Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo93

Messaggio da leo93 »

Ora da me c'è il classico temporale di febbraio 😂😂😂😂😂😂😂😂
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Spagna-Italia (3-0) come nel calcio anche nella meteo!

Ironizziamo che è meglio và! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Immagine
Poraccio che legnata :lol:

Bestiacce, buona serata e buon week. :wink: Buona neve a chi nei prossimi giorni la vedrà 8)
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
E' finita per il VPS. Ci si rivede a fine 2018.

Come ha detto Scand++ il riaccentramento è possibile ma poco probabile.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Tanto per chiarire, non mi aspettavo proprio nulla, a chi rimarcava che si stava aprendo una fase invernale e con tanta neve in montagna ho detto (guardare anche il td sulla neve in Appennino) che in realtà almeno per il centro sud le correnti meridionali avrebbero fatto danni e così è. Ho anche fatto notare a chi parlava di un ottimo dicembre che se fosse stato un buon inizio inverno stazioni storiche esempio su tutte Pescasseroli, non sarebbero rimaste al palo....
Buona continuazione e visto che vi accontentate di così poco buon divertimento!!
N.B. Domani pomeriggio quando cadranno 10cm di neve oltre i 1500/1700 evitate trionfalismi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

occhiobarico ha scritto:Tanto per chiarire, non mi aspettavo proprio nulla, a chi rimarcava che si stava aprendo una fase invernale e con tanta neve in montagna ho detto (guardare anche il td sulla neve in Appennino) che in realtà almeno per il centro sud le correnti meridionali avrebbero fatto danni e così è. Ho anche fatto notare a chi parlava di un ottimo dicembre che se fosse stato un buon inizio inverno stazioni storiche esempio su tutte Pescasseroli, non sarebbero rimaste al palo....
Buona continuazione e visto che vi accontentate di così poco buon divertimento!!
N.B. Domani pomeriggio quando cadranno 10cm di neve oltre i 1500/1700 evitate trionfalismi
Lascia perdere qua tutti francesi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

occhiobarico ha scritto:Tanto per chiarire, non mi aspettavo proprio nulla, a chi rimarcava che si stava aprendo una fase invernale e con tanta neve in montagna ho detto (guardare anche il td sulla neve in Appennino) che in realtà almeno per il centro sud le correnti meridionali avrebbero fatto danni e così è. Ho anche fatto notare a chi parlava di un ottimo dicembre che se fosse stato un buon inizio inverno stazioni storiche esempio su tutte Pescasseroli, non sarebbero rimaste al palo....
Beh condivido sulla prima parte, ma domani cadrà neve decisamente più in basso! ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quoto. 8)
Luis97

Messaggio da Luis97 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
E' finita per il VPS. Ci si rivede a fine 2018.

Come ha detto Scand++ il riaccentramento è possibile ma poco probabile.
Quindi zero risvolti positivi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Anche Spalletti si lamenta di chi crea false aspettative!!!
:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di gemi65 il ven feb 02, 2018 6:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Riporto aggiornamento previsioni mensili dall'aeronautica militare, spero di non contravvenire al regolamento essendo AM un sito istituzionale e non concorrente

"Le seguenti previsioni mensili non sono di tipo classico, ma costituiscono solo delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nella settimana indicata. Tuttavia rappresentano un validissimo strumento per prevedere con largo anticipo eventi estremi come: intense ondate di freddo o caldo, periodi siccitosi o situazioni alluvionali. (Prossima emissione, venerdì 9 Febbraio 2018).

05 – 11 Febbraio 2018

Nella prima settimana il regime del geopotenziale mantiene una curvatura tipicamente ciclonica al Centro-Nord, risultando più alto al Sud, con gradiente abbastanza elevato e conseguente presenza di un flusso SW-NE che definisce correnti molto umide, con avvezione di aria fredda su gran parte del territorio. Ciò determinerà una moderata anomalia negativa del campo termico con valori generalmente al di sotto delle medie, mentre le precipitazioni saranno al di sopra del range atteso al Centro, al Meridione e sulle aree pianeggianti settentrionali, mentre il settore alpino e prealpino risulterà in linea con le medie climatologiche.

12 – 18 Febbraio 2018

Nel secondo periodo è previsto lo stazionamento di una saccatura su tutta l’Europa centrale, con asse più o meno meridiano, ma con una moderata area di divergenza sul settore occidentale. Riguardo al campo precipitativo, esso si presenta abbastanza allineato con le medie di riferimento, con una leggera anomalia positiva sulle aree costiere tirreniche centromeridionali e ioniche; rispetto alle temperature, il flusso nordoccidentale che si instaura mantiene valori al di sotto di quelli climatologici.

19 – 25 Febbraio 2018

Avvicinandoci alla fine del mese, gli output del modello iniziano a registrare una maggiore incertezza, presentando differenti scenari che comunque delineano in prevalenza un regime barico moderatamente ciclonico, con effetti sul campo precipitativo leggermente al di sopra dei valori tipici al Centro-Sud, specialmente tirrenico, mentre resteranno in linea con quanto atteso al Settentrione. Le temperature invece risulteranno con delle anomalie negative al Centro-Nord, rientrando invece nei range stagionali al Sud.

26 Febbraio – 04 Marzo 2018

Nella quarta settimana, pur rimanendo in una produzione di scenari abbastanza varia, predomina lievemente una configurazione zonale, con un delta relativo sul Settentrione, determinando proprio qui una debole anomalia positiva del campo precipitativo, in linea invece con i valori di riferimento al Centro-Sud. riguardo al comparto termico, invece, un lieve trend positivo è registrabile solo al Meridione, rimanendo neutro altrove."

In sostanza per loro quasi tutto il mese ciclonico, con sottomedia termico e sopramedia precipitativo.
scand++

Messaggio da scand++ »

Un vps inesistente, non significa lo stesso anche sotto, anzi.
Se in tropo si predisponesse una prima armonica (esempio eh), questa non sarebbe ostacolata da nulla a livello di disturbi stratosferici; paradossalmente non avrebbe ostacoli energetici nel suo incedere.
Caso contrario invece se la tropo fosse predisposta con una Rossby anche corta, a quel punto ci sarebbe un effetto amplificativo sulla stazionarietà e lunghezza e un contemporaneo accoppiamento in vorticità nelle zone corrispondenti ai lobi splittati in strato.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Parlo di neve ovviamente, no graupel grandine o allucinazioni varie :lol:
scand++

Messaggio da scand++ »

leo93 ha scritto:Ora da me c'è il classico temporale di febbraio 😂😂😂😂😂😂😂😂
Lo senti anche tu? :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Anche Spalletti si lamenta di chi crea false aspettative!!!
"Inter, Spalletti: "Iniestas? Create false aspettative"
Bloccato