Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Burian, affrontalo il discorso delle pianure del centro sud sono curioso....magari, per tutti e tre i mesi principe dell'inverno
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Burian, perdonami ma a volte non ti capisco....Sei in basilicata vero? Bene, in questo momento, se vedi le varie webcam, potrai vedere che a partire dai 1400m, i monti lucani, sono tutti imbiancati e, da quanto ad oggi fanno vedere i modelli, tali occasioni nevose ci potranno essere anche a quote via via sempre più basse....la neve in pianura o meglio in città di pianura del centro sud, è l'eccezione non la regola se mai a distorcere la realtà, sono stati gli intensi se pur brevi episodi nevosi degli ultimi anni in luoghi non avvezzi alla neve e non il contrario.
Nulla da aggiungere.
Gabriele95 e Sirino2014 avete capito meno di niente!

Rileggete il mio intervento
, non parlo per niente del centro-sud ma del Nord-Italia che in inverno vede la neve in pianura ed è assolutamente normale, anche più volte nella stessa stagione!
Al Nord non serve la continentale ma basta anche l'artico-marittima!
Non ho toccato per niente il discorso del centro-sud lo vogliamo toccare!?
Infatti io, come altri qui dentro, abbiamo parlato di fase prettamente invernale, quindi di fase invernale normale.

Nessuno ha citato eventi, eventi strong, orsi russi o buriane impazzite, ma sostenere che questa non sia una fase invernale, è dire una falsità, a mio modo di vedere.
Gabriele95

iniestas ha scritto:State boni
Oggi sono ottimista
Le carte mi piacciono
Ci sono possibilità per una fase major tra il 13 e il 20
Per ora la fase e’ buona per le alte colline un po come lo fu la fase collinare dell gennaio 2017 dopo la settimana gelida con zone coinvolte stavolta a nord
Ci sta

Resta il fatto che per ora L inverno rimane scarso per le pianure visto che in città cone Bologna e Rimini ad esempio episodi nevosii in inverno vanno considerati normali cone la pioggia s Napoli

Comunque vediamo
Se dice bene ci sarà a mio avviso un big event tra il 13-20
Non è da escludere l'eventualità che la stagione possa concludersi con un colpo importante.

A oggi do possibilità tra il 20 e il 30%.

Intanto per i prossimi dieci giorni l'Italia sarà sotto l'influenza di masse d'aria dalle caratteristiche prettamente invernali, che, salvo stravolgimenti, potrebbero consentire a febbraio di concludere intorno alla media termica (+0,50/-0,50).

Chiaro che in caso di evento strong cambierebbe eccome il discorso.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ma perché nessuno segue più i live? Che tristezza...
MICOS

Messaggio da MICOS »

murgiasnow ha scritto:Ma perché nessuno segue più i live? Che tristezza...
Xche di qui fino al 10 i (144 ore) c'è poco da segnalare.. Poi sono tutti indaffarati a segnalare... Cmq io lo sto seguendo ma ripeto nulla di nuovo da qui fino a settimana prossima..
Gabriele95

a 138 ore wave 2 più a ovest, di conseguenza, leggero ws di tutta la struttura

Immagine
Gabriele95

Da notare come andrebbe a delinearsi un attacco perturbato al comparto mediterraneo da parte di masse d'aria di origine nord atlantica, davvero fredde rispetto alla norma a causa dello "sporco lavoro" svolto dal canadese in questi mesi

Immagine
Gabriele95

Termiche comunque addolcite per martedì 6 rispetto ai precedenti run

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino raccontare una nevicata a Bologna il 3 febbraio è un conto ma nel tuo intervento traspariva qualcosa che non condivido.
Concordo con Burian che ultimamente gli scialbi inverni hanno condizionato non poco gli interventi distorcendo non poco la realtà
Dopo la mostruosa anomalia di gennaio stiamo e vivremo un bel periodo tipicamente invernale, tipicamente, quindi senza il bisogno di trovare sottolineature equivocatorie.
Per il proseguo sono, come l'amico Iniestas molto ottimista, dopo un tentativo di riaccentramento, nam verso il valore di +1,3 , successivamente è previsto un crollo sotto i -3
In più da qualche run il lobo siberiano è visto scendere verso l'Europa dell'Est, segnaliamo pure che alcune corse danno voce al condizionamento split strato- tropo.
Tanta carne al fuoco insomma, senza sottoposto valutare anche quello che senza split le carte mostrano, sotto media costante e finalmente clima consono. Occhio pure alle sorprese secondarie....
Gabriele95

Temperature invernali che a quanto pare ci terranno compagnia per almeno un'altra settimana/dieci giorni

Immagine

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gabriele95 ha scritto:Termiche comunque addolcite per martedì 6 rispetto ai precedenti run

Immagine
si ma in Europa compare la -12 che prima non c'era, potrebbe tornarci utile nel proseguo vista la tendenza al rientro da est
Gabriele95

Io mi fermo qua. Nulla di eclatante da segnalare, se non la prosecuzione per almeno un'altra settimana di una fase dalle caratteristiche invernali, seppur lontana anni luce da valori di gelo crudo e altre robe che a oggi non si scorgono.

Immagine

Immagine
Gabriele95

picchio70 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Termiche comunque addolcite per martedì 6 rispetto ai precedenti run

Immagine
si ma in Europa compare la -12 che prima non c'era, potrebbe tornarci utile nel proseguo vista la tendenza al rientro da est
Infatti intorno alle 180 ore viene visto un maggior contenuto continentale.

Senza l'irruenza del canadese questa sarebbe stata una retrogressione coi controc... altro che
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gem a 100 120 ore neve al centro.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:Gem a 100 120 ore neve al centro.
Di che quota parliamo?

Immagine

Immagine

Vedo neve sopra i 1.000-1.200, senza freddo preesistente di meglio non credo.
Bloccato