Il tempo di Roma: monitoraggio, previsioni, considerazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

La nota positiva: Torna l'inverno e lo fa in uno stile abbastanza concreto.
La nota negativa: Fino a 4 giorni fa si palesava un '56 bis con reiterate azioni gelide pur con termiche non all'altezza di quell'inverno. Gfs sposta ancora la data in là... Preferirei passare una Pasqua a maniche corte in Sicilia, di questo passo... :lol:
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

ancora delle possibilità ci sono a mio parere .. Non moltissime certo ma dopo il 10 potrebbero ancora avvenire cambiamenti importanti.

Per ora almeno temperature più consone dovrebbero essere garantite ed un poco di neve in appennino..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

paoloroma ha scritto:ancora delle possibilità ci sono a mio parere .. Non moltissime certo ma dopo il 10 potrebbero ancora avvenire cambiamenti importanti.

Per ora almeno temperature più consone dovrebbero essere garantite ed un poco di neve in appennino..
Indubbiamente
Abbiamo sperato, secondo me ben più inutilmente a dicembre, non vedo perché non ci si possa credere ancora fino al 28 febbraio che poi lo sappiamo tutti sono molte di più le nevicate verificatesi nel prossimo mese che quelle mai avvenuto a dicembre

Tra l'altro non credo che qui si stia cercando la neve che ghiaccia e che resta a terra una settimana come nel 1985, ci basta una nevicata di qualche ora con neve a terra...e penso che sarebbero esplosioni di gioia...anche se dopo il sole scioglie tutto in un attimo..

quindi il barlume lo mantengo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:
paoloroma ha scritto:ancora delle possibilità ci sono a mio parere .. Non moltissime certo ma dopo il 10 potrebbero ancora avvenire cambiamenti importanti.

Indubbiamente
Abbiamo sperato, secondo me ben più inutilmente a dicembre, non vedo perché non ci si possa credere ancora fino al 28 febbraio che poi lo sappiamo tutti sono molte di più le nevicate verificatesi nel prossimo mese che quelle mai avvenuto a dicembre

Tra l'altro non credo che qui si stia cercando la neve che ghiaccia e che resta a terra una settimana come nel 1985, ci basta una nevicata di qualche ora con neve a terra...e penso che sarebbero esplosioni di gioia...anche se dopo il sole scioglie tutto in un attimo..

quindi il barlume lo mantengo
Beh si certo a questo punto della stagione ( e per come si è evoluta..) ci si "accontenta" anche di un evento non epocale ( ma dentro di noi ci speriamo sempre ammettiamolo! :-) ) .

le incertezze dei modelli già a 72 ore (basta guardare gli spaghi) sono ad oggi la miglior garanzia.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Con l'attuale run c'è la giochiamo una coreografica a roma città :)? L'attuale run e2 molto migliorato e la situazione mi sembra buona, cosa ne pensate voi?
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Ma per quando? Per GFS in tempi ragionevoli non mi sembra possibile .. MA le potenzialità sono notevoli..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sarò brutale: giammai.
Solo due pannelli a distanze siderali (264h e 276h) lascerebbero intravedere qualche remota possibilità, perlomeno per i castelli, ma parliamo di fuffa vista appunto la distanza
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

La neve possibile per Roma è scomparsa circa 4 giorni fa, con l'ultimo vero run fantasmagorico di Gfs! Da qui in poi c'è l'Invernicchio Galbani oppure la ricottella montana Vallelata... :lol:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Giuly1986 ha scritto:La neve possibile per Roma è scomparsa circa 4 giorni fa, con l'ultimo vero run fantasmagorico di Gfs! Da qui in poi c'è l'Invernicchio Galbani oppure la ricottella montana Vallelata... :lol:
a me non sembra brutto questo run, certo non c'è traccia di evento, però sarebbe una normale passata invernale, tanto si è capito che quest'anno non è l'anno del nevone, ci prendiamo almeno la rinfrescata, dopo aprile...ehm.. no gennaio :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno
toglietevi dalla testa ogni benché minima possibilità di neve a Roma in questo febbraio.
Non è aria.
Se ne riparlerà semmai il prossimo anno.

Aromanonnevica!
fra2000

Messaggio da fra2000 »

La media ecmwf vede una temperatura ad 850 ha di - 3 all'altezza di Roma, io credo che questa sia l'occasione d'oro da non sprecare se fa qualche passo ad est, ci divertiamo
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

iniestas ha scritto:bgiorno
toglietevi dalla testa ogni benché minima possibilità di neve a Roma in questo febbraio.
Non è aria.
Se ne riparlerà semmai il prossimo anno.

Aromanonnevica!
ERI TUUUUUU!!! T'ho tanatooooooo! :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque.... Quoto (purtroppo)
fra2000

Messaggio da fra2000 »

chiude il secondo gennaio più caldo di sempre per la nostra città, battuto solo dal gennaio 1955.
anomalia finale di 3 gradi sulla 61-90
Giuly1986

Messaggio da Giuly1986 »

Nel frattempo, bagno di umiltà di Gfs... Migliorata la prima entrata (3/4) ma ridimensionamento mostruoso sulla seconda... La 0 e la -1 a spasso sul centro. Senza nemmeno menzionare le isoterme su nord est Europa, un evento tutt'altro che storico... Prassi invernale con una configurazione che generalmente porta fasi eccezionali... Non è l'anno nostro, ora ne sono convinto.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

fra2000 ha scritto:chiude il secondo gennaio più caldo di sempre per la nostra città, battuto solo dal gennaio 1955.
anomalia finale di 3 gradi sulla 61-90
E allora vuol dire che l'anno prossimo avremo un nuovo 1956! :-)
Rispondi