arrivata una -14 e se arriva una -8 è già tanto !
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Saro' breve...
forse qualcuno avra' gia' letto la news serale
a firma di W. Demasi...e sicuramente avra'
accentrato l'attenzione al titolo e al finale
dell'articolo...
Ebbene...sembra pero' che ai piu' stia sfuggendo
l'elemento che da tempo latita in altre zone
europee e al Polo...ma che davvero potrebbe
improvvisamente esplodere in tutta la sua 'potenza'..
Lo split....e' gia' sulle carte, europeo in testa e in parte
americane.
Mi fermo qui...esortando tutti alla massima attenzione
a questa ...novita'.
O sorpresa, come la chiama William.
Il 'mio' Febbraio e' appena iniziato.
E una Citta' attende...
a buon intenditor....

A presto.

Uli
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

iniestas ha scritto:
fra2000 ha scritto:Prima del 20 non arriva nulla, qualora dovesse arrivare il big event, lo si vede anche dai gm, inutile sperare prima del 20
Sta per finire L inverno
Di marzo me ne frego
Fallimento totale pianure centro

Tante chiacchiere split splat r da noi arriva termiche cimiteriali

Lascia perdere il long che come sai anche ben meglio di me, cambia da un run all'altro.

Per me si va di tre step: fase invernale moderata fino al 10, intermezzo zonale di circa una settimana e successivamente potenziale evento strong causa collasso del VPS e successiva propagazione. (possibilità 30%).

Poi tanti saluti, che tanto le primavere fredde servono solo per i contentini.

Febbraio non farà annoiare , occhio.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Scusate, una domanda tecnica, ma dopo lo split, ammesso che impieghi circa 5 giorni per propagarsi in tropo, io credo che ci vorrebbero altri 5/6 giorni per permettere al gelo di giungere dalla siberia orientale all'Europa occidentale, per questo ritengo che prima del 22/23 non vediamo nulla, infatti nel 2012 il gelo parti dalla siberia intorno al 28 gennaio e giunse sull'Europa occidentale intorno al 3/4 febbraio, ho detto una baggianata o potrei avere ragione?
nevoso_e_tutto

Messaggio da nevoso_e_tutto »

iniestas ha scritto:Sarà come dite voi
Ma io più di -25 a spassetto come schegge in Europa vedo spuntoni di +13 africano già belli carichi
caro iniestas,

non ti riconosco più. proprio tu, che sei sempre positivo e ci vedi lungo!?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

fra2000 ha scritto:Scusate, una domanda tecnica, ma dopo lo split, ammesso che impieghi circa 5 giorni per propagarsi in tropo, io credo che ci vorrebbero altri 5/6 giorni per permettere al gelo di giungere dalla siberia orientale all'Europa occidentale, per questo ritengo che prima del 22/23 non vediamo nulla, infatti nel 2012 il gelo parti dalla siberia intorno al 28 gennaio e giunse sull'Europa occidentale intorno al 3/4 febbraio, ho detto una baggianata o potrei avere ragione?
No è vero, il gelo comunque ci mette giorni a giungere alle nostre lande, infatti eventualmente parliamo di un possibile (30% a mio avviso) evento in zona Cesarini
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
fra2000 ha scritto:io non capisco perchè il freddo non riesca più a sfondare in maniera chiara e decisa come faceva una volta, adesso se vedete le mappe delle temperature a 850hpa, si può notare come il freddo è distributio in modo irrregolare, senza logica, siamo in una sorta di limbo che porta solo nevicatelle sparse qua e la sopra i 700/800 metri
Perché una volta pensi che tutto quello che arrivava era neve a bari o Firenze ?!
La neve attorno a quelle quote per L Italia centrale è L assoluta normalità .
La vera mancante di quest anno è la botta da est .
Occhio perché non succederà ma se febbraio chiudesse sottomedia sarebbero 2 mesi su 3 sotto.
E credo che sia un successo anche senZa neve sulle coste del sud e se ci facessero firmare oggi per avere 2 mesi sottomedia su 3 per la prossima stagione invernale firmeremmo subito .
Comunque i conti si faranno il 28 febb .
Saluti .
Questo dimostrerebbe come utilizzare il sottomedia come unico parametro grezzo non dice niente! Bisogna vedere da dove viene quel sottomedia e specialmente come é distribuito in Italia, paese con molti microclimi.
Perché ad esempio qui con queste tipo di configurazioni (Dicembre e Gennaio) abbiamo in pratica sempre vento e anche mitezza, Dicembre mezzagiornata fredda ogni passaggio e a fine precipitazioni, neanche ben organizzate tutti su! Poi libeccio prima di altre strisciatine e poca neve fatta subito divorata, pioggia quasi in media (e ricordiamoci che il vento asciuga i campi e favorisce eccessiva evapotraspirazione fogliare) quindi stendiamo un velo pietoso.
Ora Febbraio é partito con pochissima neve rimasta sui monti, complice Gennaio oltre a Dicembre e un canadese forsennato che ha mangiato ora la prima occasione seria dell'anno relegandola oltralpe! Ma comunque saremo sottomedia quindi tutto a posto ;)
Ok quindi da oggi il metodo di misurazione stagionale si fa in base alle proprie esigenze nevose ...
il mio è un discorso genereco anche a me piace la neve e preferisco 2 botte nevose e poi sopramedia , ma non si può parlare di fallimento stagionale se fosse che 2 mesi su 3 chiudono sottomedia
Mio pensiero .
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Gabriele95 ha scritto:
fra2000 ha scritto:Scusate, una domanda tecnica, ma dopo lo split, ammesso che impieghi circa 5 giorni per propagarsi in tropo, io credo che ci vorrebbero altri 5/6 giorni per permettere al gelo di giungere dalla siberia orientale all'Europa occidentale, per questo ritengo che prima del 22/23 non vediamo nulla, infatti nel 2012 il gelo parti dalla siberia intorno al 28 gennaio e giunse sull'Europa occidentale intorno al 3/4 febbraio, ho detto una baggianata o potrei avere ragione?
No è vero, il gelo comunque ci mette giorni a giungere alle nostre lande, infatti eventualmente parliamo di un possibile (30% a mio avviso) evento in zona Cesarini
Indubbiamente di strada da fare ne ha per giungere fin qui quindi gli ostacoli sono molti, ma quando si tratta di split, una volta che il gelo si è messo in moto antizonale, è difficile fermarlo, magari non ci prende in pieno, però in Europa ci arriva. Rivedendo le mappe del 3 febbraio 2012,noto come anche in quel caso il freddo fini un po' troppo ad ovest, questo permise alla mia città di vedere la neve, ma con termiche sul filo del rasoio, infatti città come Napoli non videro nulla di serio, proprio per le termiche scarse
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Comincio ad essere quasi dell’idea che alla fine, la soluzione finale sarà vicina alla mia tendenza sulla prima decade di Gennaio che però andrebbe in porto a partire dalla seconda decade di Febbraio.

Blocco Atlantico, fase di innesco artico-marittima con isoterme via via più crude e reiterazione del freddo con successiva chiusura continentale.

Il motivo di ciò risiederebbe nella QBO a 50hPa, che ci ha fregato a Dicembre in anomalia ciclica non andando a consentire il condizionamento in troposfera.

Ora, pare che anche la QBO sia matura. Daje su, facce er favore.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Continuo a non vedere nessuna retrogressione del lobo siberiano in Europa
Mi pare si puntasse a take evento

Ora passiamo alla artico marittime e alle chiusure continentali secche

Cone dire .... cominciamo a tornare a terra dai 30 km sopra
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Continuo a non vedere nessuna retrogressione del lobo siberiano in Europa
Mi pare si puntasse a take evento

Ora passiamo alla artico marittime e alle chiusure continentali secche

Cone dire .... cominciamo a tornare a terra dai 30 km sopra
Ciao, oltre a concordare con te sul fatto che siamo al passo numero 4 di 176 prima di arrivare alla retrogressione, mi permetto un piccolo "fuori tema", ed invece dello "split" del SPV, mi godo lo "splat" dello splatter di stasera a ROma sud zona Arco di Travertino - Roma70 (vedi nowcasting Roma).

Scusate, ciao vi leggo sempre. Daniele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gelo che rimane in Siberia s 5 mila km

Per un po’ di artico marittima scfebbraio non serviva certo lo split mai visto nella storia
Fumo tantissimo
Arrosto insipido
Bloccato