Hahaha ci si aiutascand++ ha scritto:
Tu e Imade, nel forum, siete addetti al reclutamento dati via web?
Semmai ne approfitto
Febbraio 2018 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Ciao Scand
Il tuo parere grosso modo converge con quelli di altri esperti strato nel web e questo conforta noi appassionati che nessuno mette in dubbio la veridiocità di una potenzialità importante data dal possibile split
Certamente una retrogressione del Lobo Siberiano farebbe molto "male "anche il 20 febbraio, magari con minor punte di gelo ma con effetti nevosi che ben sappiamo essere più elevati a fine stagione che ad inizio..
certo statisticamente per l'Italia il periodo più freddo dovrebbe essere questo e non la fine del mese...
però che ti devo dire, non esiste una legge che vieti un big event il 22 febbraio seppur va detto che i grandi eventi del passato portano sempre date similari...e cioè febbraio 1929,56,63,2012, etc
L'unico precedente di evento storico molto tardivo mi risulta il marzo 1971 che ebbe inizio il 28 febbraio
ecco potrebbe essere questo il caso più ascrivibile alla dinamica da te descritta, seppur in epoca pre GW
Il tuo parere grosso modo converge con quelli di altri esperti strato nel web e questo conforta noi appassionati che nessuno mette in dubbio la veridiocità di una potenzialità importante data dal possibile split
Certamente una retrogressione del Lobo Siberiano farebbe molto "male "anche il 20 febbraio, magari con minor punte di gelo ma con effetti nevosi che ben sappiamo essere più elevati a fine stagione che ad inizio..
certo statisticamente per l'Italia il periodo più freddo dovrebbe essere questo e non la fine del mese...
però che ti devo dire, non esiste una legge che vieti un big event il 22 febbraio seppur va detto che i grandi eventi del passato portano sempre date similari...e cioè febbraio 1929,56,63,2012, etc
L'unico precedente di evento storico molto tardivo mi risulta il marzo 1971 che ebbe inizio il 28 febbraio
ecco potrebbe essere questo il caso più ascrivibile alla dinamica da te descritta, seppur in epoca pre GW
io però resto convinto che GFs già sta già valutando gli effetti dello splitscand++ ha scritto:Per come è disposto ora il vpt, direi di si; ci vuole per forza una migrazione di vorticità dal Canada alla Siberia; nel gap di geopotenziale e caduta di jet stream, si potrebbe-dovrebbe infilare l'alta atlantica che poi potrebbe andare in risonanza con i piani alti.picchio70 ha scritto:Secondo voi i segnali di comunicazione dell'eventuale split strato e tropo quali saranno sulle carte? Traslazione vpt in Russia?
infatti il run 06 propone tale travaso , peraltro visto dallo stesso modello anche ieri sera e stamane..
però una retrogressione del lobo siberiano è altra cosa di una sua parziale predisposizione a inviare area subpolare travasata in europa da un'onda corta e poco stazionaria...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
marzo 71 è storico ma ricordate marzo 2005? in prima decade ci furono minime di - 8 in pianura padana....marzo 2005 è forse l ultimo anno in cui si è verificata una severa ondata di freddo a questo punto direi tardiva. mentre 2010 - 2013 e 2016 sono stati sottomedia e freddi con neve al piano al nord ma senza picchi di gelo. comunque fateci caso: tutti e 3 questi marzo hanno coinciso con primavere instabili e sottomedia, in primis la 2013. a sottolineare il fatto che marzo è già un buon indicatore sulla stagione a seguire, anche se ovviamente non esiste una legge ferrea.iniestas ha scritto:Ciao Scand
-
ventomoderato
qualcuno ha già previsto che dal 10 arriveranno correnti da ovest in regime o di hp o di atlantico. della serie come portarsi sfiga da soli.LHODSE ha scritto:Non vi capisco![]()
Giorno e notte ad aspettare la neve ed ora che Sta arrivando domani su mezzo nord ,state pensando a cosa accadra' tra 15 giorniiii.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sto in ansia io per voi.
Bhe', se hai questi dubbi, puoi fugarli in un attimo; come fai di solito, probabilmente potresti rivolgerti altrove; lì, un vate, sicuramente potrà dirti il giorno che nevicherà a Roma, quanti centimetri ed il peso specifico della neve; e naturalmente saranno tutti dati da prendere per oro colato...iniestas ha scritto:io però resto convinto che GFs già sta già valutando gli effetti dello splitscand++ ha scritto:Per come è disposto ora il vpt, direi di si; ci vuole per forza una migrazione di vorticità dal Canada alla Siberia; nel gap di geopotenziale e caduta di jet stream, si potrebbe-dovrebbe infilare l'alta atlantica che poi potrebbe andare in risonanza con i piani alti.picchio70 ha scritto:Secondo voi i segnali di comunicazione dell'eventuale split strato e tropo quali saranno sulle carte? Traslazione vpt in Russia?
infatti il run 06 propone tale travaso , peraltro visto dallo stesso modello anche ieri sera e stamane..
però una retrogressione del lobo siberiano è altra cosa di una sua parziale predisposizione a inviare area subpolare travasata in europa da un'onda corta e poco stazionaria...
-
SalernitanoRaf84
-
turbo_dif
- Forumista senior
anche a marzo 1985 nevicò a Romaventomoderato ha scritto:marzo 71 è storico ma ricordate marzo 2005? in prima decade ci furono minime di - 8 in pianura padana....marzo 2005 è forse l ultimo anno in cui si è verificata una severa ondata di freddo a questo punto direi tardiva. mentre 2010 - 2013 e 2016 sono stati sottomedia e freddi con neve al piano al nord ma senza picchi di gelo. comunque fateci caso: tutti e 3 questi marzo hanno coinciso con primavere instabili e sottomedia, in primis la 2013. a sottolineare il fatto che marzo è già un buon indicatore sulla stagione a seguire, anche se ovviamente non esiste una legge ferrea.iniestas ha scritto:Ciao Scand
Gemi ad alcuni non frega niente dell'inverno interessa la neve sotto casa, cosa che piacerebbe anche a me... quindi apparte alcune lagne che vengono ripetute 100 volte (vedi luis) vedete di tagliare corto.gemi65 ha scritto:Intanto la sfera annuncia il ritorno dell'inverno in Italia.
Che disdetta per i piagnoni.
Questi spaghi denotano il ritorno dell'inverno, ma se penso a me stesso non ci faccio niente in termini nevosi (tranne la domenica non posso spostarmi per vedere la neve).
Se salta questo treno rivedrò (forse) la neve nel prossimo inverno.

parole sante, prima ho fatto notare questo ed è arrivato lo scienziato unico esperto del microclima laziale che mi ha cazziato dicendo che nevica sulle alpi ed è normale. Le Alpi? sono scese fino all'Emilia? non ho letto niente a riguardoLHODSE ha scritto:Non vi capisco![]()
Giorno e notte ad aspettare la neve ed ora che Sta arrivando domani su mezzo nord ,state pensando a cosa accadra' tra 15 giorniiii.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sto in ansia io per voi.
al nord est stava nevicando a 500 metri, e si è incaz. perché piove negli appennini centrali, e chi glieli aveva nominati?
poi da giorni vado ripetendo di aspettare e di non guardare ora le quote neve della prossima settimana, per domani si era partiti da 1500, poi 1000, stiamo già a 500 e si parla di possibile neve a Bologna (sta sulle Alpi?)
quindi è aria diversa da dicembre, non serve la -10, vediamo un po' come procede per la prossima settimana passo passo.
ma posso anche capire che qui se non è minimo -8 è monnezza, molti provengono dalla east cost
-
gemi65
Hai ragione. spera nel prossimo allora.andryan ha scritto:Gemi ad alcuni non frega niente dell'inverno interessa la neve sotto casa, cosa che piacerebbe anche a me... quindi apparte alcune lagne che vengono ripetute 100 volte (vedi luis) vedete di tagliare corto.gemi65 ha scritto:Intanto la sfera annuncia il ritorno dell'inverno in Italia.
Che disdetta per i piagnoni.
Questi spaghi denotano il ritorno dell'inverno, ma se penso a me stesso non ci faccio niente in termini nevosi (tranne la domenica non posso spostarmi per vedere la neve).
Se salta questo treno rivedrò (forse) la neve nel prossimo inverno.