quindi rimaniamo in campana ........l'inverno rimane molto dinamico e chissa' che un episodio estremo non tocchi anche a noi. Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quindi rimaniamo in campana ........l'inverno rimane molto dinamico e chissa' che un episodio estremo non tocchi anche a noi.
ciao delfino, ma scusarti di che?delfino74 ha scritto:Buona sera a tutti eccomi qui a dichiarare il grosso errore di valutazione della articata con tutti gli anessi e connessi che avrebbe potuto cambiare il volto di questo scialbo gennaio.... Adesso però non si può vivere di rimpianti andiamo avanti con la speranza di scovare qualche indizio per far risorgere l inverno che a dicembre ci ha un po' illuso.... Domani cercherò di stilare una nuova tendenza.... Mi scuso per la toppata per questa parte stagionale.
buona serata volevo ripartire da questa emisferica per ricostruire un inverno un po' smarrito ma non defunto: la cosa che mi preme sottolineare e' la presenza dell'hp russo ad est sembra molto forte e in fase di consolidamento, e il nostro canadese che continua a sfornare perturbazioni una di queste dovrebbe interessarci per il prossimo weekend..........poi? la mia idea e che se dovesse formarsi una buona lp mediterranea, la hp atlantica potrebbe dirigersi a nord stringendo un patto di alleanza con il russo veicolando aria di rientro fredda che sarebbe costretta a dirigersi sotto il panzone hp e confluire sulla lp che da morente potrebbe rinvigorirsi proprio grazie alle correnti orientali dispensando per fine mese tempo freddo e perturbato, e qui meglio fermarsi , questa sono solo congetture non previsioni ............aggiornero' da questa analisi sperando di salvare questo inverno che tutto sommato a dicembre non a poi tradito le aspettative..............vediamo gennaio come si vorra'congedare.
buona serata eccoci a confermare finalmente il guasto del weekend chiave di volta per spalancare le porte al futuro meteo infatti la lp mediterranea morente in africa potrebbe essere il jolly per salvare le sorti di questo gennaio un po' scialbino rispetto al suo predecessore, il discorso che facevo nel precedente post sembra essere valido riprendendo il filo la lp rimarebbe in vita in nord africa per poi risalire verso nord per fine mese, costringendo la hp a spostare i massimi in oceano e puntando a nord pronta la risposta artica pronta a dirigersi verso sud attirata dalla lp mediterranea e qui finirebbe gennaio.............febbraio? presto per dirlo ad oggi molti modelli dipingono scenari gelidi ma questa volta la prognosi rimane riservata non vedo ancora una confluenza massiccia di tutti i modelli in tal senso.............quindi monitoriamo ma buoni passi ad oggi si sono fatti............a presto
ben ritrovati nel caos modellistico prendiamo in esame le 144 ore gia' grosse discrepanze tra gfs e ecmwf gem una via di mezzo....................diciamo che l'europeo premierebbe con una articata di discreta fattura ma poi chiude in modo perentorio la possibile seconda pulsazione, invece gli americani farebbero pregustare un piccolo antipasto per il 2 e 3 Febbraio per poi rilanciare la possibilita' di una seconda pulsazione atlantica dai risvolti molto confusi..................e quindi cosa si fa? in modo onesto direi che la prognosi rimane blindata per il momento, mi sento solo di dire che tra venerdì e sabato prossimo un abbassamento termico e' molto probabile ma le precipitazioni molto difficilmente saranno diffuse ma come sempre ci aggiorniamo 48 ore prima . PER il resto sapete che febbraio a me non mi e' molto simpatico e spero che mi sorprenda in modo positivo.................un unica luce in fondo al tunnel sarebbe che il canadese smetesse di pompare aria mite verso di noi e l'elevazione in atl aiuterebbe sicuramente lo scivolamento gelido (con un buon serbatoio in russia), costituitosi molto probabilmente, tra il 2, 3 febbraio ......................ultima chiamata entro il 10 febbraio altrimenti ci giochiamo anche il mese prossimo, chiudendo il trimestre freddo in modo vergognoso, dove solo dicembre in modo ortocellistico ha saputo regalare qualcosa al nord con neve da me 11 dicembre con accumolo 20 cm in pedemontana e termiche decenti!Aspettiamo dunque i prossimi 3 giorni saranno decisivi per le sorti di febbraio...............a presto .....................
ben ritrovati volevo esprimere un mio umile pensiero ............ leggendo oggi il forum si e' passati alla depressione mattutina all'euforia per l'ultima uscita di gfs e qui posso essere d'accordo ...............ma perché non valutare meglio la discesa artica marittima per il 1 e 2 febbraio molto piu' vicina a noi e lasciare per un attimo eventualmente la seconda pulsazione dal 4 5 febbraio? semplicemente la mia idea e che a seconda di come colpira' la prima discesa la seconda sara' una conseguenza poiché troverebbe in ambito mediterraneo terra piu' fertile con gpt piu' bassi e termiche buone per neve a bassa quota.
in linea di massima avremo da lunedi vari passaggi instabili artici con contributi continentali modesti e limitati al nord con termiche al limite per la neve in pianura con una possibile ciclogenesi mediterranea tra martedì e mercoledì con fenomeni piu' consistenti questa dovrebbe essere l'ultima possibilita' di neve al nord a quote basse o in pianura, a quote basse o medie altrove per il possibile richiamo umido meridionale, poi pian piano si andra' verso un miglioramento che ci traghettera' verso il 10 limite massimo di questa tendenza .