Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vedolaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto:
MICOS ha scritto:Sinceramente a me che nevichi a Parigi o Madrid piuttosto che ad Atene poco me ne importa.. A me interessa che qui non c'è straccio di inverno.. Qui da me oggi sembra maggio e lo è da diverso tempo ormai.. E le cose da qui a breve non sembra cambino molto...
e ti lamenti pure?

io per gli asparagi chissà quanto dovrò aspettare,tu che puoi stacca il pc e vai :wink:
Freddo per gli asparagi affidati all avocato difensore contro il freddo
Manu73 .
Lui un cavillo per salvarti gli asparagi lo trova :D
ormai sono rassegnato
lo stupendo richiamo caldo-umido, previsto nei giorni passati venire a farci visita, ormai è stato completamente cancellato :x

l'unica possibilità è che tutto il freddo a est si coinvogli sul marocco,la speranza è l'ultima a morire ma le possibilità non sono molte :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Manu, seguo sempre il tuo filo logico molto realista, però la media spaghi di Parigi punta al -8 fra 5gg, quelli di Vienna al -13, quelli di Berlino al -12 e quelli di Praga al -10, non mi sembra un episodio moderato.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

MICOS ha scritto:Sinceramente a me che nevichi a Parigi o Madrid piuttosto che ad Atene poco me ne importa.. A me interessa che qui non c'è straccio di inverno.. Qui da me oggi sembra maggio e lo è da diverso tempo ormai.. E le cose da qui a breve non sembra cambino molto...
Si potesse ti cederei volentieri il freddo previsto ed eventuali precipitazioni. In cambio tu passami la mitezza da Primavera inoltrata 😎
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu sei una persona misurata e questo ti fa onore, ma viste le difficoltà ormai croniche a portare l'inverno da noi mi sembra un po' assurdo definire queste carte da normale passaggio invernale. Sempre che si verifichino sia chiaro. Cioè non siamo a trentanni fa, oggigiorno queste sono carte importanti, questo è il mio pensiero. Sennò non ha senso, da una parte si grida al cambiamento climatico, poi un ipotetica fase fredda però la si bolla come niente di che, mi aspettavo di più ecc ecc. Mi aspettavo di più quando? trentanni fa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto facciamo arrivare il gelo in Europa

se prima non partiamo da là certo da noi non arriverà mai una mazza...

avere le stagionali di reading con un sotto media cosi netto è già un bel passo avanti...
fino a qui sono state performanti, non vedo il motivo per cui computers che costano quello che costano e che fanno miliardi di equazioni al minuto si devono impicciare ora che vedono blu e non quando vedono rosa...

questo per dire che forse il nucleo russo non è l'ultimo fuoco di febbraio e quindi rimaniamo in campana che oggi io vedo un long molto bello sia in reading che in gfs....

poi lo sapete benissimo che febbraio è il mese della neve italiana, non lo sottovalutate....specie dopo un gennaio cosi caldo e dopo 5 anni di niente o molto poco , direi che un febbraio d'altri tempi ci può stare benissimo...
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi... piedi per terra e step by step 8)

Inutile dire che se averrebbe questo, certamente renderebbe il mese di febbraio molto interessante. Una classica suddivisione del VP, che il modello americano sbandiera ad alta voce. In poche parole potrebbe significare che il freddo estremo e le condizioni invernali arrivano a metà febbraio.

Monitoriamo

GFS RUN 06

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer gen 31, 2018 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Vedolaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto:
e ti lamenti pure?

io per gli asparagi chissà quanto dovrò aspettare,tu che puoi stacca il pc e vai :wink:
Manu73 .
Aprite la finestra, uscite di casa e non guardate solo PC e social network...le piante hanno i germogli fogliari, le piante da frutto hanno le gemme dei fiori già pronunciate e i prati non mi sembrano bruciati dal gelo...sai cosa gli frega alla natura un invernata ad inizio Febbraio con le termiche "siderali" che farà Roma e dintorni...
Altro che asparagi...oramai abbiamo capito che raccogli gli asparagi, io se vi interessa raccolgo funghi e tutti i giorni lo ricorderò sul forum METEO se volete...:roll:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anomalie termiche del genere, freddo normale? bah
Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

manu73 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
freddopungente ha scritto: e ti lamenti pure?

Manu73 .
Aprite la finestra, uscite di casa e non guardate solo PC e social network...le piante hanno i germogli fogliari, le piante da frutto hanno le gemme dei fiori già pronunciate e i prati non mi sembrano bruciati dal gelo...sai cosa gli frega alla natura un invernata ad inizio Febbraio con le termiche "siderali" che farà Roma e dintorni...
Altro che asparagi...oramai abbiamo capito che raccogli gli asparagi, io se vi interessa raccolgo funghi e tutti i giorni lo ricorderò sul forum METEO se volete...:roll:
Anch'io, ma da maggio però :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Rio ha scritto:Ragazzi... piedi per terra e step by step 8)

Inutile dire che se averrebbe questo, certamente renderebbe il mese di febbraio molto interessante. Una classica suddivisione del VP, che il modello americano sbandiera ad alta voce. In poche parole potrebbe significare che il freddo estremo e le condizioni invernali arrivano a metà febbraio.

Monitoriamo

GFS RUN 06

Immagine

Immagine

esatto...

ma vedendo il determinismo ipotizzo che sarà tutta una tirata....come si dice a Roma....

una escalation dai primi di febbraio fino al 16/19.....nessun lag temporale
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu sei una persona misurata e questo ti fa onore, ma viste le difficoltà ormai croniche a portare l'inverno da noi mi sembra un po' assurdo definire queste carte da normale passaggio invernale. Sempre che si verifichino sia chiaro. Cioè non siamo a trentanni fa, oggigiorno queste sono carte importanti, questo è il mio pensiero. Sennò non ha senso, da una parte si grida al cambiamento climatico, poi un ipotetica fase fredda però la si bolla come niente di che, mi aspettavo di più ecc ecc. Mi aspettavo di più quando? trentanni fa
Io ho usato il termine "moderato" nelle ENS dei modelli e non ho detto "normale" (guardate le Ens di UKMO, READING, GFS entro i 7 giorni sulle città della nostra penisola....oltre i 7g ci può stare la +10 o la -20 vista l'incertezza in gioco)

Qui si cerca la neve al piano o invernate al piano ad inizio febbraio...sbaglio?
OK allora ricordo che per avere questo non basta su 2/3 della penisola il leggero sottomedia, serve il marcatamente sottomedia...(a Berlino basta stare in media...)
Tutto li...in particolare in epoca di cambiamenti climatici

Io questo ho detto, poi se ho detto eresie me ne scuso
Ultima modifica di manu73 il mer gen 31, 2018 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Manu sei una persona misurata e questo ti fa onore, ma viste le difficoltà ormai croniche a portare l'inverno da noi mi sembra un po' assurdo definire queste carte da normale passaggio invernale. Sempre che si verifichino sia chiaro. Cioè non siamo a trentanni fa, oggigiorno queste sono carte importanti, questo è il mio pensiero. Sennò non ha senso, da una parte si grida al cambiamento climatico, poi un ipotetica fase fredda però la si bolla come niente di che, mi aspettavo di più ecc ecc. Mi aspettavo di più quando? trentanni fa
Io ho usato il termine "moderato" nelle ENS dei modelli e non ho detto "normale" (guardate le Ens di UKMO, READING, GFS entro i 7 giorni sulle città della nostra penisola)

Qui si cerca la neve al piano o invernate al piano ad inizio febbraio...sbaglio?
OK allora ricordo che per avere questo non basta su 2/3 della penisola il leggero sottomedia, serve il marcatamente sottomedia...(a Berlino basta stare in media...)
Tutto li...in particolare in epoca di cambiamenti climatici

Io questo ho detto, poi se ho detto eresie me ne scuso

Lassa sta!! Importante é solo il sottomedia grezzo qui dentro
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Lo so che è lontano, però è più di un run che si vede questo: warming groenlandese devastante con bilobazione e split da manuale meteo.
Carte lontane ma chissà che non ci regalino un finale d'inverno davvero particolare....monitoriamo!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ens a sette giorni, sempre sottomedia importante vedo
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino, sei sveglio e preparato...hai capito quello che voglio dire senza stare a discutere inutilmente su un termine.
Speriamo vada nel modo migliore (io sono il primo a sperarlo) ma le trappole sono ancora molte verso gran parte della nostra penisola già a medio termine...il dopo tutto da delineare. :wink:
Bloccato