Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:Martedì 6 bianco al nord?
Al nord non serve una -10 per nevicare ma servono precipitazioni nel momento giusto ..in tal caso secondo l'ufficiale di gfs che va ampiamente confermato ci sarebbe appunto una lunga occasione con termiche che inizialmente arriveranno a -5 salendo durante le precipitazioni a -2..
Tutto dipenderà da quanto seccherà l'aria nei bassi strati e se ci saranno o meno notti serene capaci di far sedimentare un po'
Di freddo ..comunque il fatto che avvicinandosi all'evento le temperature salgono leggermente non é un bel segnale ..
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Daniele x reading tra il 6 e il 7 la bassa pianura e il nordest fan il botto
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, il minimo da 1005 sul.med adriatico c'era nella emissione precedente di ecmwf? Per domenica alle ore 1
L ho notato anche io per me non c era .
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Daniele x reading tra il 6 e il 7 la bassa pianura e il nordest fan il botto
Si il nord se la gioca ..oggi gfs fa piovere in pianura tra sabato mattina e da lunedì a martedì ..ma basta davvero una notte serena per cambiare le cose ..reading non mi pare veda termiche molto migliori ma magari vede aria più secca se come dici tu da neve al piano .. non ho ancora visto il lam di reading

Poi come dicevo gg fa a volte non basta il freddo a 1500 metri se questo arrivo è preceduto da aria troppo mite e umida al suolo ..soprattutto al nord questa aria resta nei bassi strati e rovina la colonna ..mi auguro però che da qui a settimana prossima possa migliorare la situazione perché avere neve oltre 400 metri come pare oggi sarebbe una beffa
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il Game Over di Reading....

Immagine

...sono carte che vanno interpretate come sono,
non come non sono.
E sono belle carte....
Con lio Stivale sotto mira....

Ultim'ora...

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... te-/71443/

...vai coi lamenti, ora..

A presto... :roll:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ulisse55 ha scritto:Il Game Over di Reading....

Immagine

non come non sono.
E sono belle carte....

A presto...
L'unica certezza riguarda le prossime 72 ore ..
Oltre tutto é possibile ..finalmente in un contesto spiccatamente invernale
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Danielebg ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao Daniele x reading tra il 6 e il 7 la bassa pianura e il nordest fan il botto
Si il nord se la gioca ..oggi gfs fa piovere in pianura tra sabato mattina e da lunedì a martedì ..ma basta davvero una notte serena per cambiare le cose ..reading non mi pare veda termiche molto migliori ma magari vede aria più secca se come dici tu da neve al piano .. non ho ancora visto il lam di reading

Poi come dicevo gg fa a volte non basta il freddo a 1500 metri se questo arrivo è preceduto da aria troppo mite e umida al suolo ..soprattutto al nord questa aria resta nei bassi strati e rovina la colonna ..mi auguro però che da qui a settimana prossima possa migliorare la situazione perché avere neve oltre 400 metri come pare oggi sarebbe una beffa
Daniele...per esempio per la mia zona (PP vicino al lago di garda), un sito sabato notte mi mette cieli sereni e freddo e domenica mattina -5.... chissa se ci scappa la sorpresa...
Ultima modifica di Pietro90 il ven feb 02, 2018 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

ulisse55 ha scritto:Il Game Over di Reading....

Immagine

non come non sono.
E sono belle carte....

Ultim'ora...

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... te-/71443/

...vai coi lamenti, ora..

A presto... :roll:
Nessuna lamentela per quanto mi riguarda. Reading è sempre stato coerente e non ha praticamente mai aperto i giochi per nessuno.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Pietro90 ha scritto:
Danielebg ha scritto:

Daniele...per esempio per la mia zona (PP vicino al lago di garda), un sito sabato notte mi mette cieli sereni e freddo e domenica mattina -5.... chissa se ci scappa la sorpresa...
Secondo me già tra 24 ore sarà tutto più chiaro sia sul reale freddo in entrata che gli eventuali minimi ..
Certo é che son queste le reali occasioni da neve per il nord e non si son mai viste prima dei 3 giorni:.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
possiamo riassumere ad oggi guardando i modelli
inverno al nord senza eccessi ma con chance nevose
al centro sbalzi termici ma temperature in quota sufficienti per portare molta neve in montagna
il sud quello + svantaggiato .
poi quello che accade con cplit bomba polare e robe varie sinceramente ci credo poco perchè molti associano split con gelo e neve in italia
il mio parere su questo mese è espresso nel td apposito
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/71445/
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Febbraio presenterà lunghe fasi invernali,
al momento le pianure del centro e del sud sembrano fuori dai giochi
ma ci saranno occasioni anche per queste.
Non ci annoieremo runnite a parte.....
Immagine
Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Anche la redazione affida le possibilità di un riscatto dopo metà mese, grazie all'eventuale split di metà mese, ormai questa occasione l'abbiamo persa, è inutile, puntiamo all'ultima occasione
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti
possiamo riassumere ad oggi guardando i modelli
inverno al nord senza eccessi ma con chance nevose
al centro sbalzi termici ma temperature in quota sufficienti per portare molta neve in montagna
il sud quello + svantaggiato .
poi quello che accade con cplit bomba polare e robe varie sinceramente ci credo poco perchè molti associano split con gelo e neve in italia
il mio parere su questo mese è espresso nel td apposito
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/71445/
Buongiorno Nevo,

come dicevo nei giorni scorsi, questa fase sarà fondamentale perché potrebbe essere la miccia, l'innesco per una fase prolungata e reiterata. E' chiaro che questo è legato alla tenuta del ponte che potrebbe fare da ago della bilancia per il cambiamento di pattern. In soldoni c'è il rischio concreto di una ripresa dell'attività zonale con lo split che produrrebbe scarsi risultati nei bassi strati dove troverebbe molta resistenza.

E' una fase delicata da osservare giorno per giorno.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Articolo meteolive di stamattina ..come si dice a Bg smorsa osei!
Realistico ma siam comunque in un piatto inverno alle porte dell'evento forse più freddo perlomeno come durata.. e prospettive..nulla di epico per carità ma febbraio resterà il mese con più chance ..
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Redazione emblematica e realista stamane
Per il dopo difficile capire quel che sarà, gli split possono essere deleteri per le nostre lande.. ma anche favorevoli ma servono tanti incastri
Comunque prima del 10 non si scioglie la prognosi

Una domanda che vorrei porre ai più esperti.. un inverno così potrebbe causare una primavera fredda?
Ultima modifica di Luis97 il ven feb 02, 2018 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato