Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:meglio il run di controllo, con nucleo gelido più vicino...
La prossima volta che annunci un big event, ricordati che qui è pieno di bambini che poi continuano a chiederti il gelato!
Incommentabili gli interventi di Manu73 considerata la sua latitudine e quanto vedono i modelli.
Davvero forum da analisi psichiatrica.
altro mascherato al carnevale :D
Sulle Orobie il carnevale dura tutto l'anno a quanto pare.
Non saprei che maschera consigliarti anche se quella da gufo o zombie potrebbe andarti bene.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Robertino ha scritto:non sentenziate, nel bene e nel male, il mostro canadese va osservato giorno dopo giorno per vedere cosa sforna, se sforna, ora sembra tutto a ovest per la gioia ispanico marocchina, basta una spallatina zonale e arriva da noi, se stava centrata su di noi ora sarebbe arrivato lo shift ad est al 99 per cento con beffa clamorosa, adesso sta a ovest, ed è probabile che non sia roba nostra ma non è così sicuro. ecmwf è diverso, calma, calma
quoto non appieno...di più!!!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Un Po tutte le corse est shiftano il gelo quindi ci prende meglio.....poi lo 06 si sa...è strano :cry:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: La prossima volta che annunci un big event, ricordati che qui è pieno di bambini che poi continuano a chiederti il gelato!
Incommentabili gli interventi di Manu73 considerata la sua latitudine e quanto vedono i modelli.
Davvero forum da analisi psichiatrica.
altro mascherato al carnevale :D
Non saprei che maschera consigliarti anche se quella da gufo o zombie potrebbe andarti bene.
Sei il PRIMO dei delusi da questo inverno e continui a far le prediche agli altri sul comportamento o su quello che devono dire...

Io su queste pagine quando c'è da scherzare e fare 2 risate sono il primo che ride e scherza, quando c'è da parlare di meteo seriamente non mi tiro indietro (con i miei limiti da appassionato...)

Tutti leggono e sanno ben distinguere quando parlo seriamente di meteo

Tu sinceramente non mi è mai chiaro se e quando parli di meteo...ti vedo solo dare consigli agli altri, criticare gli interventi altrui e offendere a destra e manca i forumisti che non ti aggradano.

Prosegui pure, penso che tutti sanno giudicare i vari forumisti...sanno giudicare "il Gufo Orobico" ma sanno (almeno spero) giudicare il buon Gemi65...

stammi bene :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
baraonda ha scritto:
luca90 ha scritto: Non è per nulla negativa. Nemmeno i cluster dei relativi Forecast vedono un calo consistente:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Più che altro mi sembra che su suolo Euro-Atlantico il Jet Stream abbia costruito molto durante questa fase Invernale.
Luca....potresti gentilmente spiegarmi questa storia del jet stream euro atlantica che non l'ho capita?! grazie...
Più tardi provo a darti qualche spiegazione :wink:
@luca.... c'è qualcosa che non quadra

1 Febbraio - 0.1

Immagine

NAO - Oscillazione del Nord Atlantico

Oscillazione dell'Oceano Atlantico. Modello di teleconferenza. Può anche essere vista come la metà atlantica del modello di teleconnessione AO (Arctic Oscillation) - influenza fortemente le temperature in Europa e in gran parte del Nord America - specialmente durante le stagioni fredde - e determina la latitudine media delle tracce di tempesta prevalenti attraverso il Nord Atlantico . La fase della NAO è considerata positiva quando le pressioni e le altezze sono inferiori alla norma rispetto alla Groenlandia e all'Islanda (forti bassi islandesi) e superiori alle latitudini medie e subtropicali (forti Bermuda-Azzorre alte) e negative per le anomalie inverse.
Ultima modifica di Rio il gio feb 01, 2018 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
baraonda ha scritto: Luca....potresti gentilmente spiegarmi questa storia del jet stream euro atlantica che non l'ho capita?! grazie...

1 Febbraio - 0.1

Immagine

spiegazione a chi non capisce? :D
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Spaghi talmente brutti (per me..) da risultare per assurdo positivi..
In un periodo invernale da "vorrei ma non posso" avere uno spread cosi basso nel medio long mi sembra inverosimile... specialmente considerando il recente passato..

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Qua tra maschere e carnevale é iniziato Febbraio. In lui riponiamo speranza per salvare in parte una stagione orribile, due mesi orrendi! Se per la prima volta si affaccia l'inverno e mi passa oltralpe me ne fotto se ho la -1 e sottomedia, qualche ipocrita si accontenta :D . Sarebbe il colmo di una stagione mai iniziata. Guarda un po', anni di est shift poi invece quando serve... (apparte un est shift non farebbe tracimare meno freddo ?)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: altro mascherato al carnevale :D
Sei il PRIMO dei delusi da questo inverno e continui a far le prediche agli altri sul comportamento o su quello che devono dire...

Io su queste pagine quando c'è da scherzare e fare 2 risate sono il primo che ride e scherza, quando c'è da parlare di meteo seriamente non mi tiro indietro (con i miei limiti da appassionato...)

Tutti leggono e sanno ben distinguere quando parlo seriamente di meteo

Tu sinceramente non mi è mai chiaro se e quando parli di meteo...ti vedo solo dare consigli agli altri, criticare gli interventi altrui e offendere a destra e manca i forumisti che non ti aggradano.

Prosegui pure, penso che tutti sanno giudicare i vari forumisti...sanno giudicare "il Gufo Orobico" ma sanno (almeno spero) giudicare il buon Gemi65...

stammi bene :wink:
Adesso interpreti anche il pensiero altrui?! :lol:
Faremo i conti a fine mese riguardo all'inverno;il tuo problema invece è che sei sempre deluso e deludente a prescindere da quanto mostrano le carte.
A carnevale ogni tanto sorridi orobico che poi inizia la quaresima!
Rio

Messaggio da Rio »

NIVOFILO86 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:

1 Febbraio - 0.1

Immagine

Si capisce da questa fig. che i valori a confronto, sono un po diversi (vedi immagine sopra)

Immagine
alex980

Messaggio da alex980 »

Rio ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
Rio ha scritto: @luca.... c'è qualcosa che non quadra

1 Febbraio - 0.1

Immagine

Si capisce da questa fig. che i valori a confronto, sono un po diversi (vedi immagine sopra)

Immagine
Rio scusami ma con una NAO cmq positiva come fa ad andare così largo???
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

primo step meta giornata

GSF
Immagine

GEM
Immagine

ECMWF
Immagine

Notare come sia per gem che per l inglese la media 6-9 sia piu bassa rispetto a gsf .
Nel brevissimo aumento pp e percentuale neve per sabato mattina.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Io credo e spero che ci sia qualche est shift, bastano 100km e rientriamo in gioco
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:Qua tra maschere e carnevale é iniziato Febbraio. In lui riponiamo speranza per salvare in parte una stagione orribile, due mesi orrendi! Se per la prima volta si affaccia l'inverno e mi passa oltralpe me ne fotto se ho la -1 e sottomedia, qualche ipocrita si accontenta :D . Sarebbe il colmo di una stagione mai iniziata. Guarda un po', anni di est shift poi invece quando serve... (apparte un est shift non farebbe tracimare meno freddo ?)

:lol: :lol: :lol:
scand++

Messaggio da scand++ »

canc
Ultima modifica di scand++ il gio feb 01, 2018 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato