Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Picchio io da 10 anni ogni anno sento parlare di split, ogni anno, non ultimo esattamente un anno fa e di questi tempi...

Ci sono diverse ragioni di battage che inducono taluni siti portati avanti anche da longers sicuramente bravi che devono necessariamente arrivare fino a fine febbraio con la candela della lampada accesa...

ma mi pare evidente che ci stiamo affidando a qualcosa che quanto di più incerto ci possa essere e per di più a fine stagione...

mi prendo un febbraio che anche le medie calcolo danno freddo, ma eventi strong per noi non li vedo proprio...dovevano essere già in cartina
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Secondo te Luca le conseguenze dello split strato sono quelle mostrate nelle code modellistiche recenti?
Ragionando sul fatto che lo Split avvenga circa inizi II decade mensile e che gli effetti andranno successivamente a ripercuotersi sulla Troposfera per il momento dubito i Gm riescano ancora ad inquadrare qualcosa. Parlando ovviamente di Gfs che è l'unico si spinge oltre ad un certo budget orario. :wink:
il run di stamane non lo mostra secondo te?
Immagine
Matese88

Messaggio da Matese88 »

ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Questo è il nuovo assetto da nao- che dopo molti anni comincia a palesarsi....gli assetti globali vanno modificandosi dopo la bomba calda del super nino che per chi non si ricordasse ha addirittura annullato il passaggio della qbo in negativo....ora questo dissesto a tutte le quote si sta ricomponendo e si va verso un periodo di raffreddamento globale....complice nina, super minimo solare...occhio all'estate...... 8)
Non vorrei dire, ma la Nina proprio non è favorevole ad una NAO-. Anzi... :wink:
Assetto nuovo in partenza....ci dono forzanti che insieme non danno sempre risultati matematici la nina intendevo per il raffreddamento a cui andremo incontro...
E gli inverni prossimi? Freddi solo al nord?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Matese88 ha scritto:
luca90 ha scritto: Non vorrei dire, ma la Nina proprio non è favorevole ad una NAO-. Anzi... :wink:
Assetto nuovo in partenza....ci dono forzanti che insieme non danno sempre risultati matematici la nina intendevo per il raffreddamento a cui andremo incontro...
La nao- favorirà anche un maggior raffreddamento europeo. Nord e tirreno saranno favoriti ma le chiusure piu ampie favoriranno manovre su tutto il paese
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Picchio io da 10 anni ogni anno sento parlare di split, ogni anno, non ultimo esattamente un anno fa e di questi tempi...

Ci sono diverse ragioni di battage che inducono taluni siti portati avanti anche da longers sicuramente bravi che devono necessariamente arrivare fino a fine febbraio con la candela della lampada accesa...

ma mi pare evidente che ci stiamo affidando a qualcosa che quanto di più incerto ci possa essere e per di più a fine stagione...

mi prendo un febbraio che anche le medie calcolo danno freddo, ma eventi strong per noi non li vedo proprio...dovevano essere già in cartina
Iniestas tu sei ogni giorno ben presente sul forum, quindi non avrai difficoltà a ricordare quello che scrivevo a dicembre, con discussioni accese sia con freddo che con Gemi. È evidente che la cosa mi puzzava già , e di fatti annunciavo ironizzando il disgelo natalizio, la pietra scartata, e se si avverasse, lo split e le nevicate di marzo col sole alto. Quindi niente di nuovo e nessuna meraviglia per me. Sono d'accordo con te sul fatto che questa occasione non andava persa, peccato, ma adesso che dobbiamo fare? Martellarci sui cogl....? Da appassionato di freddo e neve cerco sempre spiragli, ma con la consapevolezza di ciò che hai appena scritto sopra.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ContessaStrega ha scritto: La nao- favorirà anche un maggior raffreddamento europeo. Nord e tirreno saranno favoriti ma le chiusure piu ampie favoriranno manovre su tutto il paese
Idealmente, poi comincia la caccia all'indice frega Italia.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Matese88 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Assetto nuovo in partenza....ci dono forzanti che insieme non danno sempre risultati matematici la nina intendevo per il raffreddamento a cui andremo incontro...
La nao- favorirà anche un maggior raffreddamento europeo. Nord e tirreno saranno favoriti ma le chiusure piu ampie favoriranno manovre su tutto il paese
Magari hai ragione. Vedremo😉
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Gabriele95 ha scritto:
luca90 ha scritto: Contessa non c'è nessun assetto da NAO--. :wink:
A me la Nao sembra in una fase +, poi oh, magari sono io che non so più leggere i grafici :D

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Io parlo in prospettiva non in questo istante ....l'assetto da settimana prossima con asse freddo franco iberico non é certo assetto da nao piu....
Era il mio dubbio di ieri...questa non è una dinamica da Nao+ qualcosa non torna... 🤔
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Di una cosa sono certo
che appena le carte mostreranno virtuali scenari succulenti
non importa se sia il 20 febbraio, il 15 marzo o il 1 aprile
la nostra passione ci porterà sempre a sognare.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto: il run di stamane non lo mostra secondo te?
Immagine
In cosa qualcosa può cominciare a scappare, ma secondo me ci vorrà ancora qualche giorno prima di cominciare a vedere i possibili effetti a 500hpa. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: A me la Nao sembra in una fase +, poi oh, magari sono io che non so più leggere i grafici :D

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
Io parlo in prospettiva non in questo istante ....l'assetto da settimana prossima con asse freddo franco iberico non é certo assetto da nao piu....
Era il mio dubbio di ieri...questa non è una dinamica da Nao+ qualcosa non torna... 🤔
Primi segnali del tanto agognato cambio di segno... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E' da NAO+ eccome. Basta osservare l'incidenza anche del Jet Stream in Atlantico. Solo una volta in procinto del Continente tende a divergere e la spinta successiva dell'H intrude verso la sede Scandinava esponendo una profonda Rossby in grado di apportare del freddo su suolo Europeo.

Solo nel long si vede un calo. Ma senza nessun assetto NAO-/--
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ContessaStrega ha scritto: Io parlo in prospettiva non in questo istante ....l'assetto da settimana prossima con asse freddo franco iberico non é certo assetto da nao piu....
Primi segnali del tanto agognato cambio di segno... :wink:
Prepara la pala contessa...questa è buona per noi...non c’è storia 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Picchio io da 10 anni ogni anno sento parlare di split, ogni anno, non ultimo esattamente un anno fa e di questi tempi...

Iniestas tu sei ogni giorno ben presente sul forum, quindi non avrai difficoltà a ricordare quello che scrivevo a dicembre, con discussioni accese sia con freddo che con Gemi. È evidente che la cosa mi puzzava già , e di fatti annunciavo ironizzando il disgelo natalizio, la pietra scartata, e se si avverasse, lo split e le nevicate di marzo col sole alto. Quindi niente di nuovo e nessuna meraviglia per me. Sono d'accordo con te sul fatto che questa occasione non andava persa, peccato, ma adesso che dobbiamo fare? Martellarci sui cogl....? Da appassionato di freddo e neve cerco sempre spiragli, ma con la consapevolezza di ciò che hai appena scritto sopra.

c'è una incredibile persistenza negli ultimi anni nelle stagioni invernali, l'imprinting iniziale difficilmente viene cambiato...

alla fine questo inverno è stato un inverno di stampo nord atlantico e gli inverni di stampo nord atlantico sono decenti soltanto per il nord, mentre sono pessimi per il centro sud

l'iperattività del vortice canadese ha impedito per tutta la stagione la strutturazione di un blocco alle correnti zonali....

in sostanza senza un'alta pressione forte vicino alla penisola iberica il nostro inverno difficilmente decolla per cose importanti e cioè per discese artico continentali

per me la stagione si avvia a concludersi con un febbraio che però alla fine potrebbe essere il mese migliore scongiurando il rischio dell'alta pressione che in questo mese vuol dire in pratica spalancare le porte alla primavera anticipata e consentendo un profilo freddo grazie ad uno storm track basso

il mese penso potrebbe presentare due buoni colpi artici per le colline anche centrali, ma credo che per quanto riguarda la possibilità dell'evento strong in pianura i giochi siano chiusi quest'anno

magari tu ce la fai a vedere qualcosa, ma di sicuro le pianura centrali sono definitivamente fuori da questa stagione, se non qualche zona orograficamente predisposta ma parliamo di spolverate al massimo

lo split?
per me si risolverà in niente di eclatante per l'Italia, come al solito
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Febbraio simile a dicembre e chi allora piangeva ora sorride.
Il tempo che passa rende saggi anche i muli.
Bloccato