Modelli Live : Gennaio 2018 (vietati OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Canadese e goccia iberico marocchina...come si dice da giorni la partita si gioca nel mezzo di questi fattori. Da un lato l aggancio con la goccia è indispensabile per calamitare il freddo verso ovest come indispensabile una spinta verso nord est del canadese con hp che non abbia maglie troppo fragili per far riassorbire rapidamente il freddo dal getto. Fase a mio avviso ancora incerta oltre le 72 ore...ancora non ben delineato il breve termine nei dettagli che saranno decisivi per il dopo. Possibile fase invernale ma tutta da definire e delineare sia per intensità, durata e coinvolgimento.
Bisogna attendere altre 24 ore per avere idee più chiare almeno sul medio termine
Ciao Manu, leggo tra le riga che sei un po più positivo, solo che a mio avviso 24 ore non saranno sufficienti
A mio avviso bisogna attendere 24 ore per delineare a macro linee il medio termine (5-6 febbraio).
Non sono ne positivo ne negativo, le prime 2 decadi di febbraio statisticamente sono le più votate agli ingressi freddi sul Nord e l'Est del continente...quindi vediamo se la statistica viene rispettata.
Per la penisola le variuabili sono come sempre molte, la goccia marocchina è necessaria ma può far passare tutto alto, il cedimento pressorio può far assorbire rapidamente tutto dal getto, una spanciata può deviare tutto sui settori balcanici e i nostri versanti orientali oppure si può essere colpiti almeno in parte e vivede una discreta fase invernale entro la prima decade.
I dettagli fanno la differenza, e sono ancora da definire...

Per il lungo termine che ora è inutile guardare sarebbe interessante questa... :wink:

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Gabriele95 ha scritto:Comunque questa carta da un punto di vista didattico è veramente bella: Si può notare lo scontro tra l'aria moderatamente fredda in uscita dal ramo del vortice polare canadese e quella pellicolare di matrice artica presente sul comparto europeo, con annessa resistenza che quest'ultima pone.

Scontro fra titani insomma!

Tornando a noi, stamattina non ci sono elementi per essere pessimisti.

Già il fatto di rientrare in sottomedia moderato/marcato dopo le mostruosità di Gennaio è un passo da gigante!

Immagine
tra un pò nevica in marocco non ce la fa a scendere? tutta europa un bel freddo meno che noi!
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

iniestas ha scritto:run di controllo che mischia carte dello 00 a quelle nuove...
ma ci sono alcune carte...beh lasciamo stare....

anni terribili.... :D
bella quella -16 sul nord est :D
NIVOFILO86
Forumista senior

Gabriele95 ha scritto:Comunque questa carta da un punto di vista didattico è veramente bella: Si può notare lo scontro tra l'aria moderatamente fredda in uscita dal ramo del vortice polare canadese e quella pellicolare di matrice artica presente sul comparto europeo, con annessa resistenza che quest'ultima pone.

Già il fatto di rientrare in sottomedia moderato/marcato dopo le mostruosità di Gennaio è un passo da gigante!

Immagine
tra un pò nevica in marocco non ce la fa a scendere? tutta europa un bel freddo meno che noi!
NIVOFILO86
Forumista senior

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

run di controllo spaventoso e alcune corse incredibili...

andrà valutatala anche l'opposizione termica che il gelo a nord est e ad est opporrà al getto, l'effetto dei suoli europei che si inneveranno...

nel medio long comincia a non vedersi più un gelo siderale in USA, diciamo che oggi si sino fatti passi avanti per "qualcosa in più" di un semplice febbraio invernale....
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

NIVOFILO86 ha scritto:

Immagine
Più che altro, postando questa mappa volevo far notare, per pura didattica e curiosità , lo scontro fra titani alle alte latitudini. :)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:Canadese e goccia iberico marocchina...come si dice da giorni la partita si gioca nel mezzo di questi fattori. Da un lato l aggancio con la goccia è indispensabile per calamitare il freddo verso ovest come indispensabile una spinta verso nord est del canadese con hp che non abbia maglie troppo fragili per far riassorbire rapidamente il freddo dal getto. Fase a mio avviso ancora incerta oltre le 72 ore...ancora non ben delineato il breve termine nei dettagli che saranno decisivi per il dopo. Possibile fase invernale ma tutta da definire e delineare sia per intensità, durata e coinvolgimento.
Bisogna attendere altre 24 ore per avere idee più chiare almeno sul medio termine
Ciao Manu, leggo tra le riga che sei un po più positivo, solo che a mio avviso 24 ore non saranno sufficienti
A mio avviso bisogna attendere 24 ore per delineare a macro linee il medio termine (5-6 febbraio).
Non sono ne positivo ne negativo, le prime 2 decadi di febbraio statisticamente sono le più votate agli ingressi freddi sul Nord e l'Est del continente...quindi vediamo se la statistica viene rispettata.
Per la penisola le variuabili sono come sempre molte, la goccia marocchina è necessaria ma può far passare tutto alto, il cedimento pressorio può far assorbire rapidamente tutto dal getto, una spanciata può deviare tutto sui settori balcanici e i nostri versanti orientali oppure si può essere colpiti almeno in parte e vivede una discreta fase invernale entro la prima decade.
I dettagli fanno la differenza, e sono ancora da definire...

Per il lungo termine che ora è inutile guardare sarebbe interessante questa... :wink:

Immagine
si condivido tranne le 24 ore di attesa, in queste occasioni a mio parere si deve aspettare il now casting
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:run di controllo spaventoso e alcune corse incredibili...

andrà valutatala anche l'opposizione termica che il gelo a nord est e ad est opporrà al getto, l'effetto dei suoli europei che si inneveranno...

nel medio long comincia a non vedersi più un gelo siderale in USA, diciamo che oggi si sino fatti passi avanti per "qualcosa in più" di un semplice febbraio invernale....

Io credo che per il 7/8 possiamo aspirare ad un'entrata più orientale, ma non credo che il nocciolo principale riesca a scendere in Europa, l'importante è che si sposti tutto più ad est, altrimenti siamo fregati due volte
fra2000

Messaggio da fra2000 »

iniestas ha scritto:run di controllo spaventoso e alcune corse incredibili...

Io credo che per il 7/8 possiamo aspirare ad un'entrata più orientale, ma non credo che il nocciolo principale riesca a scendere in Europa, l'importante è che si sposti tutto più ad est, altrimenti siamo fregati due volte
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Per la cronaca ci sono alcune corse che vedono il viola entrare in Europa, incrociamo l'incrociabile
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

da altro sito...sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.......

"Dopo un mese di Gennaio un po' sotto tono, da Febbraio si cambierà aria, in tutti i sensi. Tra il 5 e il 7 un vortice ciclonico stazionerà al CentroSud, e attendiamo nevicate copiose su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise; su queste due ultime regioni si prevedono fino a 100 cm di neve fresca. Poi dal giorno 8 si assisterà ad un vera e propria irruzione gelida con Bora violenta sull'Adriatico da Trieste fino a Venezia e Rimini e poi Ancona e successivamente un ulteriore calo termico con gelate diffuse al CentroNord fino in pianura, e poi anche al Sud. "
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

NIVOFILO86 ha scritto:

Immagine
Infatti in Italia sembrano entrare solo le briciole del freddo, solo una -6/-7 nella migliore delle ipotesi e senza retrogressioni. La conferma dell'ennesima stagione da dimenticare
Ultima modifica di iceloververona il mer gen 31, 2018 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come sapete sono uno che non crede molto alle stagionali ma mi è venuta poco fa una riflessione sull'ultimo aggiornamento degli inglesi per febbraio, intanto è più recente quindi sicuramente più attendibile delle versioni fatte mesi dietro, poi come seconda riflessione mi sono detto, cavolo questi sconfessano clamorosamente se stessi quindi avranno valutato e rivalutato prima di emettere una previsione di febbraio con sottomedia duraturo e intenso.
A sto punto tanto per giocare dico, ma se vedono seconda terza e quarta settimana tutte con sottomedia termico possibile che in venti giorni sarebbe solo freddo sterile? un paio di fasi con precipitazioni non ci devono mai prendere? abbiamo le alpi si, ma abbiamo anche il mare ad accendere la miccia. in sostanza se mi tolgo i panni razionali e metto quelli dell'appassionato queste stagionali mi fanno pensare soltanto a un altro febbraio del passato e non è quello del 2012.
arturo73

Messaggio da arturo73 »

Prox run notevole est shift italia presa in pieno target 5/6 tranquillo non si scherza piu raga
Bloccato