Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Rio potresti fare chiarezza sulla seconda decade per favore? Grazie 😊
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sulle Orobie il carnevale dura tutto l'anno a quanto pare.
Non saprei che maschera consigliarti anche se quella da gufo o zombie potrebbe andarti bene.
Sei il PRIMO dei delusi da questo inverno e continui a far le prediche agli altri sul comportamento o su quello che devono dire...

Io su queste pagine quando c'è da scherzare e fare 2 risate sono il primo che ride e scherza, quando c'è da parlare di meteo seriamente non mi tiro indietro (con i miei limiti da appassionato...)

Tutti leggono e sanno ben distinguere quando parlo seriamente di meteo

Tu sinceramente non mi è mai chiaro se e quando parli di meteo...ti vedo solo dare consigli agli altri, criticare gli interventi altrui e offendere a destra e manca i forumisti che non ti aggradano.

Prosegui pure, penso che tutti sanno giudicare i vari forumisti...sanno giudicare "il Gufo Orobico" ma sanno (almeno spero) giudicare il buon Gemi65...

stammi bene :wink:
Adesso interpreti anche il pensiero altrui?! :lol:
Faremo i conti a fine mese riguardo all'inverno;il tuo problema invece è che sei sempre deluso e deludente a prescindere da quanto mostrano le carte.
A carnevale ogni tanto sorridi orobico che poi inizia la quaresima!
prosegui pure a giudicare e ad offendere liberamente se questo ti fà stare più sereno...

siamo su un forum meteo però...se non ti garba quello che scrivono gli altri spiega il perchè parlando di meteo e facendo un analisi o proiezione attinente, non usare solo il forum per insultare o giudicare gli altri...(tranquillo che non influenzi il giudizio degli altri nei miei confronti o in quello di altri...sanno TUTTI giudicare da soli)

saluti
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Guardate ukmo a 144h, mi sembra molto più orientale di gfs
scand++

Messaggio da scand++ »

Per un interessamento maggiore dei suoli italici, in termini di freddo, non bisogna sparare in una spallata maggiore del canadese, quella va sempre evitata.
Occorre, invece, guardare a sud, alla base dell'hp azzorriano. Lo stesso risulta soggetto ad un momento torcente, con asse vettore entrante nelle cartine; in partica è come se l'hp fosse soggetto ad un momento di pari verso, di quello che si imprime alla manopola di un lavandino, per chiudere il getto d'acqua in uscita.
Sappiamo che, il momento, è costituito da una coppia di forze F a risultante nulla, applicate ad una distanza d; una forza, è quella in direzione est, portata dal jet in uscita da NATL e, della traslazione del canadese, l'altra, è il vincolo alla traslazione verso est alla base dell'hp, costituito dalla falla nord africana.
Mentre l'intensità della prima, è auspicabile che diminuisca, o almeno, che non aumenti, la seconda, è quella sulla quale "possiamo" agire per diminuire il momento torcente che curva l'hp.
Immagine
Immagine
Occorre Sperare quindi che l'aggancio del flusso antizonale con la lp nord africana avvenga più ad est possibile.
Ultima modifica di scand++ il gio feb 01, 2018 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
yuko

Messaggio da yuko »

scand++ ha scritto:canc
Ottimo, centrato in pieno il problema.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

https://www.campocatinometeo.it/

Nevica forte a Campocatino 1800 m con temp. +0.2 , fa fatica quest'anno a scendere anche a quelle altezze la neve.
Speriamo almeno non arrivi la pioggia tra stasera e domani.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

LHODSE ha scritto:https://www.campocatinometeo.it/

Nevica forte a Campocatino 1800 m con temp. +0.2 , fa fatica quest'anno a scendere anche a quelle altezze la neve.
Speriamo almeno non arrivi la pioggia tra stasera e domani.
che bello neve a 1800 m :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Luis97 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run pietoso
Centro e sud in primavera
Montagne verdi..
montagne verdi??? sugli appennini cadranno metri di neve.. altro discorso per le pianure che con sto run non vedono nulla
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

scand++ ha scritto:Per un interessamento maggiore dei suoli italici, in termini di freddo, non bisogna sparare in una spallata maggiore del canadese, quella va sempre evitata.
Occorre, invece, guardare a sud, alla base dell'hp azzorriano. Lo stesso risulta soggetto ad un momento torcente, con asse vettore entrante nelle cartine; in partica è come se l'hp fosse soggetto ad un momento di pari verso, di quello che si imprime alla manopola di un lavandino, per chiudere il getto d'acqua in uscita.
Sappiamo che, il momento, è costituito da una coppia di forze F a risultante nulla, applicate ad una distanza d; una forza, è quella in direzione est, portata dal jet in uscita da NATL e, della traslazione del canadese, l'altra, è il vincolo alla traslazione verso est alla base dell'hp, costituito dalla falla nord africana.
Mentre l'intensità della prima, è auspicabile che diminuisca, o almeno, che non aumenti, la seconda, è quella sulla quale "possiamo" agire per diminuire il momento torcente che curva l'hp.
Immagine
Immagine
Occorre Sperare quindi che l'aggancio del flusso antizonale con la lp nord africana avvenga più ad est possibile.
Con quella retrogressione alta il gelo non arriverà mai in Italia meridionale. :x
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run pietoso
Centro e sud in primavera
Montagne verdi..
montagne verdi??? sugli appennini cadranno metri di neve.. altro discorso per le pianure che con sto run non vedono nulla
tra l'altro la zona della majella sembra proprio la più colpita..
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

"Occorre Sperare quindi che l'aggancio del flusso antizonale con la lp nord africana avvenga più ad est possibile." Questa è l'unica frase che riesco a capire e quella in cui speravo già da ieri ma inon mi sembra ci sia tanto spazio per ragionarci almeno vedendo i due più importanti modelli....io scand ripongo una fiammella di speranza in più per questo sabato :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Assodata la fase fredda invernale su una fetta d'Europa durante la prima decade mensile i 2 aghi della bilancia per la nostra penisola rimangono quelli indicati già la scorsa settimana.
Primo il vortice canadese che con la sua interferenza andrà a far cedere il cuneo pressorio frenando la parte più corposa del freddo continentale (ancora da definire bene la duarata e la zona di rottura), seconda la goccia fredda iberico marocchina che se dà un lato è indispensabile agganciare per trascinare il freddo verso il cuore dell'Europa, dall'altro canto rischia di deragliare tutto troppo ad ovest riducendo il coinvolgimento freddo per la nostra penisola e allontanando da noi le posizioni dei minimi depressionari.
Gli ultimi aggiornamenti spingono in queste direzioni, inutile girarci intorno...per vivere una fase di inverno almeno moderata con possibilità di avere alcune zone che possono giocarsi unainvernata al piano entro il 10 febbraio serve il mantenimento della struttura altopressoria in oceano il più lunga possibile e l'aggancio alla goccia fredda più centrato nel mediterraneo.
Miglioramenti ancora possibili ma i modelli stanno sempre più dando fiducia alla deriva occidentale.
Vediamo ancora qualche uscita, per ora le possibilità stanno calando a causa dei rischi che già erano evidenti nei giorni scorsi e che i modelli stanno gradualmente prendendo in considerazione.
vedremo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Siamo solo in una fase di stallo in cui quei che conta è che le correnti da ovest siano messe in difficoltà e ciò probabilmente accadrà ..
Per come vedevo le cose io è già un successo ..di gelo non ho mai parlato e anzi vedevo più possibilità di avere a che fare con perturbazioni fresche nord Atlantiche..non ho mai visto vere regressioni da est e putroppo ci saranno solo più a nord di latitudine ..il sud è tagliato fuori e anzi vivrà probabilmente una fase mite ..di conseguenza anche il centro non può aspettarsi la neve in pianura nel breve ..il nord non è comunque detto che avrà gloria ma si gioca ottime possibilità ..dapprima magari con fenomeni misti a pioggia e comunque deboli ..
Successivamente pare che le correnti da nord ovest possano avere la meglio e a questo punto bisognerà sperare che nel lasso di tempo necessario non arrivino scaldare eccessive a mangiarsi il freddo accumulato al suolo ..
Però pure il centro sud ha 24-36 ore di speranze che possano migliorare le cose ..anche se per me sarà molto dura ...
Poi dopo il 10-15 ho sempre pensato che potremo giocarci pure il gelo col freddo vero accumulato in mezza Europa ...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per carità fa sempre piacere leggere un Clover che insiste e rilancia per un evento strong con gelo e neve da metà febbraio in poi per effetto di uno split che viene dato orami per certo

in pratica da quello che ho capito si sta ipotizzando la retrogressione del lobo siberiano in Europa...
Di quello si tratta perché se si dice che il canadese perderà forza e si attività un 2wawes patterns in sostanza si avrebbe la classica configurazione con VP spaccato e lobo siberiano come spada verso la Russia e l'Europa
In altre parole un evento di portata storica riconducibile alle grandi annate che hanno fatto epoca.,,

Ovvio che una cosa del genere seppure dovesse avvenire, ipotizzando il 20 febbraio, avrebbe effetti gelidi e nevosi di magnitudo "top" come se verificatesi a inizio mese

Ora se questa cosa fosse certa e attendibile me ne potrei anche fregare della afse in essere...

Tuttavia io questi discorsi li sento da anni e a parte il 2012 ci è sempre an data non male ma malissimo..

quindi spero che quel nocciolo gelido entri un po' più a sud e un po' più a est che del doman non vi è certezza mentre l'unica cosa certa è il calendario che mi segna - 27 quasi 26 alla fine della stagione...e il calendario è l'unico GM che ci azzecca sempre
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Ma difatti prendo per buono più Reading... Molto più coerente.
Gfs su 4 uscite sono 4 stagioni più che sbarellamenti :lol:
Bloccato