Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

scand++ ha scritto:
Tu e Imade, nel forum, siete addetti al reclutamento dati via web? :D
Semmai ne approfitto :wink:
Hahaha ci si aiuta :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Scand
Il tuo parere grosso modo converge con quelli di altri esperti strato nel web e questo conforta noi appassionati che nessuno mette in dubbio la veridiocità di una potenzialità importante data dal possibile split

Certamente una retrogressione del Lobo Siberiano farebbe molto "male "anche il 20 febbraio, magari con minor punte di gelo ma con effetti nevosi che ben sappiamo essere più elevati a fine stagione che ad inizio..

certo statisticamente per l'Italia il periodo più freddo dovrebbe essere questo e non la fine del mese...
però che ti devo dire, non esiste una legge che vieti un big event il 22 febbraio seppur va detto che i grandi eventi del passato portano sempre date similari...e cioè febbraio 1929,56,63,2012, etc

L'unico precedente di evento storico molto tardivo mi risulta il marzo 1971 che ebbe inizio il 28 febbraio

ecco potrebbe essere questo il caso più ascrivibile alla dinamica da te descritta, seppur in epoca pre GW
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
picchio70 ha scritto:Secondo voi i segnali di comunicazione dell'eventuale split strato e tropo quali saranno sulle carte? Traslazione vpt in Russia?
Per come è disposto ora il vpt, direi di si; ci vuole per forza una migrazione di vorticità dal Canada alla Siberia; nel gap di geopotenziale e caduta di jet stream, si potrebbe-dovrebbe infilare l'alta atlantica che poi potrebbe andare in risonanza con i piani alti.
io però resto convinto che GFs già sta già valutando gli effetti dello split

infatti il run 06 propone tale travaso , peraltro visto dallo stesso modello anche ieri sera e stamane..

però una retrogressione del lobo siberiano è altra cosa di una sua parziale predisposizione a inviare area subpolare travasata in europa da un'onda corta e poco stazionaria...
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Non vi capisco :lol: :lol: Giorno e notte ad aspettare la neve ed ora che Sta arrivando domani su mezzo nord ,state pensando a cosa accadra' tra 15 giorniiii. :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: Sto in ansia io per voi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:Ciao Scand
Il tuo parere grosso modo converge con quelli di altri esperti strato nel web e questo conforta noi appassionati che nessuno mette in dubbio la veridiocità di una potenzialità importante data dal possibile split

Certamente una retrogressione del Lobo Siberiano farebbe molto "male "anche il 20 febbraio, magari con minor punte di gelo ma con effetti nevosi che ben sappiamo essere più elevati a fine stagione che ad inizio..

certo statisticamente per l'Italia il periodo più freddo dovrebbe essere questo e non la fine del mese...
però che ti devo dire, non esiste una legge che vieti un big event il 22 febbraio seppur va detto che i grandi eventi del passato portano sempre date similari...e cioè febbraio 1929,56,63,2012, etc

L'unico precedente di evento storico molto tardivo mi risulta il marzo 1971 che ebbe inizio il 28 febbraio

ecco potrebbe essere questo il caso più ascrivibile alla dinamica da te descritta, seppur in epoca pre GW
marzo 71 è storico ma ricordate marzo 2005? in prima decade ci furono minime di - 8 in pianura padana....marzo 2005 è forse l ultimo anno in cui si è verificata una severa ondata di freddo a questo punto direi tardiva. mentre 2010 - 2013 e 2016 sono stati sottomedia e freddi con neve al piano al nord ma senza picchi di gelo. comunque fateci caso: tutti e 3 questi marzo hanno coinciso con primavere instabili e sottomedia, in primis la 2013. a sottolineare il fatto che marzo è già un buon indicatore sulla stagione a seguire, anche se ovviamente non esiste una legge ferrea.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

LHODSE ha scritto:Non vi capisco :lol: :lol: Giorno e notte ad aspettare la neve ed ora che Sta arrivando domani su mezzo nord ,state pensando a cosa accadra' tra 15 giorniiii. :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: Sto in ansia io per voi.
qualcuno ha già previsto che dal 10 arriveranno correnti da ovest in regime o di hp o di atlantico. della serie come portarsi sfiga da soli.
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
picchio70 ha scritto:Secondo voi i segnali di comunicazione dell'eventuale split strato e tropo quali saranno sulle carte? Traslazione vpt in Russia?
Per come è disposto ora il vpt, direi di si; ci vuole per forza una migrazione di vorticità dal Canada alla Siberia; nel gap di geopotenziale e caduta di jet stream, si potrebbe-dovrebbe infilare l'alta atlantica che poi potrebbe andare in risonanza con i piani alti.
io però resto convinto che GFs già sta già valutando gli effetti dello split

infatti il run 06 propone tale travaso , peraltro visto dallo stesso modello anche ieri sera e stamane..

però una retrogressione del lobo siberiano è altra cosa di una sua parziale predisposizione a inviare area subpolare travasata in europa da un'onda corta e poco stazionaria...
Bhe', se hai questi dubbi, puoi fugarli in un attimo; come fai di solito, probabilmente potresti rivolgerti altrove; lì, un vate, sicuramente potrà dirti il giorno che nevicherà a Roma, quanti centimetri ed il peso specifico della neve; e naturalmente saranno tutti dati da prendere per oro colato...
SalernitanoRaf84

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Sono d' accordo con LHODSE; Voi dell' emilia e n/e godetevi la neve che molto probabilmente arriverà fino in pianura; centro - sud purtroppo alle prese con richiamo piu' mite e umido e le lamentele le posso comprendere; Oggi a Salerno ennesima giornata mite con 16 e libeccio!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ci sono utenti del forum che se nevica sulle Alpi si lamentano della quota, se nevica a bassa quota al nord,si lamentano della quota elevata in Appennino, se nevica a bassa quota in Appennino si lamentano perchè non nevica sull'Etna.
Un motivo lo trovano sempre e comunque. :lol: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto la sfera annuncia il ritorno dell'inverno in Italia.
Che disdetta per i piagnoni.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao Scand

marzo 71 è storico ma ricordate marzo 2005? in prima decade ci furono minime di - 8 in pianura padana....marzo 2005 è forse l ultimo anno in cui si è verificata una severa ondata di freddo a questo punto direi tardiva. mentre 2010 - 2013 e 2016 sono stati sottomedia e freddi con neve al piano al nord ma senza picchi di gelo. comunque fateci caso: tutti e 3 questi marzo hanno coinciso con primavere instabili e sottomedia, in primis la 2013. a sottolineare il fatto che marzo è già un buon indicatore sulla stagione a seguire, anche se ovviamente non esiste una legge ferrea.
anche a marzo 1985 nevicò a Roma
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Intanto la sfera annuncia il ritorno dell'inverno in Italia.
il ritorno o il possibile ritorno? Ho letto quello vecchio, quello sull'inverno in forte difficoltà..
andryan

Messaggio da andryan »

Gemi ad alcuni non frega niente dell'inverno interessa la neve sotto casa, cosa che piacerebbe anche a me... quindi apparte alcune lagne che vengono ripetute 100 volte (vedi luis) vedete di tagliare corto.
Questi spaghi denotano il ritorno dell'inverno, ma se penso a me stesso non ci faccio niente in termini nevosi (tranne la domenica non posso spostarmi per vedere la neve).
Se salta questo treno rivedrò (forse) la neve nel prossimo inverno.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

LHODSE ha scritto:Non vi capisco :lol: :lol: Giorno e notte ad aspettare la neve ed ora che Sta arrivando domani su mezzo nord ,state pensando a cosa accadra' tra 15 giorniiii. :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock: Sto in ansia io per voi.
parole sante, prima ho fatto notare questo ed è arrivato lo scienziato unico esperto del microclima laziale che mi ha cazziato dicendo che nevica sulle alpi ed è normale. Le Alpi? sono scese fino all'Emilia? non ho letto niente a riguardo :D
al nord est stava nevicando a 500 metri, e si è incaz. perché piove negli appennini centrali, e chi glieli aveva nominati?

poi da giorni vado ripetendo di aspettare e di non guardare ora le quote neve della prossima settimana, per domani si era partiti da 1500, poi 1000, stiamo già a 500 e si parla di possibile neve a Bologna (sta sulle Alpi?)
quindi è aria diversa da dicembre, non serve la -10, vediamo un po' come procede per la prossima settimana passo passo.
ma posso anche capire che qui se non è minimo -8 è monnezza, molti provengono dalla east cost
gemi65

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:
Gemi ad alcuni non frega niente dell'inverno interessa la neve sotto casa, cosa che piacerebbe anche a me... quindi apparte alcune lagne che vengono ripetute 100 volte (vedi luis) vedete di tagliare corto.
Questi spaghi denotano il ritorno dell'inverno, ma se penso a me stesso non ci faccio niente in termini nevosi (tranne la domenica non posso spostarmi per vedere la neve).
Se salta questo treno rivedrò (forse) la neve nel prossimo inverno.

Immagine
Hai ragione. spera nel prossimo allora. :lol:
Bloccato