Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

MeteoLive ha scritto:Nessuna confusione.
La fase fredda per ora è 4-7 febbraio, fine!
Poi è tutta da verificare.
Il fantameteo, occupandosi del periodo successivo, segnala la possibilità che sfondi l'ovest, non avendo a disposizione l'oracolo di Delfi per sapere se terrà o meno il blocco freddo.
Tutto qui.
Buona serata
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Il vostro è il lavoro più difficile del mondo in quanto i modelli ultimamente danno molti grattacapi soprattutto per la situazione italica che è la più particolare e complicata...oltre ai 5-6 giorni diventa difficile e rischioso mettersi in gioco e credo stia ai lettori esperti darlo per scontato ..
Poi il bello è avere intuizioni date da esperienza e professionalità e provare ad andare oltre ..
Buon lavoro
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Mah, non sono tanto d accordo con Grosso...Ecmwf non vede nessuna corrente da ovest, ed anche gfs06 con spaghi annessi, vedono constantemente isoterme negative, a parte qualche breve prefrontale. ok i piedi per terra, ma non facciamo neanche l errore inverso...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La redazione ha accontentato tutti con l'articolo sulla previsione mensile degli inglesi ma in fondo ci crede poco, il fantameteo odierno è indicativo. Secondo il team di Meteolive è esclusa la possibilità di neve al piano, mi preoccupa questa loro posizione. Rischio piallata nei prossimi run? speriamo di no ma l'allerta c'è.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:Mah, non sono tanto d accordo con Grosso...Ecmwf non vede nessuna corrente da ovest, ed anche gfs06 con spaghi annessi, vedono constantemente isoterme negative, a parte qualche breve prefrontale. ok i piedi per terra, ma non facciamo neanche l errore inverso...
l'ultima articata saltata ha lasciato strascichi e si vede :D
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Paolo86 ha scritto:
Caro Iniestas la fase 6 della MJO è in gennaio a febbraio entra in fase 7 per poi sfiorare la fase 8 e ricadere nel cerchio centrale. Comunque ancora tutto è in gioco all'inizio ci giochiamo una circolazione secondaria continentale pro centro nord per via della nao ancora positiva. Entro fine mese primi di marzo sono sempre più propenso per un evento strong in tutta Italia. Se lo split a 240 H in stratosfera sarà confermato entro 2 settimane ci sarà la propagazione in troposfera.
O magari la troposfera se ne frega come ha fatto fin'ora (quasi totalmente).
Beh mi sembra che il tempo di gennaio sia stato eloquente la troposfera mi sembra che abbia risentito dell'ESE di fine dicembre anche se meno rispetto ad altri casi passati. Comunque confermo la mia sensazione, che ovvio può essere anche spinta dal desiderio personale di rivivere una passata invernale come si deve, che prima che finisca questo inverno ci lascerà il ricordo di un evento strong. Poi come detto da qualcuno il primo marzo del 2005 fu una delle giornate più fredde di sempre.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

tufaccio ha scritto:Mah, non sono tanto d accordo con Grosso...Ecmwf non vede nessuna corrente da ovest, ed anche gfs06 con spaghi annessi, vedono constantemente isoterme negative, a parte qualche breve prefrontale. ok i piedi per terra, ma non facciamo neanche l errore inverso...
Credo che grosso guardi altri indici ..la tesi di reading è interesssnte ma anche essa calcola la spinta da ovest ma ritiene che il muro freddo possa tenere ..
Anche io ho delle riserve ad oggi tu no ?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Robertino ha scritto:La redazione ha accontentato tutti con l'articolo sulla previsione mensile degli inglesi ma in fondo ci crede poco, il fantameteo odierno è indicativo. Secondo il team di Meteolive è esclusa la possibilità di neve al piano, mi preoccupa questa loro posizione. Rischio piallata nei prossimi run? speriamo di no ma l'allerta c'è.
Si poi se al prossimo run di Gfs tira fuori il Burian ecco pronto l’articolo con i venti gelidi dall’est...ormai ci siamo abituati :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:La redazione ha accontentato tutti con l'articolo sulla previsione mensile degli inglesi ma in fondo ci crede poco, il fantameteo odierno è indicativo. Secondo il team di Meteolive è esclusa la possibilità di neve al piano, mi preoccupa questa loro posizione. Rischio piallata nei prossimi run? speriamo di no ma l'allerta c'è.
Potrebbe essere che le vicissitudini legate al Jet Stream possano in qualche modo confluire determinate caratteristiche alla possibile discesa di aria fredda. Non escludo il freddo possa mantenere una discesa a latitudini medio-alte su Europa Centrale-Occidentale e tuffarsi successivamente nel Mediterraneo. In questo caso l’occhio ricadrebbe sulla divergenza in ingresso sul settore Nord Africano Occidentale. Dal momento di ipotetica LP ci sarebbe un richiamo di correnti miti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Si poi se al prossimo run di Gfs tira fuori il Burian ecco pronto l’articolo con i venti gelidi dall’est...ormai ci siamo abituati :lol:
Non sono d'accordo, in realtà la redazione si sta mostrando abbastanza coerente negli ultimi giorni, non credono a chissà che ondata di freddo per noi, hanno dovuto un po' prendere atto della previsione mensile di ecmwf ma si capisce benissimo che propendono per la vittoria della zonalità. e ripeto che mi preoccupa questa loro posizione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Potrebbe essere che le vicissitudini legate al Jet Stream possano in qualche modo confluire determinate caratteristiche alla possibile discesa di aria fredda. Non escludo il freddo possa mantenere una discesa a latitudini medio-alte su Europa Centrale-Occidentale e tuffarsi successivamente nel Mediterraneo. In questo caso l’occhio ricadrebbe sulla divergenza in ingresso sul settore Nord Africano Occidentale. Dal momento di ipotetica LP ci sarebbe un richiamo di correnti miti.
Ciao Luca, c'è un aspetto che volevo analizzare con te, nel run mattutino di ecmwf la lingua anticiclonica che sale a nord est e che quindi è l'artefice del richiamo gelido sull'europa centrale è molto stretta, cosa succederebbe se durante la retrogressione si spezzasse la lingua di hp e le due masse di aria fredda venissero a contatto?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Ciao Luca, c'è un aspetto che volevo analizzare con te, nel run mattutino di ecmwf la lingua anticiclonica che sale a nord est e che quindi è l'artefice del richiamo gelido sull'europa centrale è molto stretta, cosa succederebbe se durante la retrogressione si spezzasse la lingua di hp e le due masse di aria fredda venissero a contatto?
potrebbe essere che quella da ovest va avanti e quella da est va indietro.
zonalità anche da noi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fase 6 mjo
No buona

Vediamo run serali

Several reversal pattern o ennesima vasellata?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Clima freddo, anche sotto le medie stagionali, su tutto il Paese a partire dal 3 Febbraio fino al 10 Febbraio.
Non ci sarà nessun acuto invernale con gelo e neve al piano ma vivremo una fase pienamente invernale senza eccessi come spiegato nel mio aggiornamento su Febbraio 2018.

Molto probabilmente la seconda decade di Febbraio vedrebbe altre occasioni fredde ed instabili senza sfondare nel gelo tanto desiderato da tutti.
Pazienza non è l'anno del gelo continentale.
Poi in terza decade momentanea fase di stallo che non sarebbe altro che un intermezzo stabile tra l'ultima fase invernale abbastanza fredda ed instabile e la prima fase primaverile che potrebbe vedere rigurgiti invernali in piena regola con novità eclatanti visto come si stanno mettendo le cose in Stratosfera. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Paolo86 ha scritto: Beh mi sembra che il tempo di gennaio sia stato eloquente la troposfera mi sembra che abbia risentito dell'ESE di fine dicembre anche se meno rispetto ad altri casi passati. Comunque confermo la mia sensazione, che ovvio può essere anche spinta dal desiderio personale di rivivere una passata invernale come si deve, che prima che finisca questo inverno ci lascerà il ricordo di un evento strong. Poi come detto da qualcuno il primo marzo del 2005 fu una delle giornate più fredde di sempre.
L'anticiclone da noi non significa che la troposfera sia stata condizionata in modo classico. Non ragioniamo localmente ma piuttosto globalmente
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:
Che la retrogressione verrebbe spazzata via. Il fatto che si vede il freddo permanere per più tempo ad est è proprio grazie a quella lingua di hp che impedisce al canadese di partire precocemente e la spinta zonale successiva viene sparata verso l'alto non andando ad intaccare più di tanto il freddo scandinavo. Se non ci fosse quella striscia di hp probabilmente il canadese spingerebbe attorno al 60/70N spazzando via il freddo
Bloccato