Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

iniestas ha scritto:sono ottime carte per il centro nord

mettiamoci anche la toscana che può migliorare

ma sotto Grosseto sono praticamente pessime

ora vista la qualità dell'aria che fortunatamente non è la sfiatella artico marittima dalla Norvegia con la borsetta calda della CDG ma proviene dalle regioni polari artiche grazie ad una rosby potente ed è anche pellicolare grazie al nucleo gelido sulla Russia non stiamo qui certo a cercate le -7/-8 fino al Lazio, ma almeno una -2/-3 diffusa al centro serve per vedere possibilità al piano (tirrenico)...per l'adriatico serve altro per la costa

Si citra spesso il 2012 facendo leva sulla -1 scarsa che nel lazio però badilate di neve in pianura dimenticando però non tanto il fatto che erea aria polare continentale che poi con l'artico continentale ha poca differenza ma il fatto che nel febbraio 2012 il lago gelido russo siberiano era riuscito ad arrivare in europea centrale per cui l'aria fredda in stacco dal nucleo gelido ha dovuto percorrere si un giro largo dalle Baleari per portare la neve da noi ma "staccava" da un nucleo distante chilometrica mente poco e quindi percorrendo meno distanza

Di solito quando ad una settimana di distanza da un qualsiasi evento freddo che ci vede coinvolti in pieno accade sempre la stessa cosa, cioè il giochetto degli shift e di solito sono sempre verso est lasciando alla fine il tirreno a secco e mandando il grosso dall’altro lato dell’adriatico, e questo accade ogni volta fateci caso...quindi conto tanto sul fatto che gfs non becchi (che sarebbe davvero la prima volta) con cosi preziose ad una settimana di distanza la colata gelida, magari questa volta l’errore ci premierà!
baraonda

Messaggio da baraonda »

luca90 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
Che coppia :lol: ,comunque ragazzi con i giusti raggiustamenti si può portare a casa qualcosa...le dinamiche descritte da gfs con questo run mi lasciano alquanto perplesso...un occidentalizzazione così netta della colata con una Nao che a questo punto della stagione non risulta così negativa tale da favorire queste dinamiche,ok il polo attrattivo è la falla iberica ma non credo ad una colata così estremizzata ad ovest...da seguire i prossimi run ragazzi 8)
Non è per nulla negativa. Nemmeno i cluster dei relativi Forecast vedono un calo consistente:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Più che altro mi sembra che su suolo Euro-Atlantico il Jet Stream abbia costruito molto durante questa fase Invernale.
Luca....potresti gentilmente spiegarmi questa storia del jet stream euro atlantica che non l'ho capita?! grazie...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino pe carità tutto è ancora migliorabile

c'è da dire a nostro vantaggio che l'effetto albedo dovuto alla posa di neve a terra sui suoli europei e la qualità del aria di diretta estrazione artica e contestualizzata dal passaggio del nucleo sulla Russia europea sono elementi a nostro vantaggio per cui non essendo l'artico marittima che diventa "precipitazione dipendente" questa ha più possibilità di generare contrasti e depressioni atte a portare neve più diffusa e a quote minori..

però...un po' più di freddo al centro serve non c'è niente da fare
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

baraonda ha scritto:
luca90 ha scritto:
Che coppia :lol: ,comunque ragazzi con i giusti raggiustamenti si può portare a casa qualcosa...le dinamiche descritte da gfs con questo run mi lasciano alquanto perplesso...un occidentalizzazione così netta della colata con una Nao che a questo punto della stagione non risulta così negativa tale da favorire queste dinamiche,ok il polo attrattivo è la falla iberica ma non credo ad una colata così estremizzata ad ovest...da seguire i prossimi run ragazzi 8)
Non è per nulla negativa. Nemmeno i cluster dei relativi Forecast vedono un calo consistente:

Più che altro mi sembra che su suolo Euro-Atlantico il Jet Stream abbia costruito molto durante questa fase Invernale.
Luca....potresti gentilmente spiegarmi questa storia del jet stream euro atlantica che non l'ho capita?! grazie...
Più tardi provo a darti qualche spiegazione :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:peccato, ieri reading aveva illuso ed erano carte a 168 ore

non so quanto margine ci sia ancora ad esempio per toscana e Lazio, speriamo in aggiustamenti....

questa è un'altra legnata di una stagione invernale che non ne imbocca mezza

Ma che cosa dici?

"Era il massimo che ci si aspettava da queste situazioni, nulla è ancora definito...se cercavate i big event in epoca GW seguite Iniestas..."

Anche se finisse tutta la prima decade di febbraio con il nulla di fatto sulla penisola (anche se non è ancora detto ma per molte zone al piano quasi certo e per le altre ci sarà comunque molto poco...), chi vuoi che prenda legnate o delusioni? nessuno chiaramente...tutti come sempre "finti" soddisfatti di una fase invernale Italica moderata e della neve in montagna con qualche splatter o dell'imbiancata locale su qualche zona...era quello che ci si aspettava ad inizio febbraio.

Mica sono tutti datati come noi ...che vivono di ricordi invernali che furono e che non ci accontentiamo...sappiamo che viviamo in quete epoche povere di Inverno, adeguiamoci...come fanno tutti gli altri mascherando (male) l'assorbimento della mediocrità invernale italica.
Le maschere non mi piacciono ma magari per questo carnevale la indosso anche io! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

baraonda ha scritto:
luca90 ha scritto:

Più tardi provo a darti qualche spiegazione :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

la media vede un coinvolgimento!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

meglio il run di controllo, con nucleo gelido più vicino...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:meglio il run di controllo, con nucleo gelido più vicino...
La prossima volta che annunci un big event, ricordati che qui è pieno di bambini che poi continuano a chiederti il gelato!
Incommentabili gli interventi di Manu73 considerata la sua latitudine e quanto vedono i modelli.
Davvero forum da analisi psichiatrica.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

io orticellisticamente parlando mi sono ridotto a sperare in sabato questo quando è prevista un entrata di aria fredda nel contesto perturbato ma per la bassa collina siamo al limite....incertezza di un grado che porta ad una quota neve in basso o in alto di 150 mt quindi piccole differenze grandi sostanze...speriamo che entri bene questa aria fredda così sabato noi centrali chiappamo qualcosa...meglio non sepoffà...l'italia me sembra tanto un secchione studia studia ma nun ce la fa... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
La prossima volta che annunci un big event, ricordati che qui è pieno di bambini che poi continuano a chiederti il gelato!
Incommentabili gli interventi di Manu73 considerata la sua latitudine e quanto vedono i modelli.
altro mascherato al carnevale :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

non sentenziate, nel bene e nel male, il mostro canadese va osservato giorno dopo giorno per vedere cosa sforna, se sforna, ora sembra tutto a ovest per la gioia ispanico marocchina, basta una spallatina zonale e arriva da noi, se stava centrata su di noi ora sarebbe arrivato lo shift ad est al 99 per cento con beffa clamorosa, adesso sta a ovest, ed è probabile che non sia roba nostra ma non è così sicuro. ecmwf è diverso, calma, calma
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
altro mascherato al carnevale :D
Eppure qui dentro manu mi sembra il più obbiettivo...
baraonda

Messaggio da baraonda »

guardando le temp e le precipitazioni delle ens riferendosi al lazio(ortocellismo puro :lol: ) mi aspetto qualche sorpresina tra le 54 e le 72 ore intorno ai 400 metri...altra finestra assai buona è dalle 162 alle 180 ore..sempre secondo le ens 06 per il lazio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Non faccio l'inserzionista :D

Non è colpa mia se alcuni utenti non fanno un bagno d'umiltà prima di scrivere e ammorbarci con il giocattolo che è scappato di mano

le carte erano ( e in parte restano) per un evento serio in Europa, perché cosi è quando si muovono masse d'aria di quella origine e portata...ed infatti nei prox giorni ne sentiremo parlare della neve in molti stati del nostro Continente. E non i 5 cm di dicembre a Londra, parleremo di bufere di neve e disagi in alcuni stati non proprio a 7 mila km da noi...

quanto a noi sono sicuro che qualche regione spalerà e anche parecchio, la mia è sfigata pazienza :D
Bloccato