Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:Giusto per non lasciare solo parole che possono magari risultare non attendibili. Metto in evidenza un grafico che mostra le tipologie di Pattern Invernale. NAO- non pervenuto attualmente:

Immagine

Buona mangiata ragassuoli :wink:
Se leggessi meglio non si parla di assetto dell'inverno ma che ancora deve entrare a regime....asse anglo franco iberico dalla settimana prossima non è sicuramente da nao positiva qualunque grafico tu possa postare....
Ho già scritto anche prima che non mi riferivo all'attuale e passata fase. Ma a quella messa di tendenza per la settimana in arrivo. I valori NAO nei forecast parlano chiaro. Il valore si manterrà + per motivi già spiegati. Ci sono altre sfumature di Pattern per apportare Gpt- sul settore Occidentale. E nei prossimi dì sarà evidente l'assetto NAO+/ Atlantic Ridge/Euro-Atlantic Blocking in un contesto di EA-. :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Robertino ha scritto:visti tutti i gm della mattina, il mio commento è che sta lentamente tornando l'inverno italico, per ora la neve sta facendo la comparsa già a quote di bassa collina mentre gli accumuli si faranno importanti alle quote maggiori. la prossima settimana continueranno gli episodi nevosi per ora con maggiori possibilità sempre per le quote più alte ma con piccoli aggiustamenti qualche pianura o quasi pianura potrebbe vedere qualche fiocco svolazzante, per ora. La prossima settimana preparerà il terreno per i botti che arriveranno più avanti

Io non riesco a capire perchè si parla sempre di qualcosa che i gm non vedono? Questa situazione stratosferica non porterà a niente di più di quello che si vede per la prossima settimana eppure l’esperienza dovrebbe ormai avervi insegnato che questi warming anche potenti in stratosfera sono normali e fisiologici a febbraio e non portano nessuno “botto” per le nostre zone.
Piuttosto guardiamo a meta della prossima settimana che state tranquilli che i gm a tali distanze non sono cosi precisi e speriamo che inizino questi benedetti est shift che torniamo in gioco in un attimo specialmente noi del tirreno!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per chi crede ancora Clover scatenato...prossimi runs spettacolari

ne saprà più di me, io non vedo nulla ma proprio nulla di interessante oltre un febbraio freddo ma senza eccessi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:visti tutti i gm della mattina, il mio commento è che sta lentamente tornando l'inverno italico, per ora la neve sta facendo la comparsa già a quote di bassa collina mentre gli accumuli si faranno importanti alle quote maggiori. la prossima settimana continueranno gli episodi nevosi per ora con maggiori possibilità sempre per le quote più alte ma con piccoli aggiustamenti qualche pianura o quasi pianura potrebbe vedere qualche fiocco svolazzante, per ora. La prossima settimana preparerà il terreno per i botti che arriveranno più avanti
quali botti?
io dalle carte non vedo nulla

accedi anche tu quindi alla teoria split....evento strong?

te lo chiedo perché tu spesso mi hai rimproverato chissà forse giustamente di inseguire chimere con carte a 230 ore che vedevano transiberiane e ondate di gelo...
ecco però io almeno le vedevo su carta, anche se lontane...

io al momento non vedo proprio nulla di eclatante, a meno di voler sempre raccontare la storia che i Gm non hanno ancora letto le dinamiche strato, storia che sento puntualmente ogni anno e va sempre a finire nello stesso miserabile modo che alla fine...avevano letto eccome!
Ciao Iniè, accedo alla lettura dei gm, al mediterraneo depresso, al freddo che ci gira intorno, e sono convinto che gran parte di febbraio ci darà possibilità di passate invernali, e per me quelle più importanti potrebbero esserci più avanti. Ma ti ripeto che la settimana prossima con piccoli aggiustamenti la neve potrebbe già farsi vedere a quote interessanti. sia chiaro che non parlo di Roma, Roma è fuori si sa, aromanonnevica
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:per chi crede ancora Clover scatenato...prossimi runs spettacolari

ne saprà più di me, io non vedo nulla ma proprio nulla di interessante oltre un febbraio freddo ma senza eccessi
Belle conferme anche stamani, con il 1^ step (Weikoff ) che terrà in scacco l'Europa per moooolti giorni, e non sappiamo ancora quanti a dire il vero .

Confermato pure il MMW di tipo split, e su questo avevo pochi dubbi visto l'angolo dell'asse e la posizione dei riscaldamenti.
Iniziano inoltre a vedersi i prime segnali di propagazione.. Ma ripeto, su questo i modelli andranno a corrente alternata come è naturale che sia.

C'è solo da mettersi comodi e godersi lo spettacolo, probabile che da adesso in poi compaia qualche showrun per il progressivo svuotamento di vorticità sul settore natl.... Occhio alle coronarie
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:Giusto per non lasciare solo parole che possono magari risultare non attendibili. Metto in evidenza un grafico che mostra le tipologie di Pattern Invernale. NAO- non pervenuto attualmente:

Immagine

Buona mangiata ragassuoli :wink:
Se leggessi meglio non si parla di assetto dell'inverno ma che ancora deve entrare a regime....asse anglo franco iberico dalla settimana prossima non è sicuramente da nao positiva qualunque grafico tu possa postare....
Ho già scritto anche prima che non mi riferivo all'attuale e passata fase. Ma a quella messa di tendenza per la settimana in arrivo. I valori NAO nei forecast parlano chiaro. Il valore si manterrà + per motivi già spiegati. Ci sono altre sfumature di Pattern per apportare Gpt- sul settore Occidentale. E nei prossimi dì sarà evidente l'assetto NAO+/ Atlantic Ridge/Euro-Atlantic Blocking in un contesto di EA-. :wink:
Ne parleremo tra 2/3 mesi....
Tony85

Messaggio da Tony85 »

Ke nervi qste previsioni x la puglia solo briciole :evil: spero cambi qlksa veloce
alexsnow

Messaggio da alexsnow »

iniestas ha scritto:per chi crede ancora Clover scatenato...prossimi runs spettacolari

Ho letto parla di svuotamento vorticità su natl non capisco se si riferisce al medio lungo oppure al lunghissimo dopo ipotetico split
Matese88

Messaggio da Matese88 »

gemi65 ha scritto:Febbraio simile a dicembre e chi allora piangeva ora sorride.
Il tempo che passa rende saggi anche i muli.
Lo avevo detto, ma da ignorante
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Marco2211 ha scritto:

Io non riesco a capire perchè si parla sempre di qualcosa che i gm non vedono? Questa situazione stratosferica non porterà a niente di più di quello che si vede per la prossima settimana eppure l’esperienza dovrebbe ormai avervi insegnato che questi warming anche potenti in stratosfera sono normali e fisiologici a febbraio e non portano nessuno “botto” per le nostre zone.
Piuttosto guardiamo a meta della prossima settimana che state tranquilli che i gm a tali distanze non sono cosi precisi e speriamo che inizino questi benedetti est shift che torniamo in gioco in un attimo specialmente noi del tirreno!
quoto
in 10 anni sta roba l'ho sentita 10x2 volte a stagione.
risultati....ZERO

ho assistito allo split di dicembre 2010 che fu però una dinamica a che nessuno all'inizio si era filato
febbraio 2012 poi fu un displacement favorevole e nemmeno uno split

questo per dire che davvero con tutto rispetto per gente che ne saprà più di me io do a queste cose una valenza pressoché nulla...

dinamiche certamente affascinanti, ma in realtà servono solo ad alimentare false speranze e sogni...questi si privi di fondamento perché spesso basati nemmeno sul commento ad una carta deterministica eccezionale seppur a distanza tale da renderla poco veritiera ( errore in cui cado spesso anche io) ma addirittura sul sunto....i GM non vedono ancora che è quanto di più fumoso e astratto si possa sentire
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Robertino ha scritto: riporto un mio messaggio di ieri e lo aggiorno con la situazione reale attuale.
Una semplice articata senza tanti squilli di tromba sta portando già un po' di neve a quote molto basse, non state sempre a cercare la -10 che non serve necessariamente

Meteo LIVE: maltempo su molte regioni. Quota neve in graduale calo al nord-est!
In primo piano - Oggi, ore 11.41
Perturbazione artica in scorrimento sul nord. Neve in rapido calo di quota al nord-est! Venti di libeccio al centro-sud.

L'aria fredda di origine artico-continentale continua ad affluire al nord e lo dimostra la quota neve in costante calo segnatamente sul nord-est. I fiocchi bianchi hanno raggiunto i 500/600 metri di quota sul Veneto e addirittura i 200/300 metri sul Friuli Venezia Giulia, mentre sui settori ancora più orientali come la Slovenia e il Carso la neve ha già raggiunto quote pianeggianti.

Fiocchi di neve vengono segnalati nelle colline dietro Trieste (a 150 metri) e fiocchi tra la pioggia ad Udine (situazione favorita dai forti fenomeni). Una forte nevicata è in atto su Lubiana, capitale della Slovenia posta a 300 metri di quota.

L'aria fredda affluirà man mano verso il Friuli VG nel corso del pomeriggio permettendo un ulteriore calo della quota neve sin verso i 200/300 metri. Spettacolare nevicata su Tarvisio, come potete vedere nel video :
Guarda che se nevica a febbraio sulle Alpi non è normale è banale!! In Appennino intanto piove con un paio di grado fino a 2000mt e quando entra l’aria fredda le precipitazioni saranno quasi finite. Ritenta...
tu ritenta di fare le elementari, le medie e poi le superiori, hai difficoltà serie con la lettura dell'italiano e con la geografia.
E già, a 53 senza occhiali non vedo bene quello che scrivo. Il senso però spero si sia capito: tu e la meteo siete agli antipodi!!!
Parla di tarocchi che è meglio
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:

Belle conferme anche stamani, con il 1^ step (Weikoff ) che terrà in scacco l'Europa per moooolti giorni, e non sappiamo ancora quanti a dire il vero .

Confermato pure il MMW di tipo split, e su questo avevo pochi dubbi visto l'angolo dell'asse e la posizione dei riscaldamenti.
Iniziano inoltre a vedersi i prime segnali di propagazione.. Ma ripeto, su questo i modelli andranno a corrente alternata come è naturale che sia.

C'è solo da mettersi comodi e godersi lo spettacolo, probabile che da adesso in poi compaia qualche showrun per il progressivo svuotamento di vorticità sul settore natl.... Occhio alle coronarie
Beh le premesse ci sono. Tanto comunque vada sarà un successo :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto: Ne parleremo tra 2/3 mesi....
Ah bè, parlando dei 2-3 mesi può essere. Si va incontro anche all'Estate, diventa un qualcosa di quasi "tipico" :lol: :wink: Più che altro volevo solo dare delle delucidazioni del perchè rimaneva + il valore NAO. :wink:

Ciao Contessa, buone nevicate Alpine 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Marco2211 ha scritto:

Marco sono d'accordo di tenere d'occhio la prossima settimana, lo dico da giorni che la situazione va seguita passo passo, i botti futuri non darci peso, ero un commento a lunga distanza ma ne so poco di lunghe distanze.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Ne parleremo tra 2/3 mesi....
Ah bè, parlando dei 2-3 mesi può essere. Si va incontro anche all'Estate, diventa un qualcosa di quasi "tipico" :lol: :wink: Più che altro volevo solo dare delle delucidazioni del perchè rimaneva + il valore NAO. :wink:

Ciao Contessa, buone nevicate Alpine 8)
Mi diche cosa significa questo????

Immagine
Bloccato