Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Luis97 ha scritto:Ecco il rum di controllo sì che acconterebbe tutti :D
infatti ha bevuto ahahaha :wink:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

fra2000 ha scritto:
Luis97 ha scritto:Ecco il rum di controllo sì che acconterebbe tutti :D
infatti ha bevuto ahahaha :wink:
Su quello non ci piove 😅
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

io inviterei comunque alla calma...
Escluso GEM che vede una dinamica tutta sua, gli altri vedono divergenze già a breve termine, piccole divergenze che fanno però differenze entro la fase cruciale delle 120-150 ore ove i modelli sono abbastanza concordi nel vedere bucato il cordone pressorio all'altezza del regno unito con il freddo importante ostacolato e in parte assorbito dal getto.
passaggi delicati che lasciano aperte ancora varie ipotesi sulla nostra penisola, dall'invernata moderata diffusa a una breve passata su alcune zone etc etc...
Episodio invernale in prima decade di Febbraio su parte dell'Europa abbastanza probabile, sulla nostra penisola è però appeso ad un filo (parlando sempre di pianura in modo abbastanza esteso a non un paio di regioni)

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer gen 31, 2018 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Dunque dunque a chi dice di stare attenti al centro italia per sabato rispondo che bene che vada cadrà neve a 500mt ma bene che vada visto che ora la forbice è vista tra i 500 e 700 e comunque sabato e domenica saranno giornate moderatamente fredde ma alquanto soleggiate...la prossima settimana sarà con freddo moderato ma con effetti da valutare...big event, strong, burian, strato, retro, gelo le lasciamo al pittoresco e comunque simpatico iniestas...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

manu73 ha scritto:io inviterei comunque alla calma...
Escluso GEM che vede una dinamica tutta sua, gli altri vedono divergenze già a breve termine, piccole divergenze che fanno però differenze entro la fase cruciale delle 120-150 ore ove i modelli sono abbastanza concordi nel vedere bucato il cordone pressorio con il freddo importante ostacolato e in parte assorbito dal getto.
passaggi delicati che lasciano aperte ancora varie ipotesi sulla nostra penisola, dall'invernata moderata diffusa a una breve passata su alcune zone etc etc...
Episodio invernale in prima decade di Febbraio su parte dell'Europa abbastanza probabile, sulla nostra penisola è però appeso ad un filo (parlando sempre di pianura in modo abbastanza esteso a non un paio di regioni)

Immagine
Immagine
Immagine
Bravo Manu, apprezzo sempre le tue analisi realiste!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

alymaggy ha scritto:Dunque dunque a chi dice di stare attenti al centro italia per sabato rispondo che bene che vada cadrà neve a 500mt ma bene che vada visto che ora la forbice è vista tra i 500 e 700 e comunque sabato e domenica saranno giornate moderatamente fredde ma alquanto soleggiate...la prossima settimana sarà con freddo moderato ma con effetti da valutare...big event, strong, burian, strato, retro, gelo le lasciamo al pittoresco e comunque simpatico iniestas...
Su quale modello basi la tua previsione? perché per gli europei con gli 00 non sarebbe così...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:
alymaggy ha scritto:Dunque dunque a chi dice di stare attenti al centro italia per sabato rispondo che bene che vada cadrà neve a 500mt ma bene che vada visto che ora la forbice è vista tra i 500 e 700 e comunque sabato e domenica saranno giornate moderatamente fredde ma alquanto soleggiate...la prossima settimana sarà con freddo moderato ma con effetti da valutare...big event, strong, burian, strato, retro, gelo le lasciamo al pittoresco e comunque simpatico iniestas...
Su quale modello basi la tua previsione? perché per gli europei con gli 00 non sarebbe così...
grazie del simpatico... :D

il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è abbastanza preciso sulle prp

io direi che ancora è presto.....ricordiamoci che questa non è aria artico marittima precipitazione dipendente....è artico continentale quindi farei attenzione a non sottovalutarne gli effetti al suolo
MICOS

Messaggio da MICOS »

Escluso GEM che vede una dinamica tutta sua, gli altri vedono divergenze già a breve termine, piccole divergenze che fanno però differenze entro la fase cruciale delle 120-150 ore ove i modelli sono abbastanza concordi nel vedere bucato il cordone pressorio all'altezza del regno unito con il freddo importante ostacolato e in parte assorbito dal getto.
Un intervento sensato.. Tutti a guardare gli spaghi di altre città e capitali.. E i nostri? Tutti ad esaltarsi x cosa... Finora abbiamo avuto un inverno senza neve in pianura e cosa ancor più grave neanche in media collina... E sarà così x bene più di metà dell'Italia... Mah.. Si è perso di vista quelli che sono i veri inverni secondo me..
fra2000

Messaggio da fra2000 »

MICOS ha scritto:
Un intervento sensato.. Tutti a guardare gli spaghi di altre città e capitali.. E i nostri? Tutti ad esaltarsi x cosa... Finora abbiamo avuto un inverno senza neve in pianura e cosa ancor più grave neanche in media collina... E sarà così x bene più di metà dell'Italia... Mah.. Si è perso di vista quelli che sono i veri inverni secondo me..

La metà d'Italia ha visto già l'anno scorso e nel dicembre 2014, finalmente quest'anno è l'anno dell'Europa occidentale, basta Turchia e Grecia, siamo esausti, molto meglio una bella nevicata a Parigi o Berlino, che non vedono neve seria da molto credo
MICOS

Messaggio da MICOS »

Sinceramente a me che nevichi a Parigi o Madrid piuttosto che ad Atene poco me ne importa.. A me interessa che qui non c'è straccio di inverno.. Qui da me oggi sembra maggio e lo è da diverso tempo ormai.. E le cose da qui a breve non sembra cambino molto...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:
grazie del simpatico... :D

il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è abbastanza preciso sulle prp

io direi che ancora è presto.....ricordiamoci che questa non è aria artico marittima precipitazione dipendente....è artico continentale quindi farei attenzione a non sottovalutarne gli effetti al suolo
Beh oltre che vedere i vari gm ho consultato un sito locale umbro altamente professionale e serio che mi ha confermato.
Iniè sei un prodotto tipico in questo forum se non ci saresti toccava inventarti...sei un artista/libero battitore/sognatore per questo mi sei simpatico ma non dispiacerti se per qualche nozione tecnica mi affido più a luca90 e scand++ :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

MICOS ha scritto:Sinceramente a me che nevichi a Parigi o Madrid piuttosto che ad Atene poco me ne importa.. A me interessa che qui non c'è straccio di inverno.. Qui da me oggi sembra maggio e lo è da diverso tempo ormai.. E le cose da qui a breve non sembra cambino molto...
e ti lamenti pure?

io per gli asparagi chissà quanto dovrò aspettare,tu che puoi stacca il pc e vai :wink:
fra2000

Messaggio da fra2000 »

MICOS ha scritto:Sinceramente a me che nevichi a Parigi o Madrid piuttosto che ad Atene poco me ne importa.. A me interessa che qui non c'è straccio di inverno.. Qui da me oggi sembra maggio e lo è da diverso tempo ormai.. E le cose da qui a breve non sembra cambino molto...
Neanche a me, era per dire che quest'anno il freddo ha scelto una via occidentale, forse troppo, ma fino all'anno scorso è stato l'esatto contrario, quindi io non mi lamenterei, dopo gennaio 2017 non potete pretendere un altro evento sulle stesse zone, magari fra un/due anni la situazione ricambia
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

freddopungente ha scritto:
e ti lamenti pure?

io per gli asparagi chissà quanto dovrò aspettare,tu che puoi stacca il pc e vai :wink:
Freddo per gli asparagi affidati all avocato difensore contro il freddo
Manu73 .
Lui un cavillo per salvarti gli asparagi lo trova :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

paoloroma ha scritto:Basta dare una occhiata ai vari spaghi di città europee per capire quello che potrebbe accadere . Il run di controllo è spesso una specie di spago impazzito nel finale

Alcuni esempi:

Parigi : Media degli ultimi 30 anni tra -1 e -2

Immagine

Vienna - Media degli ultimi 30 anni tra -2 e -3
Immagine

Berlino : Media degli ultimi 30 anni tra -3 e -5

Immagine

Praga : Media degli ultimi 30 anni tra -2 e -4

Immagine
Sinceramente mi aspettavo di meglio...
In Europa entra una fase invernale e qui siamo d'accordo...
Non vedo però ad oggi alcuna nelle capitali europee che hai postato spaghi che puntino realmente con decisione ad un passaggio invernale severo entro il lasso di tempo attendibile (6-7 giorni).
Vedo spaghi mediamente inferiori alla norma di 2-3 gradi sintomo di un episodio invernale moderato in arrivo verso il centro Europa, questo proiettato sulla nostra penisola può significare un episodio invernale moderato su almeno una parte...non dimentichiamoci però che se si cercano invernate decise al piano serve qualcosa di severo e MARCATAMENTE sottomedia spece se non vi è un coinvolgimento diretto delle correnti portanti. Ad oggi le ens dei modelli non mostrano fasi marcatamente sottomedia nella prima settimana di febbraio (un poco meglio al nord) ...possono migliorare ma spesso accade il contrario con le limature verso l'alto.
Mio umile pensiero...
questo a scanso di equivoci
Bloccato