Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:
lities ha scritto:Fase interessante invernale solo per il nord Italia, specie ovest. :lol:
si....
...ma con poche precipitazioni, o sbaglio?
Interessante sul lato termico, nel campo precipitazioni invece bisogna lavorarci parecchio :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

GallagherRM ha scritto:
Luis97 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Tornaci questa domenica e scatta altre foto. Poi la domenica dopo ancora.

Mi raccomando fai le foto che è sempre bello vederle sul TD appennini!
Guarda il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... cosa mette a Roccaraso.. e di solito per le precipitazioni non sbaglia
Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è un cecchino solo in sede di nowcasting con le precipitazioni, per il resto si aggiorna automaticamente a seconda di come si aggiornano i GM.

Quanto alle montagne, in questa fase ce ne sarà per tutti, non so proprio come tu faccia a dire certe cose.

Semmai puoi dirmi che alcune aree saranno più avvantaggiate, questo si.

Vedremo quanto verde ci sarà tra qualche giorno comunque.
Di solito per i versanti est con queste configurazioni abbiamo poco
Anche le termiche non sono un granché questa zona dell'Abruzzo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Luis97 ha scritto:
Robertino ha scritto:per non parlare delle 168, la moderazione ieri è intervenuta segnalando a Luis di evitare cento commenti tutti uguali e tutti lamentosi, in caso di andare su altri td, ma non è certo il solo Luis.
Io sono stato bannato per uno screzio con Iniestas, evidentemente conta più la forma che la sostanza, e che diamine

Immagine

Immagine
Rob cosa avrei detto di sbagliato?
Luis scusa se mi permetto, sei tre giorni con questa lagna, non c'è l ho con te ne con nessun altro, hai espresso il tuo punto di vista ok, ma l insistenza che hai avuto è stata un tantino esagerata, medaglie qua tanto non ne consegnano,e dire dieci volte che i modelli sono pietosi per l Italia sicuramente non faranno cambiare la situazione, senza rancori eh :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sono ottime carte per il centro nord

mettiamoci anche la toscana che può migliorare

ma sotto Grosseto sono praticamente pessime

ora vista la qualità dell'aria che fortunatamente non è la sfiatella artico marittima dalla Norvegia con la borsetta calda della CDG ma proviene dalle regioni polari artiche grazie ad una rosby potente ed è anche pellicolare grazie al nucleo gelido sulla Russia non stiamo qui certo a cercate le -7/-8 fino al Lazio, ma almeno una -2/-3 diffusa al centro serve per vedere possibilità al piano (tirrenico)...per l'adriatico serve altro per la costa

Si citra spesso il 2012 facendo leva sulla -1 scarsa che nel lazio però badilate di neve in pianura dimenticando però non tanto il fatto che erea aria polare continentale che poi con l'artico continentale ha poca differenza ma il fatto che nel febbraio 2012 il lago gelido russo siberiano era riuscito ad arrivare in europea centrale per cui l'aria fredda in stacco dal nucleo gelido ha dovuto percorrere si un giro largo dalle Baleari per portare la neve da noi ma "staccava" da un nucleo distante chilometrica mente poco e quindi percorrendo meno distanza
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Luis97 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Luis97 ha scritto:Voi ieri mi dicevate che ero pessimista..
veramente io ti dicevo che ne capisci poco,il pessimista è quello che pur riconoscendo la configurazione pensa che non si possa verificare,è diverso ;)

montagne verdi poi è il top,la moderazione ha il naso lungo...
Ne capisco poco perché dicevo già da ieri per il centro sud erano carte pessime vero?
Pare che anche nevofilo la pensa come me
Abito sotto la Maiella.. e ti assicuro che è verde
Che coppia :lol: ,comunque ragazzi con i giusti raggiustamenti si può portare a casa qualcosa...le dinamiche descritte da gfs con questo run mi lasciano alquanto perplesso...un occidentalizzazione così netta della colata con una Nao che a questo punto della stagione non risulta così negativa tale da favorire queste dinamiche,ok il polo attrattivo è la falla iberica ma non credo ad una colata così estremizzata ad ovest...da seguire i prossimi run ragazzi 8)
MICOS

Messaggio da MICOS »

NIVOFILO86 ha scritto:secondo me prossimo run più ad est più a ovest di cosi non può andare!
Lo penso anche io... Non è roba nostra purtroppo... Cosa ancora più avvilente che ho notato, è il ritrattamento che stanno facendo piano, sulla fase dopo il 10 dove saremmo potuti essere più interessati.. Ma siamo troppo in là..
Matese88

Messaggio da Matese88 »

La delusione, sinceramente, è per la pianura con quelle termiche, non certo per le montagne. Comunque speriamo ancora in qualche aggiustamento.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Robertino ha scritto:Luis a volte esageri con il pianto, davvero te lo dico. Ieri sera erano altre carte, i tuoi commenti al run erano totalmente fuori luogo, run belli o brutti i tuoi commenti sono sempre uguali, qualcosa non quadra no? se invece pensi che anche i run belli sono fasulli che ci fai qui? apriti un td e spiega il perché non si realizzeranno. non ce l'ho con te, e poi non sei solo tu
Sai la stima che ho per te, te l'ho detta più volte
Però sarò anche ignorante come molti sostengono ma so capire se una configurazione è favorevole per dove abito o no
A dicembre nonostante non abbia mai visto la neve, in montagna ha nevicato eccome quindi non mi lamentavo mica..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la "passatina" dei prossimi giorni è migliorata con l'avvicinarsi della data, giorni fa la zonalità era vista molto più forte, c'è un passo indietro oggi dei modelli è innegabile, però non ha senso sentenziare nel bene e nel male ad ogni run. comunque fate voi, non insegno niente a nessuno.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Vorrei chiedere a Rio se ci sono novità rispetto a ieri riguardo il potenziale split in seconda decade.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ripeto per me ancora tutto in gioco breve,medio e lungo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Che coppia :lol: ,comunque ragazzi con i giusti raggiustamenti si può portare a casa qualcosa...le dinamiche descritte da gfs con questo run mi lasciano alquanto perplesso...un occidentalizzazione così netta della colata con una Nao che a questo punto della stagione non risulta così negativa tale da favorire queste dinamiche,ok il polo attrattivo è la falla iberica ma non credo ad una colata così estremizzata ad ovest...da seguire i prossimi run ragazzi 8)
Non è per nulla negativa. Nemmeno i cluster dei relativi Forecast vedono un calo consistente:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

Più che altro mi sembra che su suolo Euro-Atlantico il Jet Stream abbia costruito molto durante questa fase Invernale.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Luis97 ha scritto:Vorrei chiedere a Rio se ci sono novità rispetto a ieri riguardo il potenziale split in seconda decade.
Immagine
Gfs insiste. Il fuoco di San Valentino, +4 a 30 km sopra la Groenlandia! Ma non so che effetti può avere
Ultima modifica di Matese88 il gio feb 01, 2018 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Si ripresenterà il run 18 del controllo??
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Matese88 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Vorrei chiedere a Rio se ci sono novità rispetto a ieri riguardo il potenziale split in seconda decade.
Immagine
Beh beh... Speriamo bene
Ultima modifica di Luis97 il gio feb 01, 2018 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato